+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Linux nella scuola (la mia)

Aperto da Facocero, Venerdì 26 Novembre 2010, 11:18:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Pedro



Kronos_OS

magari riuscissi a convincere anche io il preside della mia scuola ad usare GNU/Linux, purtroppo avendo 15 anni non mi caga nemmeno il prof di informatica :'(
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

ch3m

Università italiana: computer vechi e winowz 2000.... :bad:
Università danese: computer nuovi e Open suse!!!! :good:

Quando si decideranno a svegliarsi?
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


Kronos_OS

Citazione di: ch3m il Giovedì 16 Dicembre 2010, 23:51:52
Università italiana: computer vechi e winowz 2000.... :bad:
Università danese: computer nuovi e Open suse!!!! :good:

Quando si decideranno a svegliarsi?
beh dai, piano piano anche in italia la gente sta cominciando a svegliarsi, ci sono interi comuni che hanno fatto un passaggio completo a GNU/Linux risparmiando milioni di €.
in ogni caso, anche con i computer vecchi e una qualunque distribuzione i computer sarebbero delle schegge, solo che ci metteranno un bel po' di tempo per svegliarsi :ohno:
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

midnite

piano piano arriveremo anche qui...
ho un amico che fa assistenza informatica... fino al 2008 era solo  per win (era quello
che gli veniva chiesto dal mercato) poi ha iniziato a muoversi qualcosa, ed proprio in
questi ultimi mesi, gli arriva quasi un pc a settimana da "convertire"

Kronos_OS

Citazione di: midnite il Venerdì 17 Dicembre 2010, 07:30:22
piano piano arriveremo anche qui...
ho un amico che fa assistenza informatica... fino al 2008 era solo  per win (era quello
che gli veniva chiesto dal mercato) poi ha iniziato a muoversi qualcosa, ed proprio in
questi ultimi mesi, gli arriva quasi un pc a settimana da "convertire"
ormai piano piano che la gente che usa GNU/Linux aumenta, aumentano anche gli articoli in rete, chi non sa nemmeno dell'esistenza di questo OS (e sono tanti, credimi) vede questi articoli e si documenta, poi comincia a usarlo, alla fine è come una spece di passaparola, quindi piano piano aumentiamo.
ah, per curiosità, il tuo amico che distro monta sui computer da "convertire"? ;D
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

midnite

in genere quella che gli chiede il cliente ... chi vuole provare è perché ha letto qualcosa
o ne ha sentito parlare, quindi arriva con una richiesta più o meno precisa.
in genere però si tratta di ubuntu (ovviamente) ma anche mandriva...

io mi sono avvicinato a linux grazie a lui che mi ha proprio consigliato ubuntu, e col tempo
gli ho ricambiato il favore facendogli conoscere mint (sui suoi pc ci sono queste due)

Kronos_OS

Citazione di: midnite il Venerdì 17 Dicembre 2010, 19:39:48
in genere quella che gli chiede il cliente ... chi vuole provare è perché ha letto qualcosa
o ne ha sentito parlare, quindi arriva con una richiesta più o meno precisa.
in genere però si tratta di ubuntu (ovviamente) ma anche mandriva...

io mi sono avvicinato a linux grazie a lui che mi ha proprio consigliato ubuntu, e col tempo
gli ho ricambiato il favore facendogli conoscere mint (sui suoi pc ci sono queste due)

anche io mi sono avvicinato a GNU/Linux grazie a ubuntu, poi però ho migrato a mint :roll:
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

Facocero

Appena conclusa la seconda lezione, con all'ordine del giorno: dimostrazione dell'installazione in dual-boot su portatile (previa spiegazione dei concetti di liveCD e partizione), prova del SO in Virtualbox sui PC della scuola, spiegazioni e risoluzione dubbi di vario genere.
Purtroppo, vuoi per il fatto che la lezione era molto più tecnica e catturava quindi meno l'attenzione degli iscritti rispetto a quella precedente, vuoi per via di alcuni problemi tecnici che hanno interessato i PC su cui provavamo il SO, vuoi per il fatto che la spiegazione è risultata - a causa di questi problemi - abbastanza frammentata e probabilmente non chiarissima in alcuni punti ai meno esperti; mi è parso che la lezione sia stata meno partecipata.
Al di là di questo, oggi sono stati consegnati agli studenti dei liveDVD, in modo che durante la pausa natalizia gli interessati possano darsi agli smanettamenti più vari sui PC domestici. Ho invitato preside e studenti a fare riferimento a questo forum per ogni dubbio, quindi - se tutti quelli che oggi parevano interessati passeranno all'azione - aspettatevi un bel pò di nuovi utenti alle prime armi nelle prossime settimane...
;D ;D

paky

Complimenti per il lavoro che stai facendo.
Ma come li vedi questi nuovi "adepti", abbastanza interessati, incuriositi
o superficiali e scostanti?

Facocero

Se devo dire la mia, a parte un gruppo che evidentemente non è particolarmente interessato, li vedo abbastanza interessati all'argomento: sarà perchè ho introdotto l'argomento facendo diversi riferimenti a temi (filosofici, politici, ecoomici) di interesse comune, ma vedo che da parte di molti c'è partecipazione attiva con domande, richieste di chiarimenti o spiegazioni aggiuntive, quando non vero e proprio dibattito o apporto di conoscenze che io magari non avevo.

Facocero

Ultimi aggiornamenti: la settimana scorsa lezione esplicativa con panoramica sui principali programmi liberi utilizzabili in Linux, con approfondimento finale su programmi "creativi", ovvero di grafica, registrazione musicale e video/audio editing. Dopodichè, ho sfruttato l'opportunità della presenza di un bel pò di nuovi PC (che andranno a costituire la nuova aula informatica dell'istituto, interamente Linux-powered) per far provare partizionamento e installazione su PC veri e propri, e non su macchine virtuali come invece ero stato costretto a fare la volta precedente.
Se qualcuno volesse cimentarsi nel decifrare i miei appunti, questa è la scaletta che ho seguito:



Ieri invece ultima lezione per quanto riguarda questa prima sessione: il preside (con esperienza nell'insegnamento ECDL su programmi liberi) ha tenuto una spiegazione su OpenOffice.org, presentando l'utilizzo di Writer, Calc e Impress.

La prossima sessione nel 2° quadrimestre, stay tuned! ;)

daniodo

Allora c'è qualcuno che scrive a zampe di gallina come me!  :P
Se non ho una tastiera sotto le dita, non riesco a leggermi da solo!  :D :D :D
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

Pedro

Ottimo  :ok:
Poi su macchine reale sarà anche più semplice muoversi con le applicazioni che hai messo negli appunti  :clap: :clap: :clap:


Al




Powered by EzPortal