News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

[RISOLTO]Problema con chiavetta WIFI Dlink

Aperto da DarioBranco, Sabato 19 Febbraio 2011, 13:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioBranco

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e stamattina ho installato nel mio computer fisso Linux Mint. Da premettere che sono impossibilitato ad utilizzare una connessione via cavo visto che il modem si trova al piano terra e io sono al terzo piano, il problema è questo, che non mi trova reti wifi, ho provato a crearne io una facendo:
Create New Wireless Network - inserendo il nome della rete quindi: Alice - 36***** e anche il metodo di cifratura con relativa password. Quando provo a connettermi mi dice connection established ma non accedo ad internet. Con Ubuntu c'ho messo un secondo ma qui la vedo dura. Please, Help!

midnite

ciao e benvenuto, magari quando hai un attimo passa anche nella sezione benvenuto per un ingresso "ufficiale"

una volta che hai inserito la chiavetta, prova a dare nel terminale questi comandi
lsusb
ifconfig
iwconfig

e posta il risultato... anche se a naso temo che sia necessario un aggiornamento per risolvere la situazione

DarioBranco

Si...ok...c'hai ragione...il problema è che dovrei scrivere tutto a mano...puoi dirmi i punti che più o meno ti interessano? allora io a naso posso dirti che per me le parti importanti sono:

lsusb:
Bus 001 Device 005: ID 07d1:3c0f D-Link System

Quindi la periferica la riconosce...procediamo :)

iwconfig:
lo no wireless extensions
eth0 no wireless extensions
wlan0 IEEE 802.11bgn ESSID:"Alice-36*****"
Mode:Ad-Hoc Frequency: 2.412 GHz Cell: C6-19-78- .....
Tx-Power=8 dBm
Retry long limit: 7 RTS thr: off fragment thr: off
power management: on

Ma questa è la configurazione che ho fatto io manuale mi sa...non quella che ha riconosciuto lui :S
Per quanto riguarda ifconfig, quale parte ti interessa? Cosi non copio a vuoto :S

midnite

grande la funzione ricerca... ecco una soluzione per quella chiavetta
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=4211.0
spero che vada bene anche nel tuo caso

DarioBranco

Diavolo è francese...non ci capisco un tubo...cioè dovrebbe essere uno script, che compila in automatico i driver...occhei provo e faccio sapere tra un 5 minuti...

DarioBranco

Allooora, dicevamo, la mia chiavetta è una g122, nel post che mi hai indicato (calza a pennello e io ho cercato per mezz'ora in google e non ho trovato un tubo) mi dice che devo editare il file .sh sennò non riconosce il mio tipo di chiavetta... Ora il file è un pò complesso e non so quale parte modificare per farla riconoscere :S

midnite

eh talvolta google è un po' dispersivo... io ho cercato 07d1:3c0f qui sul forum (campo in alto a destra)

per lo script, io sono andato a vedere direttamente il punto 7.1
metodo automatizzato, testato sotto karmic e lucid ... hai provato?

DarioBranco

Certo, quello sto provando, ho scaricato il file sh e .tar.gz e tentandolo di aprire mi da errore. Mi sto innervosendo sinceramente xD.
Edit: L'errore è che non riesce a trovare il pacchetto tar.bz2. Ho controllato nel codice, c'è una variabile che rimanda il nome del tar.bz2 allo stesso nome del driver, quindi ho fatto attenzione che coincidessero. Ma nulla...

midnite

Citazione di: DarioBranco il Sabato 19 Febbraio 2011, 14:13:23
Certo, quello sto provando, ho scaricato il file sh e .tar.gz e tentandolo di aprire mi da errore. Mi sto innervosendo sinceramente xD.

mi sa che hai scaricato qualcosa di sbagliato...
se vado al punto 7.1 c'è il link per scaricare un file .zip (e non ,tar.gz)
dentro al quale trovi i file .sh e .tar.bz2 a cui fa riferimento lo script

DarioBranco

no, sono quelli i file, il file è zip però scompattato escono quei 2 file lo so

midnite

allora seguendo la guida...
- installa il pacchetto build-essential
- scompatta il file .zip nella tua home (si creerà una cartella che contiene quei 2 file)
- tasto destro sulla cartella appena creata > apri nel terminale ... e dai il comando indicato
sudo sh dwa140b2.sh

DarioBranco

Scusa se sono assillante, mi serve un link al pacchetto Build Essential...Non lo posso scaricare direttamente da Mint, quindi devo passarlo tramite pennetta...

midnite

no, trsanquillo... visto che non hai la connessione con mint, fai così:ù
apri synaptic e marca per l'installazione quel pacchetto (proprio come se fossi on line) in questo modo verranno marcate anche eventuali dipendenze. fatto questo invece che installare vai nel menù file e seleziona "genera script di scaricamento"
questo ti creerà un file di testo (quindi utilizzabile anche da windows) con i link
oer scaricare i pacchetti deb che ti servono... una volta scaricati li riporti su mint con pennetta e li installi, ricordati di installare prima le dipendenze e poi build-essential

DarioBranco

Bhè, come fare a ringraziarti? :) Ora funziona tutto perfettamente ed è grazie al tempo che hai perso per aiutarmi, questo significa essere una community ed interpretare a pieno le qualità di moderatore :)
Grazie Ancora, Dario.

P.S. Provvedo alla scritta: [RISOLTO] ;)

midnite

bene, mi fa molto piacere che tu abbia risoto  :ok:
e grazie infinite per le belle parole  :imba:

ciao buona serata

Powered by EzPortal