News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Mint LXDE tips & trick

Aperto da Pedro, Lunedì 21 Febbraio 2011, 13:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

oncelot

grandeee bella la trasperenza e grazie a te ho risolto il problema di skype e qisoburn...

senti invece sai cosa sarebbe utile..come impostare le scorciatoie da tastiera senza il programma xbind..

io per esempio sono dovuto andare a modificare il file lxde-rc...che sinceramente ci sono arrivato da solo senza l'aiuto di nessuno..

se vuoi posso scrivere qualche cosina..è bello ogni tanto partecipare.

daniodo

E ce lo chiedi? Partecipa, partecipa...... qui nessuno è nato imparato, ed accrescere le proprie conoscenze attraverso i consigli di altri che già ci sono passati prima di noi è sempre una cosa positiva.  :ok:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

Pedro

Citazione di: oncelot il Sabato 05 Marzo 2011, 01:36:34
grandeee bella la trasperenza e grazie a te ho risolto il problema di skype e qisoburn...

senti invece sai cosa sarebbe utile..come impostare le scorciatoie da tastiera senza il programma xbind..

io per esempio sono dovuto andare a modificare il file lxde-rc...che sinceramente ci sono arrivato da solo senza l'aiuto di nessuno..

se vuoi posso scrivere qualche cosina..è bello ogni tanto partecipare.
Quoto daniodo, scrivi pure quello che vuoi come dici tu e avevo scritto in qualche post fà il file da editare e quello che dici tu, ma personalmente lo trovo un po incasinato, preferisco a granlunga altro come xbindkey, ma questo e un parere personale, ad esempio su fluxbox e più semplice editare le scociatoie e tral'altro sono impostate di default molto bene, ma ovviamente lxde usando openbox risulta leggermente più ostico  ;)


oncelot

scorciatoie da tastiera multimediale
allora inizio a scrivere qualche..
innanzitutto perchè lo sto scrivendo..semplicemente perchè non ho trovate granchè sull'argomento..o meglio qualche cosa di utile nel mio sistema
ho installato mint lxde e subito all'avvio ho problemi con il volume..per chi conosce alsamixer
il problema principale era che alzando o diminuendo il volume non cambiava nulla questa perchè regolava il volume di master e non pcm..
allora mi metto ad utilizzare xbindkey gestendo il volume con PCM  invece di master..ma non cambiava nulla lo stesso..il problema rimane...
allora indago e scopro che su lxde la gestione avviene delle scorciatoie avviene su un particolare file e cioè da rc.xml..
allora gestisco da li le cose..ma non funzionava niente lo stesso..
dovete sapere che questo file si trova su nomeutente/.config/openbox..li trovo 3 file simili e cioè
rc.xml - mint-lxde-rc.xml - lxde-rc.xml li configuro tutti ma l'unico che funzionava sul mio sistema era proprio mint-lxde-rc.xml..
andiamo a vedere cosa ho fatto io
questo è quello che trovato nel mio file


<keybind key="XF86AudioRaiseVolume">
      <action name="Execute">
          <command>amixer -q sset Master 3%+</command>
      </action>
  </keybind>

<keybind key="XF86AudioLowerVolume">
      <action name="Execute">
          <command>amixer -q sset Master 3%-</command>
      </action>
  </keybind>


  <keybind key="XF86AudioMute">
      <action name="Execute">
          <command>amixer -q sset Master toggle</command>
      </action>
  </keybind>


come potete vedere gestisce solo master..con i soliti problemi che il volume rimane uguale..
allora andando a descrivere velocemente il codice (almeno per quanto ne ho capito)
<keybind key="XF86AudioMute"> <-- sarebbe il tasto che scatena l'azione..in tutte le tastiera multimediale hanno tutti gli stessi nomi
                                                   quindi questo è il tasto mute
     <action name="Execute">
         <command>amixer -q sset Master toggle</command> <-- questo è invece la funzione da svolgere alla pressione del tasto
                                                                                          in questo caso metto MUTE il master ovviamente modificatelo PCM
                                                                                          almeno nel mio caso perchè con master non funziona..
                                                                                          io dopo aver modificato tutti i master con pcm..ho ricopiato i codici e messo master
                                                                                          questo perchè..quando metto mute lo metto su pcm ma sul pannello che gestisce il volume del master non lo vedo, quindi ricopio gli stessi codici mettendo però master, così quando metto mute lo metto pure su pcm
e lo vedo anche dal pannello..
                                                                                         
     </action>
  </keybind>

altra cosa che dovrò fare quando riesco a far girare gli mp3 su amarok..le scorciatoie da tastiera per i tasti play - traccia avanti - traccia indietro

ecco la parte di codice che gestisce questa parte di tastiera..ovviamente il file rc rimane quello di prima mint-lxde-rc.xml
inutile commentarla..però in teoria (ancora da testate)
nell'area command gestisce l'applicazione exaile..noi invece di exaile mettiamo amarok...
e dovrebbe funzionare pure con amarok..

  <keybind key="XF86AudioStop">
     <action name="Execute">
         <command>exaile -s</command>
     </action>
  </keybind>
a mio avviso questo procedimento è molto semplice..
questo nel file ho già elencato tutte le scorciatoie..e se voglio ne posso inventare di nuove..
infatti grazie a quel file sono riuscito a capire come funzionano le cose e quindi come gestirle..

ora non sò se può essere utile tutto quello che ho scritto..ma penso che con xbindkey avvolte non si può gestire tutto..e mi evito di far partire un'applicazione all'avvio di mint..che secondo me fà perdere sempre un pò di tempo..anche se il programma in questione è troppo leggero...
però se posso evitare evito
a voi le correzioni e la parola ;-)




daniodo

Intanto ti ringrazio a nome mio personale e di quanti cercavano una cosa simile  :clap:

@ Pedro: che dici, può essere integrata la tua guida del post iniziale con queste indicazioni? Sempre se anche oncelot è daccordo. Il fine sarebbe quello di evitare la dispersione di preziose informazioni: ora sono solo 3 pagine di post, ma potrebbe aumentare. Così, chi si trova ad aprire questo post, ha già tutte le informazioni che servono per ottimizzare LXDE tutte insieme  :hmm:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

oncelot

per me non è un problema..anzi ne sarei onorato ;-)

Pedro

Detto fatto  :ok:
Sono del parere che è meglio un WM che Lxde, ma ognuno ha i propri gusti  ;D
Per il volume ti avevo risposto qui http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=6792.0 e aggiungi l'installazione di alsamixergui che vai ad impostare a volumeicon.


oncelot

scusa la mia ignoranza ma cheintendi per WM??
cmq avevo letto la tua soluzione ma ho risolto benissimo con la tastiera..anche perchè utilizzo solo la tastiera per me è più veloce.

Pedro

Pensavo non l'avessi vista :)
WM sta per Window-Manager e su Lxde si usa openbox che si può utilizzare anche senza DE (Desktop-Enviroment).


odur

Pedro tu avevi scritto... "per il resto può utilizzare tutte le applicazioni tranne compiz  visto che lxde usa openbox come WM."
Probabilmente arrivo tardi e da qualche parte è stato già detto, ma compiz si può usare, basta aggiungere " @compiz " al file "autostart" che si trova in questo percorso " /etc/xdg/lxsession/Mint "  (fare l'operazione come root).
Si può anche aggiungere emerald, basta installarlo e poi in configurazione compiz, in decorazione finestra, nella voce comando mettere " /usr/bin/emerald –-replace "
p.s. Se si usa direttamente mint lxde bisogna installare: " # aptitude install compiz compiz-fusion-plugins-main compizconfig-settings-manager "
Invece, vi chiedo una mano per modificare il menu di mint lxde... vorrei eliminare delle voci come si fa?

Pedro

Come al solito mi spiego male, come dici tu e ovvio che si può utilizzare compiz a posto di openbox, ma a quale scopo ? se si vuole mantenere un sistema leggero non è sicuramente consigliato e a questo punto tanto vale installare gnome o no, e poi non vorrei dire una cavolata ma la gestione dell'intero sistema viene stravolta, ad esempio le scorciatoie della tastiera non saranno più usabili visto che queste vengono gestite da openbox.
Dal file manager, Vai > Menu applicazioni e cancella quello che vuoi da root.


dieguitus

Approfitto per ringraziare Pedro per questa sua ottima raccolta di "dritte"; in attesa di tempi migliori, sto tentando di aumentare la "speranza di vita" del celeron del lavoro, che ormai con gnome e open/libreoffice arranca parecchio; ho installato lubuntu attraverso la alpha 3 di ubuntu natty (alla faccia della sicurezza, essendo il pc del lavoro ;D), e finalmente gira in maniera proficua e dignitosa. :)

A proposito, che browser consigliereste per sostituire firefox 4 beta 12? Thunderbird ancora ancora ce la fa, ma la volpe fiammicolante è decisamente pesantina...

daniodo

Hai già provato con Chromium? Nel celeron del lavoro, una postazione dedicata per andare su internet, ho installato LXDE 10: l'unica cosa che gli ho concesso come upgrade hardware è stato un aumento sostanziale di ram cannibalizzandola da altri pc da rottamare, e devo dire che il suo lavoro lo fa piuttosto bene... schizza che è una meraviglia (effetti grafici zero, ma che importa!)
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

odur

Quando accedo come root, non vedo più le icone!  :boh:

p.s. Comunque anche un po di grafica in lxde non guasta...  e sinceramente non ho trovato grossi rallentamenti con compiz attivo e ho un un athlon xp 1800 con 1 gb di ram... però effettivamente non uso mai le scorciatoie da tastiera... quindi non mi sono accordo della loro mancanza.

dieguitus

Citazione di: daniodo il Mercoledì 09 Marzo 2011, 18:39:33
Hai già provato con Chromium?
:o per la mia esperienza è il più grande divoratore di ram della storia...
Comunque mi pare sia il browser di default di lubuntu; ma io cerco qualcosa di ben più "light". ;)