News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Mini distribuzioni linux

Aperto da Pedro, Mercoledì 10 Marzo 2010, 00:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

borgio3

Ho letto solo ora i commenti al mio post.
Stò piangendo a dirotto!

Grazie amici miei :-)

cavallaroluca

 :) Io tengo Puppy nella pendrive, mi trovo benone!
Mi ha incuriosito slitaz, dopo faccio qualche prova!

dieguitus

Slitaz mi aveva colpito molto, il neo principale imho era l'impossibilità di bootare a risoluzioni che non fossero 4:3...

Pedro

Citazione di: dieguito il Domenica 14 Marzo 2010, 18:41:55
Slitaz mi aveva colpito molto, il neo principale imho era l'impossibilità di bootare a risoluzioni che non fossero 4:3...
Prova la cooking a il kernel 2.6.30


dieguitus

Mi pare che era la cooking che avevo provato... erano preimpostate solo alcune risoluzioni "tipiche", tutte 4:3 (mi pare). Ma magari ricordo male...

Bonzo

Slax secondo me è eccezionale. Sia utilizzabile su pendrive, sia installabile su hard disk. In italiano con un tot di moduli per gestirselo come più si preferisce. La consiglio

Trinacria

azzz quante ce ne sono:
cosa mi cosigliate ne volevo 1 per penna non ho prroblemi di spazio 16 giga  e una per un vecchio portatile con hd da 20 giga e ram da 250

p.s. ricordo che è da poco che uso linux quindi cerco distro facili da usare

midnite

problemi di spazio con 16 gb? ubuntu su penna si accontenta di 1-2 giga... io personalmente per la pennetta penserei a puppy
con la pecca di non averlo in italiano) perchè ha un wizard per tutto, ed è leggera da far partire

per il pc invece se è già un pentium3 o superiore, proverei a vedere come girano una mint+xfce (attento che ha opeoffice,
quindi forse un po' pesantuccio) o una xubuntu (che è già alla versione lts e offre abiword e gnumeric al posto di openoffice)
perchè avresti un ambiente facile da usare, completo (non come kde o gnome, ma comunque secondo me ottimo), localizzato
poi a scegliere qualcosa di pià leggero (ma rinunciando a comodità) sei sempre in tempo

Trinacria

#23
di xubuntu dici la  versione 9.10 mi sa cha la 10.04 ancora deve uscire per la penna invece qualcosa in italiano io con l'inglese faccio :punch:  oltre puppy ?


Qimo può andare su uno dei 2? visto che avevo un idea per mio figlio??? sempre se è in italiano

Pedro

Prova con Qimo se poi vedi che risulta pesantuccio puoi provare Lubuntu 10.04 tutto in italiano e più leggero di xfce,


Trinacria

Citazione di: Pedro il Sabato 15 Maggio 2010, 22:55:28
Prova con Qimo se poi vedi che risulta pesantuccio puoi provare Lubuntu 10.04 tutto in italiano e più leggero di xfce,
ok provo lubuntu sul portatile  e qimo su penna cosi faccio giocare mio figlio

midnite

Citazione di: trinacriamessina il Sabato 15 Maggio 2010, 20:34:00
di xubuntu dici la  versione 9.10 mi sa cha la 10.04 ancora deve uscire per la penna invece qualcosa in italiano io con l'inglese faccio :punch:  oltre puppy ?


Qimo può andare su uno dei 2? visto che avevo un idea per mio figlio??? sempre se è in italiano

no intendevo proprio xubuntu 10.04 http://www.xubuntu.org/get ... le *ubuntu escono in contemporanea

qimo invece è ancora basato sulla versione precedente... il nuovo deve uscire (a giorni ?)

Pedro

Qimo 2.0 e in beta basato su ubuntu 10.04 quindi può installarlo comunque.


midnite

grazie per la precisazione (non me ne ero accorto), ne approfitto e lo provo  :cincin:

Trinacria

ho provato lubuntu ma non lo fa installare mi tanti errori