News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Terminale comandi utili per principianti

Aperto da giasonetux, Martedì 02 Febbraio 2010, 17:24:01

Discussione precedente - Discussione successiva

giasonetux

Può capitare che dovete cambiare la password,  e allora fate         sudo passwd    

se volete altre informazioni  del disco  in mb e giga fate           df -h




I comandi che sono stati postati precedentemente sono utili non solo ha voi, ma anche a chi vi dà il supporto per aiutarvi. Quando andate per chiedere aiuto per un problema, e necessario che date tutte le informazioni del pc, in modo l'utente che vi aiuta  saprà gestire al meglio il relativo problema. Più informazioni date e più facile sarà risolvere il vostro problema.  :00013015:





giasonetux

Ho provato il comando apt senza aggiungere sudo e -get, funziona alla grande. Prendendo il suggerimento di dieguito che aveva detto  basta solo mettere apt, perchè mint aveva semplificato il comando  sudo apt-get , pertanto tutti i comandi che dovete fare con  sudo apt-get  potete farli così


apt install

apt remove


diventerete root senza mettere sudo,  prima era così,  sudo apt-get install    sudo apt-get remove

come potete vedere e di una semplicità estrema. Un ringraziamento a Dieguito per la dritta. 

daniodo

Il ringraziamento non va solo a lui...... anche a te ed a tutti quanti collaborano a qualsiasi titolo alla crescita su questo fantastico mondo "verde"!!!  bravo_2.gif
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

Pedro

#18
Vi riporto l'articolo di Diego http://linuxminditalia.org/blog/?p=147


giasonetux

Dopo tanto lavoro che avete fatto con il terminale che ne dite di un poco di relax?, allora svagatevi con il comando che vi posterò. Dovete avere solo un poco di pazienza per caricare il terminale, ma quando e caricato vedrete.  mint13




     telnet towel.blinkenlights.nl

dieguitus

CitazioneDopo tanto lavoro che avete fatto con il terminale che ne dite di un poco di relax?, allora svagatevi con il comando che vi posterò.
Santa polenta, avranno mica rifatto tutto il film?  mint4

giasonetux

E stupefaciente vero? la potenza del terminale. " specialmente chi lo ha fatto"   clap.gif

Octy92

Va bene, il topic è utile e non ha bisogno di essere cancellato ma... nel primo messaggio... (in prima pagina)... siete proprio sicuri che con --purge si eliminino le dipendenze? ;) ci si ritroverebbe con un computer completamente privo di software, immagino.

Piuttosto, ora non ho il man davanti, ma --purge credo che serva ad eliminare i file di configurazione  mint6
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

giasonetux

Con  --purge remove "nome file"  si leva il pacchetto e le dipendenze dello stesso.  Purge e seguìto da remove  e leva solo quel pacchetto.

giasonetux

Non vorrei avere fatto confusione tra dipendenze e configurazione.  Comunque leva tutti i file del pacchetto. 

dieguitus


giasonetux

Hai ragione dieguito,  ho controllato e leva i file di configurazione del pacchetto. Octy92  e come dici te, grazie di avermi segnalato l'errore. Provvederò a modificare il disguido.     mint16

Octy92

Citazione di: giasonetux il Giovedì 04 Febbraio 2010, 21:42:05
Con  --purge remove "nome file"  si leva il pacchetto e le dipendenze dello stesso.  Purge e seguìto da remove  e leva solo quel pacchetto.

No. Il --purge serve ad eliminare tutti i file di configurazione che resterebbero. Le dipendenze vengono invece rimosse solo nel caso non servano ad altri pacchetti e restino quindi inutilizzate.  ;)
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Clausius

Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

giasonetux

Grazie a octy92 per la precisazione, leva i file di configurazione e le dipendenze se non necessarie ad altri programmi. :cincin:

il relax e finito,  metterò ora altri comandi semplici.

clear     serve a ripulire il terminale e farlo tornare vuoto, leva anche la mucca con i messaggi.

cal          vi fa vedere il calendario del mese,  se invece mettete anche l'anno vi mostra tutti i mesi dell'anno. Potete vedere anche gli anni passati mettendo una annata precedente.    


sudo netstat -tupan      serve a vedere  le connessioni internet tcp e udp sia attive ò in ascolto


           badboys