News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Desktop

Aperto da giasonetux, Sabato 06 Marzo 2010, 17:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

... Io li sono quello che canta in giapponese, come fai a vedermi?  ;D

trigg

work in progress
che dire!! gentoo in progress

grazie al forum di gentoo italia pian pianino ho iniziato a capire la filosofia di gentoo e anche il sistema gentoo

sono ancora ai primi passi però sto imparando.. a fatica ma sto imparando

mi diverte davvero tanto usare questo sistema , non è monotono

si procede lentamente , a fatica , camminando sulle uova ma si procede :)

forse gentoo è la distro che prenderà il posto di slackware , chissà!! quello che so e che arch-linux dè troppo semplice per questo lo ritengo un po noioso , ma dipende dai punti di vista e da quello che si vuol fare con il proprio tempo e proprio pc :)

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Citazione di: trigg il Lunedì 25 Giugno 2018, 19:47:51
...forse gentoo è la distro che prenderà il posto di slackware , chissà!!  ...

Ahà, piccolo ingrato!  :scu:   ...Ma come, tra tutte proprio Slackware vuoi eliminare?..   :scu:


  :D

...Scherzo, fai quello che ti da più soddisfazione.  ;)


:ciao:

trigg

ma no ^_^
nell' HD ho gentoo xfce , arch nate, mint cinnamon e slackware kde
userò per un po gentoo per 2 cose
1) per imparare ad usarlo
2) per personalizzarlo

ho anche in mente l'idea di uno script user-friendly per poter usare gentoo
ma per arrivare a questo devo prima capire come funziona ;)
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

... Beh, Arch Linux con Mate ce l'ho anch'io.

Avevo voglia di provare lo script "archfi" in una macchina reale e di vedere quali erano i progressi di Mate...

(su doppio monitor)


...Mate sembra essere diventato migliore di come era l'ultima volta che ci ho provato, grazie anche al brisk menu che è bello quasi quanto il whisker menu di Xfce.


trigg

già dorò metterlo anch'io birsk, anche se volevo un po abituarmi ad avere il pannello in alto e le schede con gli spazi di lavoro in basso così come da default

anche se questo non preclude l'utilizzo di birsk.

il punto di arch-linux è che una volta installato diventa noioso quasi banale, anche se non gli manca assolutamente nulla ,anzi puoi farci di tutto e con il minimo impegno, ma forse è proprio per questo motivo che dopo 3 giorni mi annoia :(.

gentoo è un po come slackware forse un po piu articolato ma se ci sto riuscendo io possono farcela tutti
oggi ho installato virtualbox , domani farò altri esperimenti ed infine farò una nuova installazione pulita, perchè questa per via di esperimenti l'avrò di certo "sporcata"
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

#3186
Si, io ho i due pannelli classici di Mate e il brisk menu. Mate adesso ha anche la mate-dock-applet che può essere aggiunta al pannello e che, oltre ad accogliere i lanciatori che vuoi metterci, ti consente di gestire le finestre aperte, come farebbe qualsiasi altra dock ma con la differenza che qui si tratta appunto di una applet del pannello. Del pannello in basso se ne può fare a meno anche di più di prima.

Per Arch il fatto che sia facile da gestire lo fai sembrare quasi un demerito, in realtà normalmente sarebbe un enorme merito. Ma è chiaro che se è lo smanettamento a tutti i costi il tuo obiettivo è destinata a deluderti...

...Però puoi sepre combinare un pò di casini e poi darti da fare per rimediare se vuoi tenerti impegnato.  :D

Per Gentoo io proprio non riesco a trovare una ragione per dedicargli l'impegno e il tempo che richiede per farla funzionare, ma il fatto che altri ci riescano non mi dispiace affatto...

...E invece mi dispiace un pò perchè dopo aver visto di cosa si tratta (con installazioni fatte in passato) ho perso anche ogni curiosità nei suoi confronti.

Un pò come succede con certe donne, che magari sono anche bellissime ma sono una tale rottura di balle che preferisco stargli lontano più che posso... ;D

:ciao:

trigg

una valida ragione può essere che è possibile avere programmi che vanno in conflitto tra loro a causa delle dipendenze
e puoi assegnare a ciscun programma la sua dipendenza senza che vanno in conflitto.

cmq per me è ancora prematuro ffare queste affermazioni, sono ancora in fase di apprendimento e sperimentazione, però mi son fatto un'idea che voglio portare avanti.

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

...Sarebbe interessante fare un confronto tra l'esperienza utente di Slackware e quella di Gentoo,

ma in fondo non sono sicuro che sia un confronto appropriato, Gentoo dovrebbe essere una meta-distribuzione e non una comune distribuzione.

Non essendo una distribuzione già strutturata ti concede il vantaggio, sapendola usare per davvero, di costruire, cucito su misura sul tuo Raspberry per esempio, un sistema in cui siano escluse tutte le funzioni estranee all'utilizzo che intendi fare del tuo dispositivo, consentendoti di ottimizzare al massimo velocità e prestazioni.

Io qui mi sono fermato. Non ho interessi così specifici e neanche così approfonditi, tutti i miei sforzi  sarebbero volti a ottenere un sistema generico. E in fondo penso di potermi accontentare di quello che già ho e che già faccio.

Nello specifico, per ciò che hai detto a proposito delle dipendenze, a me piace molto come le dipendenze sono gestite dal mio sistema, non mi sono mai trovato di fronte a conflitti tra esse che non fossero molto facilmente superabili. Quel genere di problematiche io penso che riguardino un genere di utenti di linux con un interesse e a un livello diverso dal mio.

Questo pensiero non vuole togliere niente alla tua ricerca, anzi, questa tua avventura mi incuriosisce molto di più di Gentoo in se per il momento...

...Cerco di mantenere una mente aperta, questo significa che sono pronto a cambiare idea se gli argomenti sono validi.

In questo caso la mia idea di Gentoo pende dalle tue labbra. Anzi, dalla tua tastiera... :)

trigg

sto tralasciando il raspberry
per adesso gli ho installato rasbdebian e l'avrò usato meno di 2 ore

sono concentrato su gentoo ormai mi ha preso e lo sto montando pezzo dopo pezzo
oggi ho installato gtk3 e finalizzerò il tema per gentoo  :entu:




se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Il mio ultimo tentativo (in ordine di tempo) con Cinnamon. Effettivamente è bello...


trigg

#3191
finito il tema di gentoo :)











se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Metelliano

Complimenti :clap: :clap:
... soprattutto per la pazienza  :D

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

trigg

grazie Metalliano
ma non ho ancora finito , prima di caricarlo nel topic dei temi di linux mind

devo eliminare eventuali bug , non appena sarà pronto a dovere lo metterò a disposizione di tutti :)

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

bobol

 :ok: sei diventato proprio bravo trigg complimenti

Powered by EzPortal