Mint LXDE tips & trick

Aperto da Pedro, Lunedì 21 Febbraio 2011, 13:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

daniodo

Ok, Pedro! Ti confermo che ora va. Mi sono però accorto che la cosa non è immediata come lo è premendo il tasto F9, bensì ci impiega 2 secondi prima di fare l'expose  :hmm:.... si può diminuire questo tempo?  :boh:

Per l'ottimizzazione di LXDE, almeno nel mio caso il tasto utilizzato per l'accensione e che normalmente in gnome o kde, a sistema avviato dà luogo all'apertura della finestra per la scelta se spegnere, riavviare, ibernare eccetera, non funziona affatto.

Seguendo le tue preziosissime indicazioni, ho ovviato al problema inserendo nel testo del file .xbindkeysrc le seguenti righe:

"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown"
    c:124
    XF86PowerOff


In pratica, il comando racchiuso nelle virgolette è per lo spegnimento del sistema SENZA la richiesta della password.

Se, a tal fine, servissero anche le scorciatoie per compiere le altre operazioni, eccole qui appresso

- per riavviare:

dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Reboot


- per sospendere:
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Suspend int32:1

- per ibernare:
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Hibernate

Spero sia utile a qualcuno.
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

Pedro

#16
Citazione di: daniodo il Mercoledì 23 Febbraio 2011, 17:36:59
Ok, Pedro! Ti confermo che ora va. Mi sono però accorto che la cosa non è immediata come lo è premendo il tasto F9, bensì ci impiega 2 secondi prima di fare l'expose  :hmm:.... si può diminuire questo tempo?  :boh:
Diciamo che è normale, al momento e impostato su 1 secondo prova a mettere a 0 modificando il comando nello script .auto
xautolock -locker  "xte 'key F9'" -corners 0+00  -cornerdelay 0


borgio3

Ciao PEdro, la pagina dedicata ad LXDE con il tuo articolo è qui:

http://linuxguide.altervista.org/Guida%20Mint%209.0/lxde.html

Ciao :-)

Pedro

Ottimo come  sempre  :clap: :clap: :clap: :-*


Facocero

Ciao Borgio3, complimenti come al solito! :ok:
Un solo appunto: credo che la guida si riferisca a Mint 10, quindi consiglierei di aggiornare il sito (che quando la nomina si riferisce a Mint 9, sia nel titolo che nella "scheda" 4. Personalizzazione e Miglioramento).
È una pignoleria di poco conto in confronto all'utilità che la tua guida in ogni caso ha per la comunità, ma ho trovato opportuno segnalare come migliorarla ulteriormente... ;)

Buona serata e grazie ancora a te e a Pedro.

borgio3

Effettivamente la Guida è relativa a Mint 9.0 e l'articolo di Pedro è riadattato (poco) a Mint 9.0.
Mint 10 è più giovane, ma la Guida è espressamente dedicata ad una LTS.

Ciao e Grazie della precisazione. Non mancate di segnalare quello che non va.

Riciao  :)

Pedro

Sicuramente gli accorgimenti funzioneranno anche su mint 9 senza problemi  ;)


Facocero


danialbi

Citazione di: daniodo il Mercoledì 23 Febbraio 2011, 17:36:59
Ok, Pedro! Ti confermo che ora va. Mi sono però accorto che la cosa non è immediata come lo è premendo il tasto F9, bensì ci impiega 2 secondi prima di fare l'expose  :hmm:.... si può diminuire questo tempo?  :boh:

Per l'ottimizzazione di LXDE, almeno nel mio caso il tasto utilizzato per l'accensione e che normalmente in gnome o kde, a sistema avviato dà luogo all'apertura della finestra per la scelta se spegnere, riavviare, ibernare eccetera, non funziona affatto.

Seguendo le tue preziosissime indicazioni, ho ovviato al problema inserendo nel testo del file .xbindkeysrc le seguenti righe:

"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown"
    c:124
    XF86PowerOff


In pratica, il comando racchiuso nelle virgolette è per lo spegnimento del sistema SENZA la richiesta della password.

Se, a tal fine, servissero anche le scorciatoie per compiere le altre operazioni, eccole qui appresso

- per riavviare:

dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Reboot


- per sospendere:
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Suspend int32:1

- per ibernare:
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Hibernate

Spero sia utile a qualcuno.

scusa daniodo, ho provato ad interpretare le tue istruzioni....
fino a quando ho aggiunto la riga per spegnere il pc premendo il tasto power tutto ok, il pc si spegne .
ma quando ho aggiunto le altre righe , convinto che poi al momento di pigiare il tasto power mi venisse chiesto quale delle varie operazioni (sospendi,iberna,riavvia,arresta) eseguire, mi sono reso conto che la sintassi non quadrava, e che il pc si spegne sempre....

questo il mio attuale xbindkeysrc:

"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown"
    c:124
    XF86PowerOff
"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Reboot"
    c:124
    XF86PowerOff
"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Suspend int32:1"
    c:124
    XF86PowerOff
"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Hibernate"
    c:124
    XF86PowerOff


ma ho provato anche cosi:

"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown"
    c:124
    XF86PowerOff
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Reboot
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Suspend int32:1
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Hibernate

   

daniodo

Citazione di: danialbi il Mercoledì 02 Marzo 2011, 15:58:25
Citazione di: daniodo il Mercoledì 23 Febbraio 2011, 17:36:59
Ok, Pedro! Ti confermo che ora va. Mi sono però accorto che la cosa non è immediata come lo è premendo il tasto F9, bensì ci impiega 2 secondi prima di fare l'expose  :hmm:.... si può diminuire questo tempo?  :boh:

Per l'ottimizzazione di LXDE, almeno nel mio caso il tasto utilizzato per l'accensione e che normalmente in gnome o kde, a sistema avviato dà luogo all'apertura della finestra per la scelta se spegnere, riavviare, ibernare eccetera, non funziona affatto.

Seguendo le tue preziosissime indicazioni, ho ovviato al problema inserendo nel testo del file .xbindkeysrc le seguenti righe:

"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown"
    c:124
    XF86PowerOff


In pratica, il comando racchiuso nelle virgolette è per lo spegnimento del sistema SENZA la richiesta della password.

Se, a tal fine, servissero anche le scorciatoie per compiere le altre operazioni, eccole qui appresso

- per riavviare:

dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Reboot


- per sospendere:
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Suspend int32:1

- per ibernare:
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Hibernate

Spero sia utile a qualcuno.

scusa daniodo, ho provato ad interpretare le tue istruzioni....
fino a quando ho aggiunto la riga per spegnere il pc premendo il tasto power tutto ok, il pc si spegne .
ma quando ho aggiunto le altre righe , convinto che poi al momento di pigiare il tasto power mi venisse chiesto quale delle varie operazioni (sospendi,iberna,riavvia,arresta) eseguire, mi sono reso conto che la sintassi non quadrava, e che il pc si spegne sempre....

questo il mio attuale xbindkeysrc:

"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown"
    c:124
    XF86PowerOff
"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Reboot"
    c:124
    XF86PowerOff
"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Suspend int32:1"
    c:124
    XF86PowerOff
"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Hibernate"
    c:124
    XF86PowerOff


ma ho provato anche cosi:

"dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown"
    c:124
    XF86PowerOff
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Reboot
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Suspend int32:1
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Hibernate

   

Non sono su LXDE al momento, ma credo che probabilmente dipenda dal fatto che non hai assegnato altri tasti diversi  per poter utilizzare gli altri comandi, ma hai esclusivamente ripetuto

Citazionec:124
    XF86PowerOff

in tutti gli altri. Credo, e sottolineo credo, che prenda per "buono" il primo comando che trova per quella combinazione di tasti, quindi pigiando il tasto, si trova come prima cosa da fare lo spegnimento del pc.
Prova ad assegnare  altre combinazioni di tasti  ;)
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

danialbi

Citazione di: Pedro il Mercoledì 23 Febbraio 2011, 23:09:31
Citazione di: daniodo il Mercoledì 23 Febbraio 2011, 17:36:59
Ok, Pedro! Ti confermo che ora va. Mi sono però accorto che la cosa non è immediata come lo è premendo il tasto F9, bensì ci impiega 2 secondi prima di fare l'expose  :hmm:.... si può diminuire questo tempo?  :boh:
Diciamo che è normale, al momento e impostato su 1 secondo prova a mettere a 0 modificando il comando nello script .auto
xautolock -locker  "xte 'key F9'" -corners 0+00  -cornerdelay 0

pedro io ci ho provato, ma anche mettendo 0 come tempo di risposta mi sembra lento.....

daniodo

Citazione di: danialbi il Mercoledì 02 Marzo 2011, 16:46:01
Citazione di: Pedro il Mercoledì 23 Febbraio 2011, 23:09:31
Citazione di: daniodo il Mercoledì 23 Febbraio 2011, 17:36:59
Ok, Pedro! Ti confermo che ora va. Mi sono però accorto che la cosa non è immediata come lo è premendo il tasto F9, bensì ci impiega 2 secondi prima di fare l'expose  :hmm:.... si può diminuire questo tempo?  :boh:
Diciamo che è normale, al momento e impostato su 1 secondo prova a mettere a 0 modificando il comando nello script .auto
xautolock -locker  "xte 'key F9'" -corners 0+00  -cornerdelay 0

pedro io ci ho provato, ma anche mettendo 0 come tempo di risposta mi sembra lento.....

quoto! premendo il tasto F9 è di gran lunga più veloce....
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

Pedro

Usate il tasto, non è mica obbligatorio fare quello che ho scritto  ;D
L'ho installato sul fisso in firma e risulta abbastanza immediato è probabile che dipenda da questo fattore!?  :boh:


The_Wall

Ciao Pedro, ottima guida, ma anche io devo farti delle richieste sull'expose. Seguendo di pari passo la tua guida l'expose funzionava solo con F9, anche abbastanza rapidamente, ma niente angolo in alto a destra. Allora ho provato a modificare le cose che hai detto di modificare, ovvero il tempo di ritardo, da 7 secondi l'ho messo a 15, poi a 10, poi ho messo 0 invece di 1 dopo i cornerdelay (ho messo 0 a tutte e 3 le righe del file, giusto?) ma dopo queste modifiche l'expose non funziona più neanche col tasto F9. Che succede? Domanda di riserva... nel caso dovessi risolvere, potrei mettere l'expose nell'angolo in alto a sinistra dello schermo?
grazie, ciao
lorenzo

Pedro

Tutto giusto, ma almeno che non hai tolto @skippy dall'avvio deve funzionare indipendentemente dalle modifiche che hai fatto.
E sufficiente cambiare le coordinate "-corners 0+00" che presumo si possano avere tramite il comando dell'applicazione, appena ho tempo di andare su lxde verifico.


Powered by EzPortal