News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Linux Mint 11 non utilizzerà né Unity nè Gnome Shell

Aperto da Facocero, Martedì 09 Novembre 2010, 14:59:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Facocero

Clem risponde al dubbio che si era posto più di un utente Mint: la nostra distribuzione passerà all'interfaccia Unity seguendo le orme di Ubuntu, o utilizzerà Gnome Shell, o più semplicemente rimarrà all'ambiente Gnome classico?
La risposta è quest'ultima: si conferma così quello che secondo me rimane un punto di forza del software libero. Quello che viene negativamente chiamato frammentazione, permette anche questo: se non condividi la strada intrapresa dalla tua distro ne troverai sempre un'altra che si adatti meglio alle tue esigenze.

L'articolo in inglese qui: http://www.muktware.com/n/09/2010/440

Pedro

Secondo me è la scelta migliore, alla fine se vuoi gnome-shell o unity si possono installare sempre in un secondo momento e poi ti dirò che unity la sta già utilizzando Ubuntu nella versione per notebook che sul mio non funziona. 


Giasone

Ho letto ma.... ho capito poco su quanto detto, su unity e gnome scell  ecc....  chi mi spiega in maniera chiara quale e la differenza.  :boh: :boh: :boh:

mintmania

Ubuntu si sta inemicando molti suoi fans dopo unity, vuole togliere Xorg per sostituirlo con Wayland

Fonte:

http://www.webmasterpoint.org/news/ubuntu-con-server-grafico-wayland-al-posto-di-x-e-altre-novita-su-1104_p37545.html

- Il suo kernel si sta appesantendo
- sempre pieno di bug e difetti
- la sua mania grafica in clone MAC Style
- Le sue scelte future ( piene di disaccordi fra fans) Unity & Wayland

E iniziato il suo tramonto?
Laptop 1: HP DV6 distro: SolusOS+pacchetti Mint | Laptop 2: Dell Inspirion 9100 distro: Linux Mint 9 Fluxbox

dieguitus

Citazione di: Giasonetux il Martedì 09 Novembre 2010, 21:00:31
Ho letto ma.... ho capito poco su quanto detto, su unity e gnome scell  ecc....  chi mi spiega in maniera chiara quale e la differenza.  :boh: :boh: :boh:
Allora, gnome lo conosciamo tutti; unity è un'interfaccia grafica che ricorda un po' certe versioni per netbook (grandi tastoni per miopi, tipo sapientino)... vedi qui http://www.tuxjournal.net/?p=12748 ;  gnome-shell è da parecchi mesi quello che avrebbe dovuto sostituire l'attuale gnome 2.x, che però lascia perplessi un po' tutti (sviluppatori compresi): lo vedi qui http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=2628

Giasone

Grazie diego, si lo avevo visto uno a tastoni ma non sapevo che era unity, e ubuntu vuole quello ? i puristi di linux come me, preferiscono gnome "normale" i tastoni mi sembra un giocattolone.  :hmm: :hmm: :hmm:  ubuntu non fa cambiamenti troppo drastici ?  :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: 

midnite

da quanto ho letto, gnome sarà comunque disponibile per chi non ha l'accelerazione 3d (richiesta da unity)

Citazione
Can I use something other than Unity/what if my hardware doesn't support Unity?
The traditional GNOME desktop (2D) will be provided for users who either don't want to or are unable to use the Unity (3D) interface.
Posso usare qualcos'altro al posto di Unity, se il mio hardware non lo supporta?
Il tradizionale desktop di GNOME (2D) resta disponibile per gli utenti che non vogliono o non possono utilizzare Unity (3D).


fonte: http://www.omgubuntu.co.uk/2010/11/desktop-unity-your-questions-answered/

Giasone


Perrygi

C'è un articolo del "Rinnegato" Guiodic che fa un buon punto sulla situazione Gnome-Shell vs Unity.
Personalmente sono dell'idea che Shuttelworth stìa cercando più di provocare un minimo di allarmismo per cercare di imporre le proprie scelte e punti di vista per le linee guida da seguire nello sviluppo dei vari software di interesse in Ubuntu, che attualmente sono un po' troppo "ognuno per conto suo".
Credo che quella frammentazione che Facocero cita nel post, sia vista da Shuttelworth più come un difetto, in questo momento, che come una possibilità di scelta. Lui stà tentando di stringere un po' il cerchio, vuole dare una accelerata decisa allo sviluppo di Ubuntu. Questo perché ha come termine di confronto non Windows, che è però la piattaforma desktop da spodestare nelle case, bensì il Mac, e il Mac in questo paio d'anni di crisi, ..... ha conosciuto il momento più roseo della propria storia, e da questo la voglia di accelerare i tempi. Mi direte che sbaglia a copiarlo, ma credo che invece abbia visto giusto.
Se fate un sondaggio, chiedendo alle persone d'ogni razza, età, sesso, ceto e quant'altro, qual'è il sistema operativo che hanno sul proprio PC e quale sia il più diffuso nel mondo, la risposta sarà nella stragrande maggioranza dei casi Windows.
Ma se alle stesse persone chiedete quale sia il migliore in assoluto e quale vorrebbe avere, nella stragrande maggioranza delle risposte sarà Mac!

Allora, come fareste a spacciare un Linux qualsiasi come migliore?
Io c'ho provato, diverse volte, ma mi stò ancora chiedendo come mai sono addirittura tornati quasi tutti a XP, Vista e Seven.

Allora quello che fà Shattelworth è un tentativo di arrivare a far pensare che  Ubuntu è una copia di Mac ma GRATIS.
Quando sarà avvenuta una certa diffusione, lo scetticismo nei confronti di Ubuntu cadrà e lostesso per le altre distro e forse anche il mito Mac e probabilmente potremo assistere anche ad uno sviluppo originale dell'interfaccia grafica.

Beh, ora però non vogliatemi troppo male se ho difeso "il signore degli anelli". Anche se qui siamo su un forum Mint, quello che lui fà è un gran lavoro, e anche a noi viene gratis buona parte di ciò che realizza e a caval donato...

NataliC



Giasone

L'articolo di Guidoic era chiarissimo, mi a fatto capire tante cose, grazie Guidoic.  :ok:

Facocero

Citazione di: Perrygi il Martedì 09 Novembre 2010, 23:45:17
Allora quello che fà Shattelworth è un tentativo di arrivare a far pensare che  Ubuntu è una copia di Mac ma GRATIS.
Quando sarà avvenuta una certa diffusione, lo scetticismo nei confronti di Ubuntu cadrà e lostesso per le altre distro e forse anche il mito Mac e probabilmente potremo assistere anche ad uno sviluppo originale dell'interfaccia grafica.

Beh, ora però non vogliatemi troppo male se ho difeso "il signore degli anelli". Anche se qui siamo su un forum Mint, quello che lui fà è un gran lavoro, e anche a noi viene gratis buona parte di ciò che realizza e a caval donato...

Nulla contro Mark, anzi secondo me sta facendo un gran lavoro. In ogni caso, senza guardare alla bontà o meno dei suoi progetti, bisogna riconoscergli il fatto che sta portando un forte vento di novità nel panorama Linux.

Sargon6

Nel panorama Linux, esistono molti ambienti grafici ma, se ci fate caso, GNOME e KDE sono considerati i "principali"; XFCE, LXDE, Fluxbox ed altri, sebbene più leggeri, sono considerati un qualcosa su cui ripiegare se proprio né GNOME né KDE soddisfano.
Il tuo PC si pianta con GNOME e con KDE ma va come una scheggia con XFCE, LXDE, e Fluxbox? non hai un buon PC, hai un RIPIEGO nell'attesa di acquistare un PC in grado di ben figurare anche con GNOME!
Con questo atteggiamento, per offrire qualcosa di nuovo, sei OBBLIGATO ad abbandonare GNOME, perché, se la nuova interfaccia grafica è più leggera di GNOME e altrettanto valida, che te ne fai di GNOME?
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Giasone

C'è una riflessione da fare, piano piano i vecchi pc che erano costretti ad usare SO leggeri per funzionare spariranno, chi a un vecchio pc lo cambierà e allora a cosa serve un sistema leggero ma non all'altezza dei piu blasonati Gnome e Kde. Basta un giga di memoria e tira tutto, quelli con 512 Mb spariranno.

Powered by EzPortal