News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

A quando Elyssa???

Aperto da Nikotra, Lunedì 05 Maggio 2008, 13:31:17

Discussione precedente - Discussione successiva

dipo

Nikotra, ho appena curiosato..
belle news !!
mi ha colpito ShowImg in particolare, per me che smanetto con le immagini..chissà se batterà il mio adoratissimo Gthumb  ;D
Dipo AirStyle
Aero.pittore
http://www.dipoairstyle.net


Octy92

Sono 228... siamo ancora al primo quarto.. si vuole arrivare a quota 1000 grazie a Kronophage (spero di aver scritto giusto il nick).
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Nikotra

Ecco alcune news, provenienti dalla newsletter ufficale che ho trovoto molto interessanti:
- Confermo il post di R0m4nu riportando parola per parola
CitazioneThe software portal is 1/4 full and now counts 228 applications for Elyssa (thanks to Kronophage for this).

- Utile per alcune cose il fatto di aprire cartelle come root dal menu del click destro del mouse.
Comodo anche l'opzione "usa immagine come wallpaper ;)
CitazioneGnome was tweaked: Images can now be applied as wallpapers from the context menu and folders can be opened as root. When opening a folder as root, XFE is used instead of nautilus. A warning is given, the title of the window mentions "Root" and XFE looks different enough for users not to forget that they have a root window open :)

-Finalmente per chi usa il piedone si aggiunge un'altra applicazione per esso a discapito del draghetto, quale Rhythmbox(anche se uso exaile).
E viene incluso brasero, ottimo per mè; meno contento per l'inserimento di Transmission che ritengo inferiore a software tipo deluge.
CitazioneAmarok was replaced by Rhythmbox. Brasero was added and Transmission version 1.11 is to be included.


INOLTRE NELLA NEWSLETTER USCITA OGGI POMERIGGIO SCOPERTA MENTRE SCRIVEVO QUESTO POST SI PUò LEGGERE:
CitazioneThe first Elyssa beta can be expected any day now - this keeps us so busy that nothing much else happens :)
;D :D ;) :)

Octy92

Si aggiungono (non so se sia scritto nel blog ufficiale) cambiamento di grub e modifiche a ubiquity
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Octy92

Beh dai qualche novità...
Probabile uscita di Elyssa questo lunedì... se i test di domani vanno a buon fine...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Nikotra

Beta 032 uscita subito in download col torrent ragas...
Stasse si virtualizza per un occhiata veloce settimanale mentre nel fine settimana si pensera all'installazione isolata(su un HD da 12 GB apposito ;D)

Octy92

io l'avevo già scaricata ieri... ma non ho fatto in tempo a postare screenshot... metto in gallery quello di francofait di ieri se mi riesce, spero non sia cambiato niente.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Metelliano

Qualcuno di buona volontà che traduca le novità di elissa?
http://www.linuxmint.com/rel_elyssa.php

Così, giusto per farle conoscere ai non anglofoni... (me per primo.. sigh).


Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Octy92

Introduzione

Questa è la prima release BETA di Linux Mint 5, nome in codice (codename) Elyssa, basata su Daryna e compatibile con i repository di Ubuntu Hardy.

Novità in Elyssa

1.miglioramenti di mintMenu

In Daryna, mintInstall e il Software Portal semplificarono l'installazione delle applicazioni. In Elyssa, mintMenu rende semplice anche rimuoverle. Non serve più avviare synaptic o aprire un terimale, se devi disinstallare un'applicazione, semplicemente clicca col tasto destro su questa nel menu e seleziona "Disinstalla". Una finestra di dialogo apparirà elencando le relative dipendenze. Nello stesso menu contestuale puoi anche scegliere se una particolare applicazione deve essere avviata al log in. Era già possibile fare ciò con lo strumento "Sessioni" dal "Centro di Controllo", ora è possibile farlo direttamente dal mintMenu.

MintMenu arriva ora con un nuovo tipo di schermata di configurazione che ti permette di configurare le seguenti opzioni:

Se visualizzare il pannello laterale (dove parti del menu finiscono quando le nascondi)
Se visualizzare i documenti recenti
Se visualizzare i commenti per le applicazioni
Se (boh non ho capito :) )
Se visualizzare icone per le categorie
Se fare il filtraggio cliccando sulle categorie o passandoci sopra il mouse
L'"hover delay" (tempo di aggiornamento, in pratica il tempo che ci mette per passare da una categoria ad un altra, o almeno credo)
La dimensione delle icone per il bottone principale, le applicazioni e i favoriti
Il testo del bottone principale e se visualizzare o meno un'icona
Colori personalizzati per sfondo, bordi e titoli
Il numero di colonne dei "favoriti"
La dimensione dei bordi

Dalla schermata di configurazione puoi attivare un nuovo plugin che visualizza i 10 documenti aperti più recentemente.

le categoria "Strumenti di Sistema" e "Altro" sono state messe insieme ad "Amministrazione", per far si che il menu sia più piccolo e creare meno confusione.

La velocità del menu è stata migliorata, ed è stato abbassato l'utilizzo della memoria da parte di questo.

I favoriti supportano ora il copia/incolla e possono essere spostati e messi a posto con il mouse.

2.miglioramenti di mintUpdate

MintUpdate è stato introdotto in Daryna ed è diventato velocemente uno dei tool più popolari del desktop di Linux Mint. Abbiamo notato che molta gente cono conosceva il modo in cui funzionava (per esempio, la differenza tra i suoi "user" e "admin" "runtime modes"). Per queto motivo abbiamo sviluppato una schermata di informazione da cui si possono leggere i log del momento, e si possono vedere il "runtime mode" e l'id del processo.
La funzionalità di auto-refresh è ora più flessibile. Puoi configurarla al minuto ma ora anche a più di un anno.
Quando effettui il login e mintUpdate si avvia in modalità "user" (utente), controlla ora se è presente una connessione ad internet. Se nessuna connessione è stata trovata aspetta 30 secondi prima di riprovare a connettersi ed eventualmente riportare la mancanza di connessione. Questa nuova funzionalità è particolarmente importante per le persone la cui connessione ad internet è attivata al login e quanche volta dopo che mintUpdate è stato avviato.

Puoi ora aggiornare manualmente mintUpdate, e accedere direttamente alle sue schermate di preferenze ed informazioni con un clic destro sull'icona nella system tray.

Un'istanza di mintUpdate in admin mode (modalità amministratore) killa tutte le altre istanze di mintUpdate. E' possibile avviarne una in user mode solo se non ci sono altre istanze admin-mode di mintUpdate. In un sistema con più utenti questo ha creato problemi. MintUpdate ora si chiude senza dire niente in user-mode e avviarlo dal menu (admin-mode) gli fa prendere la priorità su tutte le altre istanze.

A dopo per il resto :)
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

dipo

l'ho masterizato oggi e provato qualche minuto..
domani lo provo meglio  :)
Dipo AirStyle
Aero.pittore
http://www.dipoairstyle.net


dieguitus

Caspita, Octy, hai una pazienza... ;D
Citazione di: R0m4nu il Lunedì 12 Maggio 2008, 20:08:54
Se (boh non ho capito :) )
Integro: se scambiare il nome del programma con il "nome generico" (es. Firefox <> Browser Web) nella lista dei preferiti

dieguitus

Questa traduzione ovviamente andrà sfruttata nel blog o in qualche altro posto nel portale.... ;)

Octy92

3.miglioramenti di mintInstall

i file .mint possono essere abbastanza complessi e non c'è quasi niente che si possa fare in un terminale e che un file .mint non possa fare. In pratica quindi, il 99% dei file .mint presenti nel Software Portal consistono in descrizioni dell'installazione di un applicazione usando APT. La maggior parte di questi file descrive l'installazione di un solo pacchetto, e nella maggior parte dei casi questo pacchetto è presente nei repository di default. In Daryna mintInstall backuppava il sources.list locale, definiva il proprio, e poi rimetteva a posto quello che c'era com'era. Questo risultava in APT se gli si chiedeva un update due volte. In Elyssa, il client mintInstall controlla se i pacchetti sono presenti tra i repository definiti sul tuo sistema, e se ci sono il client ti sceglie se usare il tuo sources.list oppure quello in arrivo con il file. La scelta di default è "locale", e visto che questo salva basicalmente due aggiornamenti di APT l'installazione di applicazioni via mintInstall è molto più rapida.

La finestra di ricerca supporta ora il portale software di GetDeb.net. GetDeb usa pacchetti DEB "crudi" e nessuna meta-informazione quindi i download possono essere lenti e le dipendenze non saranno risolte automaticamente, ma ci sono pacchetti che non sono presenti in altri posti su internet. Si può cercare sul portale direttamente da mintInstall e l'installazione dei pacchetti .Deb è manovrata da GDebi.

La finestra di ricerca supporta anche lo stesso APT. Questo è un collegamento conveniente in quanto mintInstall è molto più leggero di synaptic e molto più user friendly della linea di comando. Da mintInstall puoi ora cercare per un pacchetto particolare, vedere la descrizione di questo (che lista anche i file che contiene) oppure installarlo.

È stato migliorato anche il layout e la navigazione del Linux Mint Software Portal. è stato creato un creatore di file .mint, e il software portal dovrebbe includere circa 10 volte più applicazioni di quante ne fossero presenti per Daryna. Le applicazioni sono anche organizzate in sotto-categorie e per quasi tutte è presente uno screenshot.

4.Miglioramenti degli altri tool

Il "network autobrowsing" è stato rimosso da mintDesktop perchè non era abbastanza maturo da far parte di una release LTS.

Gnome 2.22 ha introdotto il suo "compositing manager" che può essere attivato/disattivato da mintDesktop.

La funzionalità email di mintUpload è stata rimossa e rimpiazzata da un bottone "Copia", che semplicemente copia l'url condivisa.


5.Miglioramenti desktop

Gnome-Do non è di default in Elyssa, è configurato per girare in backgroud. Premi SUPER+SPAZIO e dovrebbe apparire. Da qui puoi rapidamente lanciare un'applicazione o usare uno dei vantaggi che questo offre.

Puoi ora cambiare il tuo wallpaper cliccando su un immagine e selezionando "set as wallpaper".

Puoi ora controllare l'MD5 di un file ISO con un click destro e selezionando "MD5 Sum".

Puoi ora aprire una directory come root con un click destro e cliccando su "Apri come root". Questa è una funzionalità potente ma anche pericolosa. Un messaggio di avviso ti ricorderà che sei in root, e un file browser chiamato XFE apparirà (non è usato nautilus perchè così con l'aspetto diverso sarà più riconoscibile.

Gedit è stato impostato per non creare più file "~". Questa funzionalità a volte utile è spesso noiosa. E' ancora disponibile su Gedit ma disattivata di default.

MP3 può essere decodificato out of the box in daryna. In elyssa può anche essere codificato senza installare codec extra.

Migliorato anche il terminale (colori). Si dice anche che nessuno è contro il terminale, anzi piace.

Se prima c'erano i fortune (le frasi stupide nel terminale), ora questi saranno detti da qualche animaletto simpatico (anche Tux ogni tanto). (se lo trovi patetico, puoi disattivarlo da mintAssistant. Ciò ti sarà chiesto al primo avvio).

Il resto magari domani... non ce la faccio più oggi :(
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Metelliano

Grande Octy!
Sei la colonna portante di linuxmint-italia. ;)

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

dipo

grazie Octy-Traductor !!

sei straordinario !!

e credo che elyssa sia davvero adesso 2 spanne sopra a tutti...........
sarà moooooolto dura arrivare ai livelli di mint, con tutto questo bendidio.... :o
Dipo AirStyle
Aero.pittore
http://www.dipoairstyle.net


Powered by EzPortal