News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Terminale comandi utili per principianti

Aperto da giasonetux, Martedì 02 Febbraio 2010, 17:24:01

Discussione precedente - Discussione successiva

giasonetux

#30
Se non avete messo il terminale in avvio di tastiera vi consiglio di farlo. Fate così, menù> preferenze> scorciatoie da tastiera> esegui un terminale. E mettete due tasti che siano comodi da usare, io ho messo alt+x  perchè sono comodi,   voi mettete quello che volete, se avete dubbi come fare ditelo. Perchè e importante farlo?, perchè può capitare che il pc si blocchi e non potete usare il mouse, allora usate il terminale per levarvi da l'impiccio, esempio, digitate sudo reboot  e si riavvia il pc, ho fate altre cose come killare.


Questi sono altri comandi semplici.





pstree      -mostra un bel diagramma ad albero dei processi, molto interessante.


w             - mostra chi e loggato, a volte e utile.  


                                                     
                                                                          :D






dieguitus

Citazione di: giasonetux il Lunedì 08 Febbraio 2010, 20:37:51
pstree      -mostra un bel diagramma ad albero dei processi, molto interessante.
:o spettacolare!

giasonetux

E vero e spettacolare, andrebbe visto a schermo intero per apprezzarlo meglio.

daniodo

Citazione di: giasonetux il Lunedì 08 Febbraio 2010, 20:37:51
pstree      -mostra un bel diagramma ad albero dei processi, molto interessante.


..... ricordo che con il vecchio dos, c'era un comando simile: TREE.......

se associato al pipe e more (e quindi TREE|MORE) visualizzava l'albero pagina per pagina.....

c'è una cosa simile anche sotto linux?

es.: pstree..... ecc.?
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

giasonetux

Non conosco il Dos, e non conosco aggiunte a pstree, mi dispiace tanto.




O.T.    ps come va con screenlets?

daniodo

Screenlets devo ancora installarlo........ conto di farlo domani, tra un lavoro e l'altro.......
Grazie
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

guest828

Scrivo anch' io per ringraziare e per aver modo di sottolineae ancora una volta quanto sia positivamente diverso il Forum di Mint Italia  :)
(Se penso  che esistono Forum ove anche presentandosi con la massima cortesia si capisce subito che chi non sa non è gradito.......)

....Io però un suggerimento lo voglio dare e non per fare il saputello sia chiaro, bensì con l' intenzione di essere utile: quì nel Forum, accanto ad "Anteprima" c' è "Verifica ortografica". Non sarebbe male usarlo.....  ;)

giasonetux

Ciao Sybellus, il tuo suggerimento e molto giusto lo proverò propio in questa occasione, hai capito al volo il mio handicap, che e l'italiano e l'ortografia, in quanto ho fatto le elementari, e queste due erano materie in cui non ero bravo, anzi  ero scarsissimo, ti dirò in confidenza, che in un altro forum molti utenti mi hanno insegnato a scrivere quando hanno capito il mio problema, e di cui sono grato.
Questo che vedi ora e il risultato di 6 mesi di lezioni, meno male che non mi hai visto prima scrivere saresti inorridito a vedere come scrivevo.  :D    ciao da giasonetux  ;)

paky

#38
@Sybelius Sono daccordo riguardo a quello che dici tu.
E' giusto poter scrivere correttamente l'Itagliano, però
l'errore può sempre sfuggire, bisogna anche considerare
il grado d'istruzione delle persone, una svista, una distrazione....

Poi leggendo non si finisce mai d'apprendere.

Premetto che sono io il primo a sbagliare a scrivere, e devo ancora imparare.

Dai! anche al tuo correttore ortografico è sfuggito un errorino. ;)

giasonetux

Sybelius mi ha contattato via pm ed e tutto a posto. Grazie sybelius. ;)

giasonetux

Quando ho aperto questo topic nella sezione ot, non pensavo che sarebbe stata messa qui, ma visto i risultati ho capito che la scelta di dieguito era giusta. Non volevo fare l'insegnante, ma dare hai novizi dei comandi utili che non conoscevano, e che erano utili per capire anche l'hardware del propio pc, così avrebbero imparato è avrebbero facilitato le domande di aiuto per problemi vari descrivendo le caratteristiche del pc, non ho messo il comando cd per spostarsi nelle directory, e non ho messo i soliti comandi che si dovrebbe imparare per primi, perchè questo non e un corso di informatica, ed io non sono un maestro del terminale, invece in questo forum ci sono tanti utenti che sono bravissimi con il terminale, e doc54 aveva già postato in "primi passi" comandi per il terminale, di cui ho postato citazione in precedenza.
Molti comandi che ho postato non sono tanto conosciuti, ecco perche li ho messi. Mi ha fatto piacere sapere che sono stati apprezzati, e i ringraziamenti che hanno fatto alcuni utenti mi hanno ripagato di tutto.            comandi per mint8 felicia     Da ricordare di mettere solo apt , e non sudo apt-get , come invece mi ero dimenticato di mettere in una sezione tecnica, funziona ugualmente, però si abbrevia con apt e basta.  Mi piacerebbe sapere quali sono i comandi che avete apprezzato di più, per sapere l'orientamento futuro per nuovi comandi, utili e non dannosi per il pc.  ;)




 

giasonetux

#41
In una nota rivista linux, ho visto un programmino per il terminale per l'audio e altre cose. Si chiama aumix, vi posterò la schermata, e la schermata del manuale per l'uso. il tutto e su terminale in maniera semplice, per installarlo vi posto i comandi.

Edit: per i principianti, dopo che lo avete installato il comando per farlo partire e   aumix



apt install aumix                               per vedere il manuale date    man aumix    












giasonetux

Volevo ricordare a tutti i nuovi,  che in "primi passi" trovate l'articolo "l'importanza della shell" scritto da DOC 54 utilissimo per imparare altri importanti comandi sul terminale. Buon divertimento  ;)

giasonetux

Può capitare di fare divertire i propi bambini, ed ecco da terminale questo programmino che fa vedere la neve che scende, e babbo natale con le renne che cammina, piu degli abeti, la neve scende e si accumula.

La neve scendendo vi cancellerà, piano, piano, le icone, niente paura se ci ripassate sopra con il puntatore ritornano come prima, quando avrete chiuso il terminale. per installarlo vi posto i comandi.



apt install xsnow             quando e installato date  xsnow 




   

guest828

Ciao  Giasonetux,

Davvero simpatico ed utile per chi ha figli piccoli o nipotini  :)

P.S.
Se trovi un programmino che simula un acquario o qualcosa del genere........ ;D