News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Terminale comandi utili per principianti

Aperto da giasonetux, Martedì 02 Febbraio 2010, 17:24:01

Discussione precedente - Discussione successiva

giasonetux

Tutti noi siamo stati dei principianti, ma ci siamo dimenticati di quando volevamo sapere qualche comando utile per usare il terminale. Un nuovo utente linux vorrebbe sapere qualcosa, ma non sa dove apprendere i vari comandi del terminale. Qui metto alcuni comandi semplici per principianti per fargli prendere domestichezza con il terminale.
Se volete aggiungere in seguito altri comandi siete liberi di farlo. " Al moderatore" Se il topic non e pertinente  potete chiuderlo con le mie scuse.  I comandi postati potete copiarli ed incollarli sul terminale così siete sicuri di non sbagliarvi.  Buon divertimento ed "apprendimento.   
:D



top        – vedi i processi in esecuzione

sudo fdisk -l       – vedi le partizioni del disco

lsusb         – vedi dispositivi usb

sudo lshw -c video        – vedi scheda video e informazioni sulla scheda

ifconfig           -vedi intrfaccie di rete ecc....

lspci | grep VGA        - vedi compatibilità scheda video

lshw         – vedi elenco completo hardware di sistema

dpkg --get-selections           -mostra tutto il software che hai installato

free -m             - vedi la ram in MB

lspci            - vedi i dispositivi sul pc

sudo lshw -short -c volume         - vedi i volumi veri in MB e GIGA

   sudo lshw -short -c disk            -vedi che marca di dischi hai 

sudo apt-get autoclean              -cancella i pacchetti più vecchi  che non servono

  sudo apt-get  autoremove         - leva i pacchetti delle dipendenze  inutili

sudo apt-get clean                 - cancella tutti i pacchetti che hai  nel gestore pacchetti  " Attenzione"

sudo apt-get remove " nome pacchetto"    leva il pacchetto "programma" di cui metti il nome "attenzione"

sudo apt-get   --purge remove  " nome pacchetto"       leva tutto  compreso dipendenze file di configurazione "attenzione





per il momento basta così, dove ho messo attenzione sono da usare in caso di emergenza.    :00013015:







dieguitus

Giasonetux, hai fatto benissimo ad inserirlo; anzi, lo metto in Guide ed howto, se sei d'accordo, perché mi sembra che non sia affatto off-topic. :)

Segnalo solo uno dei piccoli miglioramenti che Mint ha introdotto rispetto ad Ubuntu: invece di perdere tempo scrivendo
Citazione di: giasonetux il Martedì 02 Febbraio 2010, 17:24:01
sudo apt-get autoclean              -cancella i pacchetti più vecchi  che non servono
  sudo apt-get  autoremove         - leva i pacchetti delle dipendenze  inutili
sudo apt-get clean                 - cancella tutti i pacchetti che hai  nel gestore pacchetti  " Attenzione"
sudo apt-get remove " nome pacchetto"    leva il pacchetto "programma" di cui metti il nome "attenzione"
sudo apt-get   --purge remove  " nome pacchetto"       leva tutto  compreso dipendenze "attenzione"
è sufficiente "apt autoclean", "apt autoremove", etc.
Insomma, dove in Ubuntu/Debian si sarebbe inserito un "sudo apt-get", in Mint basta "apt" ;)

giasonetux

Grazie dieguito, Questa su mint non la sapevo. Per tutti quelli che hanno letto non serve su mint aggiungere  -get, basta apt  come suggerito da dieguito. Se qualcuno ha visto che questi comandi gli sono stati utili può postare le sue impressioni. :cincin:

daniodo

Ovvio che per me NON sono preziose....... sono preziosissime!!!!  :laugh:
Ringrazio te e quanti come te accrescono giorno per giorno il nostro bagaglio culturale in materia.....  :grazie: ragazzi!!!
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

valvola

#4
ottimo top
:grazie:
penso che possano essere utili anche
ifconfig --> lista delle perifeeriche di rete attive
ifconfig -a --> lista di tutte le periferiche di rete
ifconfig "nome device" down  --> spegne
ifconfig "nome device"  up --> accende
iwconfig --> periferiche per wifi

in caso di malfunzionamenti con la rete possono essere utili per vedere che accade

P.S. a me usando solo apt, senza -get ecc non funziona l'autocompletamento, misteri di mint8...

edito per non aggiungere altri post

ps -ejH --> fornisce un bellissimo alberello di tutti i processi in corso, con un gran numero di informazioni, e indica da quali processi sono stati lanciati/dipendono.

giasonetux

Bene, dopo i comandi postati da valvola aggiungiamo anche questi. Tutti siete invitati a postare comandi ed impressioni su questo topic.




sudo lshw -short -c  memory         -vedi tutta la memoria  di tutto anche del bios

glxgears               – vedi se vanno gli effetti di compiz

dmesg                   – visualizza tutto in tempo reale


giasonetux

Acccccccccccc.  Ho dimenticato il comando più importante,  i poteri di super mucca.  :rofl: :rofl:



sudo apt-get moo

valvola

 :rofl: :rofl:
cerchiamo di non spammare troppo qua però...
alla fin fine è un topic di supporto.  :bonk:

giasonetux

Visto che è un topic di piccoli comandi per principianti non potevo non mettere il comando super mucca, anzi e una tradizione del terminale di linux per i novizi, e non e uno spam altrimenti gli autori non lo avrebbero inserito.
Gli utenti piu esperti avranno visto che non ho messo alcuni comandi, ma ne ho messo altri che ha mio avviso erano migliori e piu completi , non ho messo free ma ho messo top, e così anche per altri comandi. Tutti i comandi messi li potete utilizzare con sicurezza, non arrecano nessun danno, solo quelli con le scritte "attenzione" in rosso se utilizzate male possono compromettere qualcosa, ricordate sempre che il peggiore nemico di linux e l'utente stesso, e lui è solo lui che può danneggiare qualcosa. Da ricordare che quando aprite il terminale siete in home   $  e potete utilizzare il comando  ls   per aprire la vostra home.     :resisti:











   

giasonetux

#9
Ho sbagliato  a scrivere e ho cancellato . scusate

andromeda.

 :grazie: :grazie: :grazie:
              :cincin: :cincin: :cincin:
                         :bravo: :bravo: :bravo:


Pedro

#12
Allora bisogna aggiungerci questi http://linuxminditalia.org/index.php?topic=2140.0  ;D


giasonetux

Dopo il link postato da pedro potete andare a vedere in "primi passi-l'importanza della shell "  scritto da Doc54 che illustra altri comandi per terminale, il topic postato da Doc54 lo veduto solo oggi, volevo postare il link ma non funziona  e ho dovuto cancellare il tutto come avete visto più su.  Se avete la necessità di dare comandi con privilegi di root potete usare questo comando   sudo -s     e sarete root # . perciò attenzione   a quello che fate. Dovete cancellare, ho togliere di mezzo una qualunque cosa, ma non avete i permessi e non sapete come fare vi posto il comando, ma va usato veramente   con la massima attenzione . il comando è

sudo nautilus     con nautilus entrerete nelle cartelle di sistema con i permessi di root  per levare qualsiasi cosa che normalmente non vi riesce/ ho non potete levare.   :bang:

Pedro

E da terminale: sudo rm -r /percorso/nomeCartella o file.