( Risolto) Problemi avvio Ubuntu 18.04 dopo salto della corrente

Aperto da Atlas, Sabato 09 Novembre 2019, 11:12:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Tony

Atlas, non serve citare ogni volta che rispondi, ma solo quando altrimenti non si capirebbe a chi o a cosa ti riferisci.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Atlas

Allora ragazzi...

ho reperito il cavo adatto per fare la procedura di recupero dati. Da displayport  – > ad hdmi.

Ora la domanda è:

Come si esegue la procedura in modo corretto step by step?

Io ho un monitor sano con la presa hdmi, il quale è attualmente in uso su un'altra macchina.

Prima di provare se riesco a visualizzare lo schermo su questo, stacco tutto dal computer? Intendo le porte di altro tipo, o non importa?

Altre cose da sapere prima di provare?

Grazie a chi me la illustra step by step.

bobol

Prendi il monitor sano lo colleghi al PC guasto ed accendi....qual'è il dubbio che hai?

Atlas

Citazione di: bobol il Venerdì 15 Novembre 2019, 13:12:11
Prendi il monitor sano lo colleghi al PC guasto ed accendi....qual'è il dubbio che hai?

Aggiornamento:

Ho appena eseguito la procedura. Risultato? Non va.

I cavi li ho azzeccati giusti ed erano ok. Ho connesso l'altro monitor...

in automatico dice nessun segnale.

Ho provato con i tasti manuali presenti sul monitor sano ed ho selezionato input "hdmi".

Sta un pochino in scansione, ma poi dice lo stesso nessun segnale.

- - -

A questo punto, dopo questa prova, per recuperare i dati dovrò smontarlo ed estrarre l'hard disk.

Quindi adesso devo comprare un lettore di hard disk esterno, che si possa collegare via usb, attaccarci l' hard disk estratto da quello rotto e poi dovrebbe farmi il mounting su linux, giusto?

E' la corretta procedura da seguire?

Aspetto suggerimenti...

andrea111

CitazioneQuindi adesso devo comprare un lettore di hard disk esterno, che si possa collegare via usb, attaccarci l' hard disk estratto da quello rotto e poi dovrebbe farmi il mounting su linux, giusto?
Quello dell'adattatore SATA/USB è un metodo, ma non il migliore.

Se il PC che usi è una torre, puoi semplicemente aprirlo e connettere l'HD ad una delle porte interne.
Il sistema sarà fruibile al 100% (potresti avere problemi con la scheda grafica se hai installato i driver proprietari o con la connessione wifi se la usi).

Se invece usi un portatile, dovrai sostituire l'HD installato con quello smontato.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Atlas

@andrea111 non ho una torretta a disposizione in questo momento.

Aggiornamento:

Ho visto che ci sono dei video su you tube per vedere come si smonta il pc guasto in questione, ad esempio qui:

video di esempio 1

e qui un modello simile:

video di esempio 2

Se non vedo male, l'hard disk è quello in angolo contenuto nel case bucherellato. Vedo che basta smontarlo e staccare il cavo che lo connette. Direi che posso farlo senza problemi.

Poi:

La domanda è: Una volta che ho l'hard disk del pc guasto smontato, vorrei connetterlo via USB ad un computer portatile e recuperare i dati contenuti all'interno. (e fin qui già si sapeva).

Per fare questo ho visto su Amazon, una docking station che mi sembra interessante ed adatta allo scopo, esattamente questa:

Docking station da valutare

Solo che io non intendendomene particolarmente di hardware ed essendo la prima volta che eseguo questa procedura vi chiedo:

Potete guardare le sue specifiche tecniche e le funzioni che fa, in modo da sapere se va bene per quello che devo fare io?

Come faccio a vedere di che misura è l' hard disk che smonterò?

Se voi mi dite che va bene, io la acquisto.

Se ho ben capito, ci si possono connettere tutti gli Hard Disk di vecchio tipo, ed usarli quasi come una sorta di "storaggio dati". Visto che sono ad acquistare, mi pare una cosa comoda anche per eventuali altri hard disk vecchi, in modo da recuperare memorie per immagazzinare i dati in generale.

Fatemi sapere se va bene e cosa ne pensate, consigli etc.

Grazie a chi mi darà le giuste dritte.

Tony

L'hard disk è quello.
Nel secondo video è in basso a sinistra.
La docking station ok, poi dipende se ti servono tutte quelle cose, cioè lettori vari di schede e usb 3. Altrimenti orientati su altro.

CitazioneSe ho ben capito, ci si possono connettere tutti gli Hard Disk di vecchio tipo
No, solo i SATA non i PATA.

P.S. Se non vuoi spendere soldi per comprare la docking station e visto che non hai un pc desktop, potresti anche montare l'hard disk sul pc di un amico e recuperare i dati.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

Dall'esempio2 l'HD è di 3,5", potresti avere problemi nel montarlo sul portatile (di solito montano i 2,5" e non hanno spazio per i 3.5").
Se hai disponibile solo un portatile, con il dock sei più sicuro di risolvere.

Se vuoi salvare tutto il sistema (e non solo i dati) puoi clonare la partizione del disco smontato su quello del portatile (ci dovrai smanettare un po').
Oppure ti installi un nuovo sistema sul portatile e poi ci riporti i tuoi dati.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Atlas

#23
@Tony

Un chiarimento: non è che non posso necessariamente spendere, mi sono orientato su un pc di circa quella cifra perché so che per l'uso che ne faccio io è più che abbastanza. Penso che buttare soldi in modelli mega-galattici che dopo 2 mesi sono già vecchi non sia molto saggio, tutto lì.


Detto questo, Ho già smontato L'HDD del computer guasto in questione.

E' stato molto semplice in realtà. Se lo portavo in assistenza credo me lo tenevano molto tempo.

La docking station, mi interessa perché avendo altri hdd da smontare potrei usarli come storaggio dati.

In ogni caso quello che adesso vorrei capire e che ri-domando è come avevo già scritto:

Potete guardare le sue specifiche tecniche e le funzioni che fa, in modo da sapere se va bene per quello che devo fare io?

Come faccio a vedere di che misura è l' hard disk che smonterò e se quindi ci va?

E' compatibile con linux? Esistono modelli compatibili?

Avete qualche link utile, su Amazon o online di un qualcosa che mi permetta di connettere il portatile all'hdd estratto per il recupero dati?

Se come veniva accennato, esiste qualcosa di più economico, solo per fare quella funzione, mi date dei link per acquistarli?

Grazie a tutti anticipatamente.

EDIT:

Intanto sono riuscito a vedere che l'hdd che ho smontato è come questo:

link esempio per l' hard disk

Qualcuno ha qualche link di amazon, di strumenti compatibili con linux che mi permettono di connetterlo via usb ad un computer portatile recuperando i dati?

suggerimenti e link?

EDIT:

Aggiornamento:

E' già qualche giorno che sono riuscito nell'intento di recuperare i dati con l'ausilio di un box esterno per hdd.  :ok:


Grazie a tutti per gli utili suggerimenti.


In più adesso ho un utile hdd esterno da usare. Il problema era probabilmente un guasto alla scheda video. Sono contento di averlo fatto da solo perchè oltre ad aver risparmiato tempo, ho imparato cose nuove.

Atlas

@midnite

non so se si deve mettere la dicitura ( risolto)

Un saluto.


bobol

Direi di sì....puoi farlo entrando in modifica nel primo post della discussione, grazie  ;)