News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Kde vs Gnome

Aperto da daniodo, Lunedì 07 Marzo 2011, 18:44:16

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Citazione di: Sargon6 il Mercoledì 09 Marzo 2011, 20:23:00
:rofl: Nautilus regge al confronto con Dolphin?  :rofl:
Si, come dire che la mia Fiat Punto regge il confronto con una Ferrari Testarossa...
:hmm: Spiega, spiega un po'...

Citazione di: Sargon6 il Mercoledì 09 Marzo 2011, 20:23:00
Nautilus permette di navigare fra le cartelle proprio come Dolphin, ma l'analogia finisce lì
:boh: e che cosa deve fare un file manager?
Poi vi meravigliate che le batterie vi durano la metà...

Sargon6

Citazione di: dieguito il Giovedì 10 Marzo 2011, 20:18:15
Citazione di: Sargon6 il Mercoledì 09 Marzo 2011, 20:23:00
:rofl: Nautilus regge al confronto con Dolphin?  :rofl:
Si, come dire che la mia Fiat Punto regge il confronto con una Ferrari Testarossa...
:hmm: Spiega, spiega un po'...

Citazione di: Sargon6 il Mercoledì 09 Marzo 2011, 20:23:00
Nautilus permette di navigare fra le cartelle proprio come Dolphin, ma l'analogia finisce lì
:boh: e che cosa deve fare un file manager?
Poi vi meravigliate che le batterie vi durano la metà...

1) Anzitutto l'anteprima sul pannello laterale è molto pratica quando si vogliono scorrere le immagini di una cartella per poi aprire quella che si preferisce.
2) Con Dolphin è possibile selezionare più files non consecutivi senza dover tener premuto il tasto [Ctrl]; basta passare il mouse sopra i files; apparirà un +. Cliccare esattamente sopra il + (che, nei files e nelle cartelle già selezionate, è un -), avrà lo stesso effetto che si ottiene cliccando sulla cartella (o sul file) tenendo premuto il tasto [Ctrl].
3) La riga di comando del pannello inferiore, essendo sempre sincronizzata con la cartella visualizzata, permette di compiere facilmente qualsiasi operazione sui files visibili.
Qui
http://www.suseitalia.org/blog/sargon6/2010/04/04/modificare-delle-immagini-da-riga-di-comando-usando-il-comando-convert
trovi un esempio di cosa è possibile fare su dei files contenenti immagini.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

dieguitus

Francamente non ci vedo questo abisso che dici  :boh:

1) A parte l'integrazione di plugin ultratrendy come covergloobus, io ottengo lo stesso risultato con i normali thumbnail. Stanno lì apposta... guardi tutte le thumbnail, e apri quella che ti serve.
2) Cioè fai la stessa cosa che usando il tasto ctrl? :boh: Che vantaggio concreto porta?
3) Non so quante di quelle operazioni sulle immagini tu usi effettivamente, ma per ridimensionare e ruotare le immagini lo fai da menu contestuale con nautilus-image-converter (che è secondo me fondamentale e che effettivamente non ho mai capito perché non sia installato di default).

Kde si conferma come l'arte di complicare inutilmente le cose semplici... :roll:

Mi spiace, ma temo che fra una punto e una testarossa ci sia ben altra differenza (tranne che nella complessità della manutenzione; e in tal caso posso essere d'accordo con il tuo paragone ;D)

enziosavio

Fosse  solo  questo .....
Clicchi  su  un ' immagine  > azioni  >  converti > Jpeg  raw  ecc
Clicchi  su  un  filmato  > azioni > estrai audio > mp3  ecc
Le   Anteprime  ,   il  Player  integrato  , clic  su  un  file  sposta  in , e  il  percorso  che  vuoi .
Hai  l'  integrazione  con  Nepomuk  perciò  un  secondo  e  hai  già  trovato  quello  che  cerchi
E  altro  .
Tutto  di  Default  
Ecco  io  avrei  preferito  che  invece  della  Gnome-shell  avessero  pensato  a  questo  :)
Tanto  per  dire  ora  sono  con  OpenSuse  11.4  Gnome  appena  installata  bella   mi   piace  con  Compiz 9 , per  un  pò  niente  Kde   :yeah: :yeah: :yeah:

marcalbero

Io ho sempre usato KDE ma da Julia ho iniziato a preferire Gnome perche' mi sembra che sia piu' stabile e i programmi mi sembra girino meglio. Con Kde ho sempre avuto molti piu' problemi che quelli avuti in questo periodo con Gnome che sono veramente pochi. Per quel che riguarda l'estetica, sicuramente Kde e' superiore a Gnome ma con un po' di accorgimenti si puo' limitare il gap. I programmi per Kde come K3B girano bene anche su Gnome e percio' non vedo che problemi ci siano.. Dolphin effettivamente e' il miglior File Manager sulla faccia della terra.. Su questo non ci sono dubbi..

gennarino

Concordo,la semplicità di gnome (ubuntu) e la bellezza di kde mint 10 vers.RC, per un neofita come me sarebbe il massimo.  :cincin:

Sargon6

Citazione di: gennarino il Venerdì 11 Marzo 2011, 18:30:54
Concordo,la semplicità di gnome (ubuntu) e la bellezza di kde mint 10 vers.RC, per un neofita come me sarebbe il massimo.  :cincin:
In tal caso, ti consiglio OpenSUSE con KDE.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

dieguitus

Citazione di: enziosavio il Giovedì 10 Marzo 2011, 23:27:45
Clicchi  su  un ' immagine  > azioni  >  converti > Jpeg  raw  ecc
Ecco, vedi: questo per me è emblematico della tipica confusione di kde.
Io mi son fatto una cosa analoga in 20" con le nautilus actions, solo che è più semplicemente:
Clicchi  su  un ' immagine  >  converti in jpg :rofl:

Ottimo che si possa scegliere; per me ad esempio l'importante è lavorare rapidamente e avere davanti solo le cose che mi servono, quindi non scartabellare fra mille menu e finestre di impostazioni che rendono tutto introvabile :)
Lo dico dopo aver usato *solo* kde dal 2000 al 2006, eh! ;)

enziosavio

Citazione di: dieguito il Venerdì 11 Marzo 2011, 21:36:36
Citazione di: enziosavio il Giovedì 10 Marzo 2011, 23:27:45
Clicchi  su  un ' immagine  > azioni  >  converti > Jpeg  raw  ecc
Ecco, vedi: questo per me è emblematico della tipica confusione di kde.
Io mi son fatto una cosa analoga in 20" con le nautilus actions, solo che è più semplicemente:
Clicchi  su  un ' immagine  >  converti in jpg :rofl:

Ottimo che si possa scegliere; per me ad esempio l'importante è lavorare rapidamente e avere davanti solo le cose che mi servono, quindi non scartabellare fra mille menu e finestre di impostazioni che rendono tutto introvabile :)
Lo dico dopo aver usato *solo* kde dal 2000 al 2006, eh! ;)
Hahahahahaha  bravo  Dieguito .
Guarda  che  le  critiche  vanno  fatte ,  servono  a  migliorare   ;D
2000  >>>>2006  perciò  Kde3 .
È  ora  che  provi  Kde4  ,  non  aver  paura  nhe :D
Per  me  ,  come  ho  già  detto  in  un'  altro  post ,   Gnome  dovrebbe  migliorare  tre  o  quattro  applicazioni  ,  Punto (parere personale)
Gnome  shell  come  Kwin  sono  uno  spreco  di  energie.
Ciao  :cincin:


midnite

Citazione di: enziosavio il Mercoledì 09 Marzo 2011, 23:35:32
Transmission  funziona  bene  ma  non  ha  nemmeno  un  sistema  di  Ricerca
vero... io uso qbittorrent (librerie qt) ma esiste un qualcosa di simile in gtk?

Gianky54

GNOME for ever...  :yeah:
MINT LOVER

daniodo

Citazione di: midnite il Sabato 12 Marzo 2011, 12:50:51
Citazione di: enziosavio il Mercoledì 09 Marzo 2011, 23:35:32
Transmission  funziona  bene  ma  non  ha  nemmeno  un  sistema  di  Ricerca
vero... io uso qbittorrent (librerie qt) ma esiste un qualcosa di simile in gtk?

Deluge?!
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

gennarino

Citazione di: Sargon6 il Venerdì 11 Marzo 2011, 20:29:12
Citazione di: gennarino il Venerdì 11 Marzo 2011, 18:30:54
Concordo,la semplicità di gnome (ubuntu) e la bellezza di kde mint 10 vers.RC, per un neofita come me sarebbe il massimo.  :cincin:
In tal caso, ti consiglio OpenSUSE con KDE.

Sargon6, ho detto semplicità!!! OpenSuse se non sei un esperto la wifi col capperino che la installi, con ubuntu (by Majorana) installi il s.o al riavvio ha il wifi che gia funziona.

enziosavio

Citazione di: gennarino il Sabato 12 Marzo 2011, 18:04:33

Sargon6, ho detto semplicità!!! OpenSuse se non sei un esperto la wifi col capperino che la installi, con ubuntu (by Majorana) installi il s.o al riavvio ha il wifi che gia funziona.

Ma  guarda .....  facendo  una  ricerca  su  Ubuntu (Wireless  non  funziona  su  Ubuntu 10.04 ) mi  sono  imbattuto  in  21 +  pagine  di  problemi  mha  

Capita  no  ;D

midnite

Citazione di: daniodo il Sabato 12 Marzo 2011, 14:15:30
Citazione di: midnite il Sabato 12 Marzo 2011, 12:50:51
Citazione di: enziosavio il Mercoledì 09 Marzo 2011, 23:35:32
Transmission  funziona  bene  ma  non  ha  nemmeno  un  sistema  di  Ricerca
vero... io uso qbittorrent (librerie qt) ma esiste un qualcosa di simile in gtk?
Deluge?!
l'ho provato, ma non ha la funzione di ricerca  :boh: