News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

[risolto] mint9 modalità grafica ridotta su asus k50in

Aperto da midnite, Lunedì 24 Maggio 2010, 22:07:00

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

ciao a tutti, vengo da un'installazione non troppo immediata... http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=3626.msg36101
ma grazie ai consigli di pedro ero riuscito ada avviare la live e quindi ad installare... dopo un primo momento di funzionamento
senza problemi mi è capitato che all'azzio mi comparisse il messaggio che mint era stato avviato in modalità grafica ridotta...
una prima volta ho riavviato e tutto ok, ma poi ha iniziato a ripresentarsi (un paio di volte di fila) al chè, ripensando a quando
suggeritomi da pedro ho modificato il file del grub aggiungendo quei comandi che mi avevano permesso di risolvere i problemi
della live, quindi ho editato il file /etc/default/grub aggiungendo le voci "acpi=oldboot" e "nomodeset"
inizialmente la situazione è peggiorata (si ripresentava il problema della live), quindi dopo diversi tentativi sono arrivato alla
conclusione che o lascio solo "acpi=oldboot o nulla... con queste opzioni parte anche se in modalità grafica ridotta, altrimenti no

ho provato anche a reinstallare i driver video (e pulire la cache dopi averli rimossi) ma niente di fatto... ora risultano attivi, ma
l'impostazione è sempre su 800x600

scheda video: nvidia geforce cuda g102m - 512MB --- schermo: 15,6" hd/led widescreen (risoluzione 1366x768)


edit:
ho provato a rimuovere i driver nvdidia-current e sostituirli con gli nvidia-173, ma in questo modo non parte nemmeno

Pedro



midnite

#2
per completezza di informazioni riporto l'errore che vedo se scelgo
Prova a risolvere il problema > esamina gli errori di avvio

Fatal server error:
Server is already active for display 0
      if this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock
      and start again


@ Pedro, grazie per l'intervento, ora avvio il portatile e provo...


edit:
ho notato che la guida fa riferimento a versioni antecedenti, e tra le schede supportate non mi pare di
aver visto il nome della mia... c'è un altro modo (oltre al nome) per vereificare se è supportata?

Pedro

#3
Ovviamente devi scaricare e installare l'ultima versione dei driver per la tua scheda seguendo le indicazioni di quella guida, sopratutto una volta rimossi fare come dice
Citazione4) In Ubuntu, se utilizzate il pacchetto linux-restricted-modules  con i driver per altre
periferiche come schede wireless ecc. il pacchetto contiene uno o più driver
che vanno in CONFLITTO con il driver che installeremo.
Non rimuovete il pacchetto (pena la perdita degli altri driver) ma

sudo gedit /etc/default/linux-restricted-modules-common

aggiungete nella riga DISABLED_MODULES=""

DISABLED_MODULES="nv nvidia_new"
Nota: CONFLITTO

EDiT: Mi sono accoro adesso che la dice che quella parte non è più necessario farla.
Se non l'hai fatto puoi provare anche a rimuovere i driver, cancellare il file xorg.conf e riavviare, a questo punto riprova a reinstallarli.

 


midnite

ciao, dal sito di nvidia mi hanno proposto loro in automatico i driver adatti.., li ho scaricati e ho
provato a seguira la guida...
Citazione1) scaricare il file dal sito Nvidia
ok

Citazione2) installare programmi e librerie di supporto
(solo la prima volta) (è un'unica linea)
sudo apt-get install binutils build-essential linux-headers-$(uname -r) pkg-config xserver-xorg-dev
ok

Citazione3) Disinstallare i driver Nvidia glx se li avetate installati da qualche deposito
sudo apt-get --purge remove nvidia-glx-new nvidia-glx nvidia-settings nvidia-glx-legacy
mi dava errore sui glx  :boh:
Citazione* inizio parte non più necessaria in karmic 9.10
4) In Ubuntu, se utilizzate il pacchetto...
l'ho saltato  ;)

Citazione5) premete i tasti CTRL+ALT+F1 e andate al terminale virtuale tty1
immettete user e password
poi digitate se avete gnome
...
*in ubuntu 9.10 il comando diventa:
sudo stop gdm
Andate nella cartella dove avete salvato il file .run
cd /home/vostronomeutente
e lanciate il comando
sudo sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-9755-pkg1.run -a -n -N
mi restituisce l'errore dicendo che il server x è ancora attivo... ho riprovato, anche accedendo a console con CTRL+ALT+F4, ma niente da fare...
ho quindi riavviato, atteso la schermata della modalità grafica sicura e sono passato alla console da li, tutto ok
unica nota è che durante l'installazione mi ha chiesto se volevo gli opengl 32bit... gli ho detto di no (non volevo rischiare facessero conflitti visto che stavo installando i driver per la 64bit) ho sbagliato?

Citazione6) Possiamo ora far ripartire il server X
gnome:
sudo /etc/init.d/gdm restart
*in ubuntu 9.10 il comando diventa:
sudo start gdm
tutto ok, ora mi mostra per un secondo la schermata dell' nvidia prima di arrivare al mio login,
e la risoluzione è ottimale

che dire grazie ancora pedro  :ok: (qui il debito si allunga)

provo per un paio di giorni, se non fa nulla di strano, quindi piazzo un bel risolto nel primo post

p.s. unico dubbio, ho fatto bene o male a non accettare gli opengl 32 it?


midnite

ho notato una cosa... non funziona più googleheart...
quasi quasi mi viene il dubbio che sia stata proprio questo a creare il problema la prima volta  :boh:
in fin dei conti appena installato non avevo nessun problema... (con mint8 andava, quindi non avevo collegato)

Pedro

Per opengl dai da terminale glxinfo ti deve restituire una lunga lista di informazioni e non error e con questa
glxinfo | grep "OpenGL renderer string"
che deve darti un rendring hardware e non software.


midnite

#7
con il primo ho ottenuto una lunghissima sfilza di informazioni, ed in nessun caso mi ha datto "error"
invece col secondo ho ottenuto
OpenGL renderer string: GeForce G102M/PCI/SSE2
quindi direi che ci siamo...  :yeah:
questo sommato al fatto che si è sempre avviato con una risoluzione più che ottimale, e non ho in nessun
caso avuto problemi vari sfarfallii, video a scatto o altro direi che posso mettere risolto

grazie ancora  :ok:

p.s.
tanto per sfizio, ho reinstallato i driver, e stavolta detto sì alla domanda sugli opengl 32
così ora va anche google heart (tiè)

Powered by EzPortal