News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi)

Aperto da dieguitus, Domenica 13 Febbraio 2011, 12:49:03

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Capperi, il post iniziale era del 2011? :o
Mia figlia stava per compiere una settimana... :|

Iononsoleggere

In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

Braccobaldo

Stavo per proporre la lettura di questo libro e, muovendomi tra le sezioni del forum per trovare un posto in cui farlo, ho trovato questo topic che mi ha anticipato di quasi cinque anni. Meglio così!
Scrivo comunque il post per riportarlo all'attenzione di chi è arrivato nel frattempo e non sa ancora della sua l'esistenza.
E' comunque una lettura gradevole e a tratti spassosa che avvicina il lettore ai personaggi che hanno dato vita a Linux e allo spirito dell'open source...
Buona lettura!

bobol


Braccobaldo

Spero di non fare torto a nessuno...
In caso contrario io, o chi per me, provvederà alla rimozione del post.

Tratto da: "Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi)"

Citazione[Post-It dalla rivoluzione

C'era un rivoluzione in corso - tra le tante - nell'euforia degli ultimi anni del xx secolo. Nello spazio di una notte, o almeno così pareva, il sistema operativo Linux aveva catalizzato l'attenzione di tutto il mondo. Era esploso dalla cameretta del suo creatore, Linus Torvalds, fino a generare una specie di culto religioso da parte di un esercito di geek1 semimilitanti. All'improvviso si slava infiltrando nelle roccaforti aziendali che controllavano il pianeta, contava milioni di utenti in tutti i continenti (Antartide compresa) e persino nello spazio, se vogliamo considerare le basi orbitanti della NASA...

E ancora un frammento:
CitazioneIl senso della vita - PRIMA PARTE

(Il sesso, la guerra, Linux)

Il luogo: questo libro nasce in una Ford Expedition nera nelle corsie che portano verso sud della Statale 5, da qualche parte nella Central Valley della California.

Linus e Tove Torvalds, insieme alle loro giovani figlie Patricia e Daniela, sono accompagnati da un infiltrato che farà con loro il viaggio di 560 chilometri fino a Los Angeles, dove visiteranno lo ZOO e un IKEA.

David: C'è una questione fondamentale a cui pensare. È una cosa importante. Di cosa vorresti parlare in questo libro?

Linus: Be', voglio spiegare il senso della vita.

Tove: Linus, ti sei ricordato di fare benzina?

L: Io ho una teoria sul senso della vita. Nel primo capitolo possiamo spiegare ai lettori qual è il senso della vita. Così li agganciamo. E una volta che sono agganciati e si sono comprati il libro, possiamo riempire il resto con stronzate a caso. ...

Heuran

Grazie  :good: !!! Era da tempo che cercavo qualcosa del genere che non fosse il solito manuale eccessivamente tecnico, magari ne farò una lettura da ombrellone  ;)

dieguitus


Braccobaldo

Citazione di: dieguitus il Giovedì 09 Giugno 2016, 11:28:29
In effetti l'ombrellone ci sta tutto.

Concordo.

Non ti aspettare niente di tecnico.

Opinione personale: Stallman aveva ragione a pretendere che il nome del OS fosse come minimo GNU/Linux. Tutte le volte che lo chiamo semplicemente Linux gli  faccio un torto che assolutamente non merita. Lo dico sottovoce: io condivido il suo pensiero su Steve Jobs...

Leonzio

Non l'ho mai letto.
Cercherò di leggerlo prima possibile.
Tuttavia, per fare polemica, me lo farò avere in libreria, perché odio che si comprino libri on line, quando esistono le librerie fisiche.
>:(
Dovrebbero comprare on line solo coloro che non hanno librerie vicine.
:jodo: :punch:
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.