News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Linux Mint Debian based

Aperto da ken, Venerdì 02 Luglio 2010, 12:44:57

Discussione precedente - Discussione successiva

ken

Dal blog ufficiale Linux Mint
http://www.linuxmint.com/blog/?p=1467

Già precedentemente ne avevo parlato; sembra proprio che Clem ne sia convinto viste le indubbie qualità: maggiore velocità, poca richiesta di risorse e soprattutto la possibilità di una rolling release, cioè tenere costantemente aggiornato il S.O. senza aspettare ogni 6 mesi come con Ubuntu.
Devo dire che una distro rolling release mi ha sempre affascinato anche se un pò pericolosa vedi Debian Sid, Sidux dove se non hai un pò dimestichezza ci si ritrova con un pc altamente instabile. Però sicuramente se applicata alla nostra Mint potrebbe dico potrebbe essere tutt'altra cosa.
Non è finita...sicuramente dall'esperienza Debian, Clem non ha nessuna intenzione di fermarsi ma anzi andare anche oltre...una Mint Fedora una Mint Slackware...ma dico riesce a dormire la notte? ;D
Comunque non preoccupatevi..... Mint basata su Ubuntu c'è e ci sarà sempre  ;D
Tanti auguri a Clem ed al suo team (Ikey)

h2o_

A me sembra un'ottima idea di appoggiarsi alla Debian ... forza SuperClem ...

Al

Mi sembra buona cosa... :ok: Speriamo non si debba aspettare fino al 2011, ma che si possa provare entro qualche mese, se non settimane ;D, come detto da Clem



emo

salve.credo che provare a creare mint basate su debian e fedora sia una ottima idea.sto usando da tempo ubuntu. adesso la 10.10 un po mint in live(unet bootin solo questo mi permettedi fare)fedora 13  e debian .devo dire che  sul mio vecchio notebook fedora e debian sono molto meno avide di risorse e molto reattive percio ben vengano questo tipo di distro.ciao emo.

dieguitus


borgio3

M'hai fregato perchè ieri il server non funziava. altrimenti la notizia era MIAAAAA  ;D :bang:

Dai che scherzo. Grazie per averlo fatto tu :-)

ken

Citazione di: borgio3 il Sabato 03 Luglio 2010, 15:46:04
M'hai fregato perchè ieri il server non funziava. altrimenti la notizia era MIAAAAA  ;D :bang:

Dai che scherzo. Grazie per averlo fatto tu :-)

;D ;D ;D ;D

Sargon6

Premetto che, come modem, uso il modem USB SpeedTouch Manta.
La premessa è d'obbligo, visto che, nonostante Ubuntu sia a sua volta basato su Debian, sono riuscito a far funzionare il mio modem sotto Ubuntu e sotto Mint (derivata da Ubuntu), ma non sotto Debian, quindi temo che non riuscirò a far funzionare il mio modem sotto Mint derivata da Debian.

A parte questo, credo che (com'è già stato scritto) la differenza maggiore fra una una Mint derivata da Ubuntu ed una una Mint derivata da Debian, sia la possibilità di usare come base la Debian SID, ottenendo così una "Rooling Relase" (si scrive così?).

Però devo dire che: Siccome per Ubuntu derivata da Debian NON esiste la versione "Rooling Relase", non sarei così sicuro che esisterà una Mint "Rooling Relase".
L'ideale sarebbe poter mettere a punto una serie di pacchetti per MINTizzare le altre distro, un po' come succede per i Desktop!
Immaginate: uno installa la versione di Debian che preferisce, e poi inserisce fra i "repository sorgenti" quello per MINTizzare Debian, e subito si ritrova sul suo S.O. una marea di software utile per fare tutto, senza doverlo andare a cercare ed installare applicazione per applicazione, codec per codec!
Sarebbe fantastico!
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

giasonetux

Tutto e possibile Clem ci sta studiando.  :ciao:

dieguitus

Citazione di: Sargon6 il Domenica 04 Luglio 2010, 08:43:40
Siccome per Ubuntu derivata da Debian NON esiste la versione "Rooling Relase", non sarei così sicuro che esisterà una Mint "Rooling Relase".
Ubuntu deriva da Debian, ma le differenze sono abbastanza marcate: tra queste, il fatto delle release regolari per la prima e "rollanti" per la seconda.
Nei programmi per Mint, Clem parla esplicitamente di sposare la politica della seconda, quindi abbandonerebbe i rilasci semestrali a favore dell'aggiornamento continuo. D'altra parte, per poter mantenere il grado di sicurezza che la contraddistingue attualmente, in mint dovrebbe essere quanto meno previsto un sistema che permetta di ripristinare le condizioni precedenti ad un aggiornamento incauto, che poi è il principale difetto delle rolling release.

Re tony

per me sarebbe una buona idea, dipende però come viene applicata. Per avere aggiornamenti continui serve un lavoro più continuo e sicuramente più intenso. Però si rischia poi di dover fare aggiornamenti troppo spesso e non la trovo una buona idea

Sargon6

Citazione di: dieguito il Domenica 04 Luglio 2010, 16:27:26
Citazione di: Sargon6 il Domenica 04 Luglio 2010, 08:43:40
Siccome per Ubuntu derivata da Debian NON esiste la versione "Rooling Relase", non sarei così sicuro che esisterà una Mint "Rooling Relase".
Ubuntu deriva da Debian, ma le differenze sono abbastanza marcate: tra queste, il fatto delle release regolari per la prima e "rollanti" per la seconda.
Quello che dici non è del tutto esatto...
Debian rilascia Debian SID che è una rolling relase, ma rilascia anche delle versioni NON rolling, solo che queste ultime non vengono rilasciate con cadenza fissa, ma solo quando sono pronte.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

arkanoid

Linux Mint Fedora Based? Interessante!!!

ken

Ragazzi notiziona fresca, fresca....... è stata approvata la versione stabile Debian  :dance:
http://community.linuxmint.com/iso

Leggo inoltre che è stata approvata anche la Fluxbox a questo punto attendiamo speranzosi al download  :yeah:

Pedro