News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Perché preferite Mint a Ubuntu?

Aperto da dieguitus, Domenica 21 Marzo 2010, 11:41:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Shiroku

i codec già installati e finalmente un tema *non color cacca* :D
http://www.nonsologuide.altervista.org - Il sito dalle guide facili!


nick65

Sono molti i motivi ma sicuramente per i codici.
Poi perché ho letto che è anche semplice da installare, come Ubuntu.  :clap:
Ma tanto sull'altro PC o gia installato Ubuntu 9.10.

dieguitus

Citazione di: ken il Giovedì 25 Marzo 2010, 17:04:27
http://appuntidilinux.blogspot.com/2010/03/mint-8-batte-ubuntu-1004.html  ;D
Citazionelinux mint 8 basato sul piu' vecchio ubuntu 9.10 batte in performance il nuovo ubuntu 10.4 lucyd che all'inizio era veloce ( prime beta ) ma che ora si sta' appesantendo...
Detto così non è che voglia dire molto... :o

midnite

già... quello sembra più che altro un titolo... ma l'articolo? le prove fatte?  :bad:
e poi anche se fosse, vi pare che sia serio il confronto con la prima beta?   :nono;

dieguitus

Sono anche più le inesattezze che le cose giuste in quella frase...
- si chiama "Lucid", non "Lucyd", e imparare da subito i nomi giusti evita catastrofi nel sources.list ;)
- si scrive 10.04 e non 10.4, sono 6 anni che la regola è quella;
- non c'erano "prime beta più veloci", visto che la prima beta è quella uscita pochi giorni fa (le precedenti erano tutte alpha).
...E 'sta' si scrive senza accento ;D

Senza contare che - ovviamente - parlare di "prestazioni" in questo modo è come discutere di fede e religione. ;)
Comunque ho capito l'"intento" goliardico di Ken, non è una critica a lui! Solo una puntualizzazione sul genere di informazione...

lelio

#21
Perché a nessuno è venuto in mente di spostare i pulsanti di controllo delle finestre, solo per scimmiottare qualcuno, e a chi gli faceva notare di aver fatto una cappellata, ha risposto "questa non è una democrazia".
A me piaceva il mio desktop marrone cacca, specialmente quello di Hardy, ma non posso sopportare di essere trattato da suddito da un signore che pensa che la gratitudine che certamente gli spetta per aver dato un grande impulso a questo mondo gli permetta certi comportamenti, ma questo non vuol dire che apprezzi Mint solo per questo.

cavallaroluca

il MintMenu mi piace proprio  :) senza contare il tema verde (il mio colore preferito) e una community fantastica...
prima usavo Ubuntu 9.10, la prima volta che ho dovuto formattare ho messo Mint  :) e non lo lascierò così facilmente!

annaba

Ho difficoltà a votare nel sondaggio, perché per me i fattori elencati valgono tutti, e quasi ex-equo.
Il mintmenu mi piace, il gestore software è pratico e completo, i codec pre-installati fanno comodo... un po' tutto, insomma. Però posso anche aggiungere alcune cose per me piacevoli: ho facilmente potuto mettere anche Opera; non c'è evolution ma direttamente Thunderbird come client di posta; non c'è ubuntu-one, che a me non serve.

Spero che quando uscirà la versione successiva, le caratteristiche fondamentali di Mint rispetto ad Ubuntu restino inalterate (da quello che si legge, pare di sì: solo miglioramenti  :ok:). Poi, lo so che tutto si installa e disinstalla con pochi click, ma rispetto a Lucid Lynx in Isadora mi piacerebbe restasse Gimp, Google come motore di ricerca predefinito nel browser e magari, invece, l'introduzione di Pitivi anche no...

dieguitus

Quindi nel sondaggio ci poteva stare anche un'opzione "Scelta dei pacchetti di default"... non ci avevo pensato :imba:

Per Gimp lo spero anche io; google comunque rimarrà predefinito anche in lucid.

lillo

Citazione di: midnite il Domenica 21 Marzo 2010, 18:42:15

  • perché non appena installata è perfettamente usabile senza bisogno di aggiungere nulla
  • perché finora mi ha dato zero problemi
  • perché è bella (in modo oggettivo, mentre per ubuntu, la cosa è molto soggettiva)
  • perché probabilmente risulta ancor di più user-friendly
I motivi per cui ho scelto Mint sono riassunti qui.
Non mi resta che quotare

giammarco

Daccordo con tutti ragazzi
Mint funziona senza tante s.ghe mentali
Ubuntu non va nemmeno con quelle

Al

Citazione di: giammarco il Mercoledì 28 Aprile 2010, 01:06:02
Daccordo con tutti ragazzi
Mint funziona senza tante s.ghe mentali
Ubuntu non va nemmeno con quelle
Quoto! :rofl:



daniodo

Citazione di: Al il Mercoledì 28 Aprile 2010, 01:17:18
Citazione di: giammarco il Mercoledì 28 Aprile 2010, 01:06:02
Daccordo con tutti ragazzi
Mint funziona senza tante s.ghe mentali
Ubuntu non va nemmeno con quelle
Quoto! :rofl:

Anch'io!  :cincin:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

giammarco

Citazione di: daniodo il Mercoledì 28 Aprile 2010, 08:28:09
Citazione di: Al il Mercoledì 28 Aprile 2010, 01:17:18
Citazione di: giammarco il Mercoledì 28 Aprile 2010, 01:06:02
Daccordo con tutti ragazzi
Mint funziona senza tante s.ghe mentali
Ubuntu non va nemmeno con quelle
Quoto! :rofl:

Anch'io!  :cincin:


non capisco come mai ubuntu abbia avuto un eco cosi grande mentre mint pare non esistere nemmeno, nel senso che ubuntu è molto piu diffuso e non va
mint è molto meno diffuso e va benissimo
mah misteri della fede
>:(