News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

risolto connessione wireless

Aperto da vanda, Sabato 02 Ottobre 2010, 18:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

vanda

giusto, ma senza # ,perchè quello l'ho messo per tentare di postarlo come mi avete chiesto ma..si vede che dovevo fare qualche altra cosa che non so..

Link encap:Loopbak locale
indirizzo inet:127.0.0.1 Maschera:255.0.0.0
indirizzo inet6:  ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING  MTU 16436 Metric:1
RX packets:944 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:944 errors;0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:0
Byte RX:72640 (72.6 KB) Byte TX:72640 (72.6 KB)

midnite

Citazione di: vanda il Domenica 03 Ottobre 2010, 18:42:09
giusto, ma senza # ,perchè quello l'ho messo per tentare di postarlo come mi avete chiesto ma..si vede che dovevo fare qualche altra cosa che non so..

non intendevo il pulsante # della tua tastiera  ;D ... dopo che hai incollato l'output del comando nel corpo del messaggio, lo selezioni e premi il bottone col simbolo # (vedi foto)

ad ogni modo prova a vedere se vicino all'orologio trovi l'icona che ti ho postato

midnite

Citazione di: vanda il Domenica 03 Ottobre 2010, 18:42:09
Link encap:Loopbak locale
indirizzo inet:127.0.0.1 Maschera:255.0.0.0
indirizzo inet6:  ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING  MTU 16436 Metric:1
RX packets:944 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:944 errors;0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:0
Byte RX:72640 (72.6 KB) Byte TX:72640 (72.6 KB)

questo era associato alla voce lo vero? a wlan non c'era associato nulla?

quando posti l'output del comando, per favore mettilo tutto altrimenti diventa più difficile capire e aiutarti

vanda

ifconfig
lo:Link encap:Loopbak locale
indirizzo inet:127.0.0.1 Maschera:255.0.0.0
indirizzo inet6:  ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING  MTU 16436 Metric:1
RX packets:944 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:944 errors;0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:0
Byte RX:72640 (72.6 KB) Byte TX:72640 (72.6 KB)
iwconfig
lo      no wireless extensions.
eth0  no wireless extensions.
wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:off/any
         Mode:Managed Access Point:Not-Associated Tx-Power=0 dBm
         Retry long limit:7 Fragment throff
         Power Management:off
ho copiato tutto di nuovo.. spero che questa volta sia giusto.. scusatemi

midnite

non preoccuparti, queste sono piccolezze che poi si imparano e vengono naturali  ;)

allora dal primo comando (ifconfig) non si vede wlan, proprio come se mancasse la spunta su "abilita rete senza fili"
inoltre dal secondo comando (iwconfig) leggi proprio wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:off/any

hai trovato vicino all'orologio l'icona che ti avevo postato qui ? riesci col tasto dx a vedere l'opzione per abilitare il wireless?

vanda

ho provato, mi compare la scritta :Network Management disabled

giasonetux

Quello che ti a postato Midnite e il network manager, e da li  che configuri la rete senza fili. Come quello che ho postato io prima, anche se il simbolo e diverso ( 2monitor o spinotto) le impostazioni sono uguali, 

vanda

forse sono un po'..di coccio.
Ma se il tasto è disabilitato come faccio ad abilitarlo? ho provato con il tasto destro ma non succede niente a parte la scritta che vi ho detto prima..
Le prove e i passaggi che ho fatto ve li ho detti tutti..
Devo gettare la spugna'
Grazie

giasonetux

Non devi gettare la spugna se per il momento non ci sei riuscita, rivedi i passaggi postati (immagini) se ne vuoi altre dillo. E poi non sei di coccio, e difficile capire a distanza quello che uno ti vuole dire. Se lo vedessi fare vedresti che ti risulta facile. :)

giasonetux

Più tardi accendo kde , se ripassi in serata vedrò di postarti le schermate " passo -passo" di come fare. Dammi conferma, altrimenti non le faccio.  :) 

midnite

 :hmm: prova anche queste due possibilità...
1) alcuni laptop / netbook hanno un apposito interruttore per il wireless... prova a verificare sul tuo se hai un interruttore on/off oppure un pulsante dedicato da premere
2) in alternativa dovresti avere la possibilità di abilitare il wireless con un tasto funzione, cioè premendo assieme il tasto "fn" (solitamente azzurro e posizionato vicino al tasto ctrl) ed il tasto "F2" (che dovrebbe riportare il simbolo di un'antenna con delle onde radio)

vanda

allora, ricapitolando..sono riuscita ad arrivare dove si crea la connessione, il mio programma è tutto in inglese e quindi ci sono riuscita confrontando le immagini che mi avete postato.
Solo che ad un certo punto trovo scritto:
Key byte (for 128 bit) con opzione Hex or Ascii Key for 64 or 128 byte...
e quindi non sono più andata avanti perchè nella schermata da cui seguivo i passaggi indicava mi pare 40 o un numero simile che ora non ricordo al posto di 64.

vanda

Per Giasone,
penso proprio che non mi muoverò da qui per un po'...
grazie

giasonetux

Allora vedi se il tuo laptop e come dice Midnite, se si abilita dal pc. Ti metto 2 schermate per configurare la rete, ( mi raccomando non mettere la chiave passwd nel portafoglio)  come vedi dalla 1° schermata ho spuntato su abilita rete.






vanda

ho provato ad attivare wirless con la tastiera ma non ci sono riuscita..
l'icona sulla barra della connessione /quella con quella specie di filo staccato) cliccandola, mostra due scritte: Wireless 802.11 create network connection, sotto c'èabilita rete senza fili (ma non si può selezionare) e sotto ancora, gestione connessioni..
cosa devo fare?