News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Ultimo libro letto!

Aperto da Clausius, Domenica 14 Marzo 2010, 10:06:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Clausius

Postate il vostro ultimo libro letto e magari anche una piccola recensione.....

Inizio io.

L'OSSESSIONE DEI NUMERI PRIMI
di John Derbyshire
(allegato ad un numero di Le Scienze)

In matematica ancora oggi resistono alcuni concetti, teoremi che non trovano soluzione. L'ultimo (che io sappia) è quello di Fermat. Quest'ultimo (ho letto l'interessantissimo libro al riguardo) non si capisce bene se sia stato risolto o meno, poichè i vidimatori della soluzione sono solo una manciata di matematici.... il dubbio è appunto quello di come faceva Fermat a risolvere l'enigma utilizzando congetture matematiche di questo millennio?

Ritornando al libro, qui si parla invece di una altro problema irrisolto: l'ipotesi di Riemann.
Ovviamente il libro non tratta l'argomento da un punto di vista strettamente matematico, ma con una spiegazione discorsiva e "filosofica" ci spiega perchè la risoluzione di questo problema sia importante.

Poi su Wikipedia leggo che un Organismo matematico ha offerto un milione di dollari a chi risolve il problema: quindi se qui c'è qualcuno che abbia una mezza idea, si faccia avanti.

Da leggere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Problemi_irrisolti_in_matematica
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_di_Riemann
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

dieguitus

Bravo Cla, quante volte avrei voluto aprire io un topic come questo :yeah:

Io sto leggendo "I cinque libri di Isacco Blumenfeld", di Angel Wagenstein. Interrompe un lungo periodo in cui leggevo praticamente solo libri storici, dall'impero romano al colonialismo inglese...

Riporto una recensione tratta da un quotidiano, che ha un dono della sintesi migliore della mia ;D
CitazioneSballottato dalle onde tempestose della storia, Isacco Jakob Blumenfeld, mite sarto della Galizia, si ritrova a cambiare nazionalità come altri cambiano camicia. Assiste al crollo dell'Impero asburgico, scampa alla Shoah e vive l'avvento del comunismo. Nella sua esistenza passa attraverso due guerre mondiali, tre campi di concentramento e cinque patrie, sempre con l'atteggiamento di chi preferisce evitare l'azione limitandosi a sopportare con dignità. Le sue peripezie e quelle dei suoi compagni di sventura, come il rabbino ateo Bendavid e i vecchi dello shtetl di Kolodez, ossessionati dalle vicende della famiglia Rothschild, animano un'odissea tragicomica che rinvigorisce la tradizione della migliore letteratura centroeuropea, in un'alternanza di toni cui fa da contrappunto lo spietato umorismo delle barzellette ebraiche.

Metelliano

Di Faletti avevo letto Io uccido ed ero rimasto piacevolmente colpito.
Il mio ultimo libro è  stato un altro suo lavoro, Fuori da un evidente destino, ma mi ha deluso.

CitazioneIl passato è il posto più difficile a cui tornare. Jim Mackenzie, pilota di elicotteri per metà indiano, lo impara a sue spese quando si ritrova dopo parecchi anni nell'immobile città ai margini della riserva Navajo in cui ha trascorso l'adolescenza e da cui ha sempre desiderato fuggire con tutte le sue forze. Jim è costretto a districarsi tra conti in sospeso e parole mai dette, fra uomini e donne che credeva di aver dimenticato e presenze che sperava cancellate dal tempo. E soprattutto è costretto a confrontarsi con la persona che più ha sfuggito per tutta la vita: se stesso. Ma il coraggio antico degli avi è ancora vivo ed è un'eredità che non si può ignorare quando si percorre la stessa terra. Nel momento in cui una catena di innaturali omicidi sconvolgerà la sua esistenza e quella della tranquilla cittadella dell'Arizona, Jim si renderà conto che è impossibile negare la propria natura quando un passato scomodo e oscuro torna per esigere il suo tributo di sangue.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

valvola

E' difficile essere un dio.

http://www.marcosymarcos.com/difficile_essere_un_dio.htm

allego una recensioncina esterna (sono pigro  ;D ),  ma come nota, e' fantasy russa.

il prossimo non appena lo finisco, ma il tempo scarseggia non poco al momento  :sigh:

dieguitus

Beh, non si legge più? ;D
Credo di essere stato uno degli ultimi che non avevano letto La Versione di Barney, di M. Richler, e sabato sera ho iniziato finalmente a colmare questa lacuna... sono circa a metà e non faccio altro che leggerlo! ;)

giasonetux

Ultimamente non leggo più, tra linux e vari forum mi passo il tempo.

Ash

Io l'ultimo libro l'ho letto in 2 giorni ed era :
"E' facile smettere di fumare se sai come farlo"
Beh il titolo non ha bisogno di trama ma vi posso dire che con me ha funzionato!!!!E' da quasi 2 settimane che non tocco una sigaretta.... :yeah:
Nel frattempo sto leggendo la trilogia delle "cronache del mondo emerso"  della mitica Licia Troisi...
ecco tutte le info perchè da spiegare non è molto facile... :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Cronache_del_Mondo_Emerso
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

Al

Citazione di: Ash il Martedì 31 Agosto 2010, 08:31:09
Io l'ultimo libro l'ho letto in 2 giorni ed era :
"E' facile smettere di fumare se sai come farlo"
Beh il titolo non ha bisogno di trama ma vi posso dire che con me ha funzionato!!!!E' da quasi 2 settimane che non tocco una sigaretta.... :yeah:

OT

Io ho fumato l'ultima il 13 marzo (dopo più di 25 anni...) :) Ora è tutto un'altra cosa

Avanti così, resisti e non mollare, mi raccomando ;)

PS A questo punto devi cambiare il nick... :D :D :D



Ash

Citazione di: Al il Martedì 31 Agosto 2010, 12:25:22
Citazione di: Ash il Martedì 31 Agosto 2010, 08:31:09
Io l'ultimo libro l'ho letto in 2 giorni ed era :
"E' facile smettere di fumare se sai come farlo"
Beh il titolo non ha bisogno di trama ma vi posso dire che con me ha funzionato!!!!E' da quasi 2 settimane che non tocco una sigaretta.... :yeah:

OT

Io ho fumato l'ultima il 13 marzo (dopo più di 25 anni...) :) Ora è tutto un'altra cosa

Avanti così, resisti e non mollare, mi raccomando ;)

PS A questo punto devi cambiare il nick... :D :D :D
:rofl: :rofl: :rofl:
Ok allora se divento Exash va bene??? ;D :D ;D
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

Al




Ash

QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

borgio3

Dizionario dei Serial Killer

Ciao :-)

midnite

David Baldacci Ford, cani da guardia

bobol

....ho iniziato da un paio di settimane "Le Cronache di Narnia"....ultimo libro letto....non ricordo è passato troppo tempo ma leggo volentieri avventura (tipo Clive Cussler), Giallo/Thriller ( Patricia Cornwell o Dean Koontz), "Tikal" di Peters molto bello ( ho anche "l'Atzeco" di Jennings ma ancora non l'ho letto)......ho terminato tutto "Il Signore degli Anelli"....e così via ;)

enziosavio

Citazione di: Ash il Martedì 31 Agosto 2010, 15:06:42
Ok allora se divento Exash va bene??? ;D :D ;D
Oppure  Ashcisc  se  vai  avanti :o :o :o :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: