Mint LXDE tips & trick

Aperto da Pedro, Lunedì 21 Febbraio 2011, 13:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Pedro

Vediamo un po come settare al meglio Mint 10 LXDE.

AUTO LOGIN

Per un avvio automatico, quindi senza dover passare da lxdm per dare nome e password aprire il terminale e dare il seguente comando che aprirà il file che andremmo ad editare
gksu leafpad /etc/lxdm/default.conf
nel file che si apre aggiungiamo in alto dopo la scritta [base] questa riga; automaticloginenable=True , in autologin=nome sostituite nome con il vostro che avete scelto in fase d'installazione e togliete il cancelletto # a questa riga e alle altre due che seguono, salvate e chiudete il file al prossimo avvio sarete subito operativi.
Il file dovrà essere così
Citazione[base]
automaticloginenable=True
autologin=ale
session=/usr/bin/startmintlxde
#numlock=0
greeter=/usr/lib/lxdm/lxdm-greeter-gtk

last_session=mint-lxde.desktop

last_lang=

[server]
# arg=/usr/bin/X -nr vt1

[display]
gtk_theme=Mint-X-Metal
bg=/usr/share/backgrounds/linuxmint-julia/emvalibe_silver.jpg
bottom_pane=1
lang=1
theme=Mint

[input]

ESEGUIRE APPLICAZIONI ALL'AVVIO DEL SISTEMA

Per far ciò ci basta aprire il file autostart da terminale con il seguente comando
gksu leafpad /etc/xdg/lxsession/Mint/autostart
e aggiungere il comando in fondo al file anteponendo davanti il simbolo @

APPLICAZIONI QT

Le applicazioni tipo skype scritte in Qt si vedono con font bianchi su sfondi bianchi, in pratica non si vede un tubo  ;D  
Per risolvere il problemino basta installare il pacchetto qt4-qtconfig
apt install qt4-qtconfig
e avviare l'applicazione dal Menu > Preferenze > Impostazioni Qt 4,  nel menu a tendina Select Gui Style impostare su GTK+ spostarsi su File > Save per rendere effettive le modifiche apportate.

TRASPARENZE

Pannello: Tasto destro su di esso Impostazioni pannello, tab Aspetto mettete la spunta su Colore Solido (con trasparenza) scegliete il colore binaco #FFFFFF e spostate lo slide Opacità per ottenere la trasparenza desiderata.
NOTA: Seguire tutta la procedura di questa sezione per avere l'effetto altrimenti vedrete lo sfondo del pannello nero al posto del vostro

Per ottenere delle trasparenze ci occorre installare un composite leggero, in questo caso xcompmgr fa al caso nostro
apt install xcompmgr
e mettiamolo all'avvio del sistema
gksu leafpad /etc/xdg/lxsession/Mint/autostart
e in fondo aggiungete @xcompmgr  
Nota: Si potrebbero aggiungere delle opzioni a xcompmgr, ma ho riscontrato dei problemi come dei forti rallentamenti, quindi vi consiglio di scriverlo senza
riavviate o schiacciate ctrl+alt+backspace per avere attivo il composite, noterete che il terminale è già trasparente ed è possibile gestire l'opacità schiacciando su Modifica, tab Stile schiacciate sul colore Sfondo e come al solito spostate lo slide Opacità a vostro piacimento.
Se si vuole la trasparenza sulle finestre abbiamo bisogno d'installare transset-df
apt install transset-df
e per comodità associamo il tasto ctrl+rotellina del mouse per rendere più trasparente o meno qualsiasi finestra vogliamo come da guida gentoo, in pratica installare xbindkeys e metterlo per l'avvio automatico, adesso creiamo il file .xbindkeysrc nella vostra /home/nome/ dove dovete scrivere dentro le seguenti righe
"transset-df --min 0.1 -p --dec 0.2"
control + b:4
"transset-df -p --inc 0.1"
control + b:5

salvate chiudete il file e al riavvio o ctrl+alt+backspace potrete rendere trasparente qualsiasi finestra con la combinazione del tasto ctrl+rotellina come già detto prima (la rotellina va girata non schiacciata  ;D )

EXPOSE

Come da questa guida che non funziona a 100% nel nostro caso, ma che ho risolto il tutto vediamo come avere lo scala finestra spostando il mouse nell'angolo in alto a destra.
Scaricate ed installate skippy da qui
create il file .skippyrc nella vostra /home/nome/ e incollate il seguente contenuto
# Copy this to ~/.skippyrc and edit it to your liking
#
# Notes:
#
# - keysym can be anything XStringToKeysym can handle
#   (like F11, KP_Enter or implementation specific keysyms)
#
# - colors can be anything XAllocNamedColor can handle
#   (like "black" or "#000000")
#
# - distance is a relative number, and is scaled according to the scale
#   factor applied to windows
#
# - fonts are Xft font descriptions
#
# - booleans are "true" or anything but "true" (-> false)
#
# - opacity is an integer in the range of 0-255
#
# - brighness is a floating point number (with 0.0 as neutral)
#

[general]
keysym = F9
distance = 50
useNETWMFullscreen = true
ignoreSkipTaskbar = false

[xinerama]
showAll = false

[normal]
brightness = 0.0
tint = white
opacity = 200
border = black

[highlight]
brightness = 0.05
tint = #d0d0ff
opacity = 255
border = #d0d0ff

[tooltip]
show = true
border = #e0e0e0
background = #404040
opacity = 128
text = #e0e0e0
textShadow = black
font = fixed-11:weight=bold

salvate e chiudete il file e mettete l'applicazione all'avvio del sistema @skippy (non ce bisogno che vi scrivo ogni volta come si fa o no ;D )
adesso per farlo funzionare andando nel l'angolo dobbiamo installare xautolock e xautomation
apt install xautolock xautomation
creiamo uno script nella nostra /home/nome/ con il nome che vogliamo ad esempio .auto.sh che servirà a far partire il comando dopo 7 secondi (questo perché non funziona se messo da subito all'avvio), incolliamo le seguenti righe
#!/bin/bash
sleep 7
if [ pgrep xautolock -locker  "xte 'key F9'" -corners 0+00  -cornerdelay 1 ];
then
pkill xautolock -locker  "xte 'key F9'" -corners 0+00  -cornerdelay 1
fi
xautolock -locker  "xte 'key F9'" -corners 0+00  -cornerdelay 1

e rendiamo il file eseguibile, tasto destro su di essi, tab permessi mettere la spunta, dopo di che mettere il file all'avvio @/home/nome/.auto.sh
al riavvio avrete l'effetto funzionante.

PCMANFM  

Per le note sopra è per molti altri motivi e caldamente consigliato installare pcmanfm-mod che spiegherò come settarlo questa sera che devo scappare  ;)

Scaricare ed installare pcmafm-mod con il semplice pacchetto.deb che prendiamo da qui (questo lo devo mettere nei repo  ;D ), una volta installato apriamo il file autostart
gksu leafpad /etc/xdg/lxsession/Mint/autostart
ed andiamo a modificare la riga
@pcmanfm --desktop
in
@pcmanfm-mod --desktop
salvare e chiudere il file come al solito, riavviate o ctrl+alt+backspace.
Come avrete notato dal link pcmanfm-mod porta delle novità, iniziate a schiacciare con il tasto destro sul desktop  Impostazioni Desktop e come vedrete è diverso da prima, reimpostate lo sfondo per risolvere le note sopra.
Noterete che sul desktop oltre la cartella Computer e Home che aprono pcmanfm e che al momento terremo, vi è comparsa la cartella I Miei Documenti questa apre pcmanfm-mod, per comodità ho aggiunto al pannello Menu cartella e ho impostato pcmanfm-mod in modo da poter aprire le cartelle da li.

PCMANFM-MOD
Vediamolo un po da vicino, il menu contestuale e più ricco, aggiunta la ricerca per file e cartelle (in alternativa installate Catfish, lo trovate in Accessori), possibilità di aggiungere dei script, lanciare un comando e aprire da terminale una cartella, ma vediamo un po se ad esempio voglio un icona di abiword sul desktop che devo fare ?  ;D  apriamo la cartella /usr/share/applications tasto destro su l'icona abiword.desktop copia, poi per comodità apriamo un'altra finestra e ci posizioniamo dentro la cartella Desktop, tasto destro Paste as link che ci creerà un collegamento del file appena creato.

Risultato finale


Expose con Skippy


Scorciatoie da tastiera multimediale parte scritta dall'utente oncelot

allora inizio a scrivere qualche..
innanzitutto perchè lo sto scrivendo..semplicemente perchè non ho trovate granchè sull'argomento..o meglio qualche cosa di utile nel mio sistema
ho installato mint lxde e subito all'avvio ho problemi con il volume..per chi conosce alsamixer
il problema principale era che alzando o diminuendo il volume non cambiava nulla questa perchè regolava il volume di master e non pcm..
allora mi metto ad utilizzare xbindkey gestendo il volume con PCM  invece di master..ma non cambiava nulla lo stesso..il problema rimane...
allora indago e scopro che su lxde la gestione avviene delle scorciatoie avviene su un particolare file e cioè da rc.xml..
allora gestisco da li le cose..ma non funzionava niente lo stesso..
dovete sapere che questo file si trova su nomeutente/.config/openbox..li trovo 3 file simili e cioè
rc.xml - mint-lxde-rc.xml - lxde-rc.xml li configuro tutti ma l'unico che funzionava sul mio sistema era proprio mint-lxde-rc.xml..
andiamo a vedere cosa ho fatto io
questo è quello che trovato nel mio file

<keybind key="XF86AudioRaiseVolume">
     <action name="Execute">
         <command>amixer -q sset Master 3%+</command>
     </action>
  </keybind>

<keybind key="XF86AudioLowerVolume">
     <action name="Execute">
         <command>amixer -q sset Master 3%-</command>
     </action>
  </keybind>

 <keybind key="XF86AudioMute">
     <action name="Execute">
         <command>amixer -q sset Master toggle</command>
     </action>
  </keybind>


come potete vedere gestisce solo master..con i soliti problemi che il volume rimane uguale..
allora andando a descrivere velocemente il codice (almeno per quanto ne ho capito)
<keybind key="XF86AudioMute"> <-- sarebbe il tasto che scatena l'azione..in tutte le tastiera multimediale hanno tutti gli stessi nomi
                                                   quindi questo è il tasto mute
     <action name="Execute">
         <command>amixer -q sset Master toggle</command> <-- questo è invece la funzione da svolgere alla pressione del tasto
                                                                                          in questo caso metto MUTE il master ovviamente modificatelo PCM
                                                                                          almeno nel mio caso perchè con master non funziona..
                                                                                          io dopo aver modificato tutti i master con pcm..ho ricopiato i codici e messo master
                                                                                          questo perchè..quando metto mute lo metto su pcm ma sul pannello che gestisce il volume del master non lo vedo, quindi ricopio gli stessi codici mettendo però master, così quando metto mute lo metto pure su pcm
e lo vedo anche dal pannello..
                                                                                         
     </action>
  </keybind>

altra cosa che dovrò fare quando riesco a far girare gli mp3 su amarok..le scorciatoie da tastiera per i tasti play - traccia avanti - traccia indietro

ecco la parte di codice che gestisce questa parte di tastiera..ovviamente il file rc rimane quello di prima mint-lxde-rc.xml
inutile commentarla..però in teoria (ancora da testate)
nell'area command gestisce l'applicazione exaile..noi invece di exaile mettiamo amarok...
e dovrebbe funzionare pure con amarok..

  <keybind key="XF86AudioStop">
     <action name="Execute">
         <command>exaile -s</command>
     </action>
  </keybind>
a mio avviso questo procedimento è molto semplice..
questo nel file ho già elencato tutte le scorciatoie..e se voglio ne posso inventare di nuove..
infatti grazie a quel file sono riuscito a capire come funzionano le cose e quindi come gestirle..

ora non sò se può essere utile tutto quello che ho scritto..ma penso che con xbindkey avvolte non si può gestire tutto..e mi evito di far partire un'applicazione all'avvio di mint..che secondo me fà perdere sempre un pò di tempo..anche se il programma in questione è troppo leggero...
però se posso evitare evito
a voi le correzioni e la parola ;-)



borgio3

Posso fare la stessa cosa che ho fatto con la tua Guida alla personalizzazione di Fluxbox?

Grazie ancora :-)

fenice1956

Citazione di: Pedro il Lunedì 21 Febbraio 2011, 13:53:50
Vediamo un po come settare al meglio Mint 10 LXDE.

AUTO LOGIN


Grazie mi serviva proprio una cosa del genere!
:ok:
Il tutto è superiore alla somma delle sue parti.
http://decontestualizzare.blogspot.com/
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

daniodo

Grandissimo Pedro!!!  :clap:

Forse questa cosa la trovo in giro nel forum, però credo che qui una risposta ci stia benino  ;D
La domanda: è possibile e se si come fare per utilizzare le scorciatoie da tastiera per lanciare questo o quel programma?

E' un DE scattante che mi sta entusiasmando... vorrei riuscire a spremerlo il più possibile. Grazie  :ciao:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

danialbi

ho fra le mani il solito notebook dell'amico e gli sto mettendo mint affiancato al suo xp.....
il problema e' che ha solo 700 mb circa di ram e quindi mint 10 (con gnome) , che gli era piaciuto in precedenza, fa un po fatica a girare....
quindi vorrei affiancare LXDE al suo attuale gnome, mi basta installarlo dal gestore pacchetti o con il teminale???
e se si, qual'e' il nome esatto dei pacchetti da installare??
se ci riuscissi, il mio amico potrebbe avere il suo mint+gnome al quale e' gia abituato, e in alternativa, in caso di pesantezza di gnome, potrebbe avviare il pc con lxde......no??

Pedro

Citazione di: borgio3 il Lunedì 21 Febbraio 2011, 16:09:35
Posso fare la stessa cosa che ho fatto con la tua Guida alla personalizzazione di Fluxbox?

Grazie ancora :-)
Certamente e grazie a te  :grazie:


Pedro

#6
Citazione di: daniodo il Lunedì 21 Febbraio 2011, 21:23:48
Grandissimo Pedro!!!  :clap:

Forse questa cosa la trovo in giro nel forum, però credo che qui una risposta ci stia benino  ;D
La domanda: è possibile e se si come fare per utilizzare le scorciatoie da tastiera per lanciare questo o quel programma?

E' un DE scattante che mi sta entusiasmando... vorrei riuscire a spremerlo il più possibile. Grazie  :ciao:
Più che DE alla fine è sempre un WM ;D
Non ho avuto l'occasione di provare, il file da editare dovrebbe essere lxde-rc.xml che trovi in /home/nome/.config/openbox
leafpad ~/.config/openbox/lxde-rc.xml
però non sono sicuro  ;D
In alternativa puoi usare xbindkeys che forse è più comodo


Pedro

Citazione di: danialbi il Lunedì 21 Febbraio 2011, 22:01:18
ho fra le mani il solito notebook dell'amico e gli sto mettendo mint affiancato al suo xp.....
il problema e' che ha solo 700 mb circa di ram e quindi mint 10 (con gnome) , che gli era piaciuto in precedenza, fa un po fatica a girare....
quindi vorrei affiancare LXDE al suo attuale gnome, mi basta installarlo dal gestore pacchetti o con il teminale???
e se si, qual'e' il nome esatto dei pacchetti da installare??
se ci riuscissi, il mio amico potrebbe avere il suo mint+gnome al quale e' gia abituato, e in alternativa, in caso di pesantezza di gnome, potrebbe avviare il pc con lxde......no??
E uguale sia da terminale che dal gestore pacchetti, da terminale
apt install lxde
quando fa il login gli basta scegliere con quale sessione lavorare.


borgio3

Scusami Pedro se ti contraddico, ma LXDE è un vero e proprio Desktop Environment.

Ciao e la pubblicazione avverrà molto presto, tempo di sistemare due altre cosette. :-)

Pedro

Citazione di: borgio3 il Martedì 22 Febbraio 2011, 09:02:15
Scusami Pedro se ti contraddico, ma LXDE è un vero e proprio Desktop Environment.
Scusate mi sono espresso male intendevo dire che alla fine l'utilizzo e pari ad un WM  :imba:


danialbi

Citazione di: Pedro il Martedì 22 Febbraio 2011, 00:06:59
Citazione di: danialbi il Lunedì 21 Febbraio 2011, 22:01:18
ho fra le mani il solito notebook dell'amico e gli sto mettendo mint affiancato al suo xp.....
il problema e' che ha solo 700 mb circa di ram e quindi mint 10 (con gnome) , che gli era piaciuto in precedenza, fa un po fatica a girare....
quindi vorrei affiancare LXDE al suo attuale gnome, mi basta installarlo dal gestore pacchetti o con il teminale???
e se si, qual'e' il nome esatto dei pacchetti da installare??
se ci riuscissi, il mio amico potrebbe avere il suo mint+gnome al quale e' gia abituato, e in alternativa, in caso di pesantezza di gnome, potrebbe avviare il pc con lxde......no??
E uguale sia da terminale che dal gestore pacchetti, da terminale
apt install lxde
quando fa il login gli basta scegliere con quale sessione lavorare.

grazie pedro, l'ho chiesto solo perche pensavo che il pacchetto lxde da solo non bastasse....

posso approfittarne per chiedere un'altra cosa??

secondo te, se affianco lxde a gnome, ma mantenendo i programmi usati da mint di default (evolution,firefox,rhythmbox eccetera) e' sufficiente per snellire il sistema e renderlo utilizzabile da un pc con 700 mb di ram??
lo chiedo perche in pratica , dato che quel mio amico gia si trovava bene con mint 10 (gnome), ma il pc era un po lentino, volevo trovare il giusto compromesso fra utilizzabilita' e prestazioni.....
dato che ho usato lxde per un periodo so benissimo che , proprio perche e' leggerissimo, non ha tutti gli strumenti per quelli alle prime armi , cosa che invece mint 10 (gnome), ha alla grande....
non vorrei mettergli lxde e poi diventare consulente a tempo pieno di quel mio amico....

Facocero

Ottimo! :yeah:

Unica cosa: per qualche motivo non riesco ad utilizzare la funzione Expose... :boh:

daniodo

Citazione di: Facocero il Martedì 22 Febbraio 2011, 18:30:35
Unica cosa: per qualche motivo non riesco ad utilizzare la funzione Expose... :boh:

Si, è vero.... il resto è tutto ok, ma expose non funge nemmeno a me  :boh:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

Pedro

Citazione di: danialbi il Martedì 22 Febbraio 2011, 15:39:19
Citazione di: Pedro il Martedì 22 Febbraio 2011, 00:06:59
Citazione di: danialbi il Lunedì 21 Febbraio 2011, 22:01:18
ho fra le mani il solito notebook dell'amico e gli sto mettendo mint affiancato al suo xp.....
il problema e' che ha solo 700 mb circa di ram e quindi mint 10 (con gnome) , che gli era piaciuto in precedenza, fa un po fatica a girare....
quindi vorrei affiancare LXDE al suo attuale gnome, mi basta installarlo dal gestore pacchetti o con il teminale???
e se si, qual'e' il nome esatto dei pacchetti da installare??
se ci riuscissi, il mio amico potrebbe avere il suo mint+gnome al quale e' gia abituato, e in alternativa, in caso di pesantezza di gnome, potrebbe avviare il pc con lxde......no??
E uguale sia da terminale che dal gestore pacchetti, da terminale
apt install lxde
quando fa il login gli basta scegliere con quale sessione lavorare.

grazie pedro, l'ho chiesto solo perche pensavo che il pacchetto lxde da solo non bastasse....

posso approfittarne per chiedere un'altra cosa??

secondo te, se affianco lxde a gnome, ma mantenendo i programmi usati da mint di default (evolution,firefox,rhythmbox eccetera) e' sufficiente per snellire il sistema e renderlo utilizzabile da un pc con 700 mb di ram??
lo chiedo perche in pratica , dato che quel mio amico gia si trovava bene con mint 10 (gnome), ma il pc era un po lentino, volevo trovare il giusto compromesso fra utilizzabilita' e prestazioni.....
dato che ho usato lxde per un periodo so benissimo che , proprio perche e' leggerissimo, non ha tutti gli strumenti per quelli alle prime armi , cosa che invece mint 10 (gnome), ha alla grande....
non vorrei mettergli lxde e poi diventare consulente a tempo pieno di quel mio amico....

Diciamo che sarebbe più leggero se si farebbe un'installazione da un sistema base, ad esempio con una netinstall di debian o installare una versione già pronta come Mint lxde, ci guadagnerebbe anche in tempi di avvio e arresto, comunque rimane più leggero di gnome anche avendoli installati entrambi, per il resto può utilizzare tutte le applicazioni tranne compiz  visto che lxde usa openbox come WM.


Pedro

Citazione di: daniodo il Martedì 22 Febbraio 2011, 18:43:22
Citazione di: Facocero il Martedì 22 Febbraio 2011, 18:30:35
Unica cosa: per qualche motivo non riesco ad utilizzare la funzione Expose... :boh:

Si, è vero.... il resto è tutto ok, ma expose non funge nemmeno a me  :boh:
Schiacciando il tasto F9 vi funziona skippy ?
Se non va commentatelo dal file d'avvio, salvate chiudete riavviate ctrl+alt+backspace e da terminale date skippy se non vi da nessun errore tenete il terminale aperto e schiacciate F9 a questo punto se non funziona vi dovrebbe per forza dare un errore, se invece funziona rimettete apposto skippy nel file d'avvio e commentate la riga dello script sempre nel file d'avvio salvate e riavviate come al solito e date il comando da terminale
xautolock -locker  "xte 'key F9'" -corners 0+00  -cornerdelay 1
se non da errori con il terminale aperto posizionatevi sull'angolo destro in alto (alla vostra destra guardando il monitor  ;D ) e provate a vedere se va, se funziona e probabile che bisogna mettere un tempo di attesa maggiore, quindi aprite lo script e in sleep 7 sostituitelo con 10 o più a seconda di quanto ci mette il pc a caricare il tutto.