Enlightenment E17 Su Mint

Aperto da Pedro, Domenica 16 Maggio 2010, 21:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Pedro

Per chi non lo conoscesse E17 e un Desktop Environment (DE) come Gnome, KDE e molti altri.
Questo DE lo possiamo trovare su altre distribuzioni linux come Elive, Opengeu, Moonos e molto probabilmente su altri, ma no per Linux Mint che in questo caso spiegherò come installarlo. Ho preso come riferimento questa guida
Apriamo il terminale e diamo i seguenti comandi per inserire la sorgente e installarlo su mint 9 (installazione e possibile su Mint 7 8 e 9 ricordarsi di sostituire lucid con karmic se si usa mint 8 e jaunty se si usa mint 7):
sudo sh -c "echo 'deb http://packages.enlightenment.org/ubuntu lucid main extras' >> /etc/apt/sources.list"
sudo wget http://packages.enlightenment.org/repo.key -O - | sudo apt-key add -    

adesso basta aggiornare i pachetti e indtallare e17 e il pacchetto gnome-icon-theme che serve per le icone delle cartelle su nautilus
apt update && apt install e17 gnome-icon-theme
se si vuole attivare anche compiz allora installatelo con il seguente comando
apt install ecomorph-e17 gnome-icon-theme
finita l'installazione schiacciate i seguenti tasti per avviare Enlightenment "ctrl+alt+bakspace"
vi troverete davanti a gdm dove dovrete scegliere la sessione

una volta avviato vi troverete davanti alla schermata di configurazione dove vi verrò chiesto la lingua il profilo (di solito "standard" per desktop e notebook).
Finito vi troverete davanti a un desktop spoglio di sfondo e allora andiamo a scaricare quello che più ci piace ad esempio in uno di questi siti e17-stuff, http://exchange.enlightenment.org/theme  or http://www1.get-e.org/Themes/E17/ .
Noterete che firefox nautilus e altro non hanno un tema gtk che però possiamo risolvere installando il pacchetto gtk-theme-switch
apt install gtk-theme-switch
quindi aprimo il terminale e avviamo l'applicazione
gtk-theme-switch2
si aprirà una piccola finestrella che ci permette di selezionare il tema gtk che preferiamo e se ne vogliamo installarne di nuovi basta schiacciare sul simbolo (nel mio caso un +) alla destra del menu a tendina per vedere il tasto che ci permette di farlo e in più ci da la possibilità di cambiare i font

Un'altro problema sono le icone delle cartelle in Nautilus che dovendo scegliere le nostre preferite dobbiamo mettere mano al terminale e quindi partiamo a fare una copia di backup della cartella delle icone di gnome
sudo cp -r /usr/share/icons/gnome  /usr/share/icons/gnome.backup
a questo punto rimuoviamo le icone gnome
sudo rm -r /usr/share/icons/gnome
adesso ipotizziamo di voler mettere le icone di  mint il quale pacchetto si chiama gnome-wise non ci resta che copiare la cartella e rinominarla in gnome e visto che gnome-wise e nella stessa posizione il comando sarà
sudo cp -r /usr/share/icons/gnome-wise /usr/share/icons/gnome
e walà abbiamo ottenuto le nostre icone, ma avrete notato che nel menu ci sono alcune applicazione senza icone, basta cliccare con il tasto sinistro su un punto nel desktop, Impostazioni > pannello impostazioni, tab "aspetto" scorrete fino a "tema icone" e li selezionate "gnome" schiacciate su applica e avete finito.
Vi consiglio di aprire Gestore pacchetti Synaptic e scrivere nella ricerca veloce "e17" vi darà un elenco di moduli che potete installare e in un seguito da poter attivare e applicare.
Alcuni risultati li trovate qui http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=3004.msg34651#msg34651
Per uletiriori problemi non esitate a chiedere  :ciao:    

Aggiungo che se si vuole usare ecomorph-e17 bisogna sceglierlo in sessione dal gdm


daniodo

Ottima guida! Preziosa e chiara come sempre!!!  :clap:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

bobol

Citazione di: daniodo il Domenica 16 Maggio 2010, 21:06:39
Ottima guida! Preziosa e chiara come sempre!!!  :clap:
quoto in tutto......
@daniodo mi hai preceduto di un soffio ;D

Trinacria

fatto...provato ma non mi trovo preferisco gnome

giasonetux

Bene pedro, finalmente ecco la guida,chiara e dettagliata, a prova di errori, molto completa su tutto.  :clap: :clap: :clap: :ciao:

Trinacria

Citazione di: giasonetux il Domenica 16 Maggio 2010, 23:04:04
Bene pedro, finalmente ecco la guida,chiara e dettagliata, a prova di errori, molto completa su tutto.  :clap: :clap: :clap: :ciao:
è chiara se ci sono riuscito io lo possono fare tutti :clap:

Pedro

Ho installato anche ecomorph-e17 così ho messo qualche trasparenza.

View My Video


Pedro

Per chi non ha ancora Mint 9 e vuole provare questo DE vi segnalo la guida per installare opengeu su Mint 5 6 7 8, lenny e sid.
In questo caso vi troverete il desktop pronto all'uso :ok: 


Trinacria

mi capita una cosa strana ,
io ho messo e17 su mint9 e tutto va bene. in un altro hd ho messo ubuntu plus e ho provato a usare la stessa guiga ma non riesco a farla andare

Pedro

Su ubuntu hai dato i comandi "sudo apt-get" a posto di "apt" che funziona solo su mint ?


midnite

ciao, volevo farti due domande su e17...
qual'è il suo punto di forza? (sostanzialmente perché scegliere e17...)
è migliore in termini di uso, leggerezza, configurazione rispetto a openbox?

grazie

Trinacria

grazie ci sono riuscito a metterlo ma quando lo metto in e17 la schermata mi rimane con gnome

Pedro

Citazione di: midnite il Giovedì 26 Agosto 2010, 11:41:09
ciao, volevo farti due domande su e17...
qual'è il suo punto di forza? (sostanzialmente perché scegliere e17...)
è migliore in termini di uso, leggerezza, configurazione rispetto a openbox?

grazie
Si sceglie sostanzialmente se piace ;D , adesso non ho ancora provato ELLE di borgio, ma lo farò quindi non so quanto sia più leggera per quanto riguarda la configurazione ce un apposito pannello di controllo tipo Centro di controllo di gnome se intendi questo.
Fai conto che E17 non e data stabile e può succedere in caso di crash che venga fuori una finestrella che ti chiede di salvare la posizione o meno.
 


midnite

però installando e17 come wm, otteniamo un sistema localizzato? o diventa tutto / parzialmente in inglese?

Pedro

A differenza di wm e totalmente localizzato, verrà chiesta la scelta della lingua appena si avvia il sistema con E17.


Powered by EzPortal