News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

...e alla fine, Linux Mint!

Aperto da borgio3, Venerdì 19 Novembre 2010, 22:30:29

Discussione precedente - Discussione successiva

borgio3

Di Windows se ne sentono molte in giro per il web. Di solito nei forum Linux si tende alla denigrazione, ma gli utenti di quel sistema sono ancora moltissimi e tantissimi quelli soddisfatti. Non è mia intenzione criticare Windows in questa sede. Non lo uso da moltissimo e non lo conosco più, ma di certo non ne ho un buon ricordo.
Mi capita di avere ancora a che fare con Windows in due sole occasioni, al lavoro - dove ancora usiamo quel sistema - e quando un utente in panne mi chiede consigli.
Dopo mio figlio, al quale ho installato Linux Mint dopo che il suo XP lo aveva definitivamente mollato, oggi ho avuto a che fare con un utente al quale Windows XP ha voltato le spalle, minacciando di portargli via tutto il suo prezioso materiale.

Viene da me e con voce quasi colpevole, mi chiede:
"Senti, tu che ne sai di queste cose, ho il mio computer che non si avvia più. Si può fare qualcosa?"
"Vediamo! Cosa vuol dire che non si avvia?" rispondo io.
"Ah, senti, lo accendo ma non carica niente!!!"

Il computer è un netbook Acer One, di quelli blu con XP dentro.
Lo accendo e compare la loading screen che lavora - almeno sembra - poi dopo circa un minuto si ferma così e non va ne avanti, ne indietro.
Allora riavvio da pulsante di accensione e nella schermata che compare subito dopo, clicco sull'opzione "Modalità provvisoria".
Niente! Stessa cosa.
Allora gli chiedo se abbia dei file da recuperare e se li vuol mettere al sicuro.
"Certo, ho tutte le foto dei miei figli e mi scoccerebbe perderle."
Lo guardo in faccia e gli dico:
"Senti, io con la mia chiavetta con Linux ti salvo i dati, ti va?"
"Certo!"

Prendo la mia chiavetta con Linux Mint 9.0 "Isadora" e riavvio il PC. Il sistema carica l'interfaccia e accedo al desktop subito. Gli faccio vedere l'aspetto di Isadora, il mintMenu (la killer utility che lascia tutti a bocca aperta), i programmi installati e poi accedo al disco fisso dove lui riesce a visualizzare le cartelle con le sue foto e tanti altri documenti.
"Ma è velocissimo!!!" mi dice stupito.
"Cosa vuoi salvare?" gli chiedo.
"Quella cartella." indicandomi la cartella con le foto.
"Dove le mettiamo?"
"Ho un'altra chiavetta vuota, aspetta che la prendo."
Dopo una manciata di secondi se ne viene con una chiavetta vuota e la colleghiamo. Nel giro di un minuto gli salvo 840 MB di materiale ed ero pronto a spegnere e riprendermi la chiavetta, quando il tizio profferisce le magiche e speranzose paroline:
"Ma si può installare questo sistema?"
"Certo!"
"Allora dai, mettilo su!"

Per farla breve, in 15 minuti gli ho ridato il suo computer, con Mint 9.0, le sue foto e il software adatto alle sue esigenze.
Mi ha colpito la faccia sua quando vedeva scattare il sistema come nemmeno con Windows gli era mai successo. Ha provato la compatibilità dei suoi file, la grande disponibilità di Mint e mi ha ringraziato.
Io ho ringraziato lui per avermi dato nuovamente conferma che di Windows si può fare benissimo a meno e per avermi dato modo di ringraziare nuovamente, chi ci ha dato il sistema così bello che si chiama Linux Mint.

Al




Pedro



dieguitus


Giasone

Bravo Borgio3 hai convertito un utente a Mint.  :clap: :clap: :clap:

danialbi


ch3m

 :good:W Linux e soprattutto mint che permette agli utenti nubbi come me di usarlo!!! :good:
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


mattia90

questa è una bella storia da raccontare ai nipotini :D :ok:
I premi sono per i bambini. -- Charles Ives, rifiutando il premio Pulitzer assegnatogli

Linux Mint 18.1 Xfce 32 bit

drugo

Per fortuna che c'è linux (in questo caso Mint), che oltre a rendere felici noi, risolve anche i problemi agli utenti di windows!   ;D ;D

Grande borgio3  :ok:
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

fenice1956

Il tutto è superiore alla somma delle sue parti.
http://decontestualizzare.blogspot.com/
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

Facocero


paolo73xxx

 :good: :good: :good: :good: :good: :good:

paky

bene! :clap:
mettiamoli sulla buona strada ;D

Iononsoleggere

Bellissima storia anche se io avrei fatto diversamente: un bel dualboot con win.

Perchè credo che Linux, per chi è alle prime armi, sia da amare piano piano, come quando s'impara a nuotare, di solito c'è sempre la possibilità di tornare indietro per poi ributtarsi nell'ignoto che, diventando piano piano noto, diventa anche accessibile.

Perchè sennò si rischia che la delusione per certe cose (e mi dispiace ma Linux deve ancora migliorare su certi aspetti, non ci nascondiamo) diventi frustrazione e questa diventi il biglietto di sola andata per il ritorno eterno verso Windows.

O almeno così credo...
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

midnite

ok, fai un dualboot con un sistema che non va più?  :ohno: (è questo il caso della storia)

Iononsoleggere

#15
Ovvio che gli rimetti anche windows.......................................................... :)
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

Kronos_OS

anche io dovrei portarmi sempre dietro una chiavetta  con mint installato mi sa, potrei convincere la gente ad intallare mint ;D
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like