Problema desktop

Aperto da fabio93, Domenica 17 Ottobre 2010, 10:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio93

Ciao a tutti...inanzitutto mi scuso se sbaglio sezione per scrivere il mio problema....è da tanto tempo che non uso linux...l'altro ieri l'ho scaricato e installato...all'avvio ho notato tante linee orizzontali sullo schermo (come se stassi guardando un film di 50 anni fa, csu cassetta cn il nastro rovinato) e ogni tanto "saltella" lo schermo.(sembra una interferenza)
ho provato a riformattare e rinstallare linux...la prima volta ho installaro la versione 10.10 e pensavo fosse quella a dare problemi xkè magari il pc nn era compatibile...allora ho scaricato la 10.04 e mi da sempre lo stesso problema..come posso risolvere questo inconveniente??...aiutatemi...e grazie in anticipo:)

giasonetux

Hai messo Ubuntu, qui siamo su mint.   http://forum.ubuntu-it.org/index.php   sei sicuro che il supporto lo vuoi da noi ?  ho vai sul forum apposito, facci sapere.  ;)

fabio93

per me il supporto è indifferente...:)...vorrei solo sistemare il problema:)...

giasonetux

Allora ti sposto in altri OS, e quella sezione per il supporto a distro diverse da Mint.

midnite

così a naso si direbbe in problema di driver della scheda grafica... ma senza
informazioni è impossibile riuscire ad aiutarti... dicci qualcosa di più.

stiamo ancora parlando di ubuntu? la versione 10.04 o 10.10? gnome o kde?
hai già installato o sei in live? quando avevi avviato la live il problema c'era?
hai installato i driver proprietari della tua scheda grafica? che scheda è?

fabio93

allora...i driver li ho installati tutti o almeno "hardware drivers" non mi segna nessun'altro driver da installare...questo problema lo riscontro anche su kubuntu(ho provato attraverso un'altro pc a scaricare ubuntu 10.10 e 10.04 e kubuntu 10.10- e avevo lo stesso problema)....l'ho già installato...e il problme lo avevo anche su live...la mia scheda video è una ATI Radeon graphics x2300...ho un asus f5vl cm Pc...:)...ho letto su http://wiki.archlinux.org/index.php/Intel_%28Italiano%29 che può essere un bug di linux su proc. intel...:(...che devo fare:)?!?!?:)...grz in anticipo:)

fabio93

ho notato che all'accensione mi dice che il processore non è compatibile...penso ovviamente cn questa versione di linux...cosa mi consigliate??...io ho di processore un intel core 2 duo e ripeto...il mio laptop è un asus f5vl..help:)

fabio93

il messaggio è: Failed to spawn ureadahead main process: unable to execute

midnite

beh non ho ancora capito se adesso hai installato la 10.04 o la 10.10 e se con gnome o kde...

per quanto riguarda i driver ati, ti posso segnalare questa guida però valida per serie HDxxxx

oppure un utente ha postato questa alternativa ... però non dice per che famiglia di schede  :boh: eventualmente intervieni in quella discussione per chiedere maggiori delucidazioni...

ricercando invece il messaggio d'errore che hai postato ho trovato questa discussione
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1470685 e ho trovato anche una segnalazione di bug ancora aperta (senza fix) su lunchpad

mintmania

 :imba: Non e detto che la fonte del difetto sia del S.O, della scheda grafica, da come lo descrivi sembra più il classico problema che si presenta con i monitor vecchi, oppure anche se nuovi ma con urto subito magari riparato in modo blando.
Laptop 1: HP DV6 distro: SolusOS+pacchetti Mint | Laptop 2: Dell Inspirion 9100 distro: Linux Mint 9 Fluxbox

Pedro

Citazione di: fabio93 il Domenica 17 Ottobre 2010, 10:15:15
Ciao a tutti...inanzitutto mi scuso se sbaglio sezione per scrivere il mio problema....è da tanto tempo che non uso linux...l'altro ieri l'ho scaricato e installato...all'avvio ho notato tante linee orizzontali sullo schermo (come se stassi guardando un film di 50 anni fa, csu cassetta cn il nastro rovinato) e ogni tanto "saltella" lo schermo.(sembra una interferenza)
ho provato a riformattare e rinstallare linux...la prima volta ho installaro la versione 10.10 e pensavo fosse quella a dare problemi xkè magari il pc nn era compatibile...allora ho scaricato la 10.04 e mi da sempre lo stesso problema..come posso risolvere questo inconveniente??...aiutatemi...e grazie in anticipo:)
La tua scheda dovrebbe funzionare con i driver open se si tratta della x2300 e adesso non so se è attiva su ubuntu ma penso di si comunque apri il file grub con il seguente comando
sudo gedit /etc/default/grub
e in questa riga
CitazioneGRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
aggiungi la scritta nomodeset e se non funziona prova con radeon.nomodeset=0 o radeon.nomodeset=1 ovviamente provali una per volta
in pratica la riga sarà cosi se metti nomodeset
CitazioneGRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"
e poi cambi nomodeset con le altre se questo non dovesse funzionare ad ogni cambio aggiorna grub
sudo update-grub
e riavvia il pc per vedere se funziona.


Powered by EzPortal