News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Kde vs Gnome

Aperto da daniodo, Lunedì 07 Marzo 2011, 18:44:16

Discussione precedente - Discussione successiva

daniodo

Ah! Ok..... ricordavo male (visto che non lo uso). Se mi viene sotto gli occhi qualcosa, te la riporto da queste parti.
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

m4rc0

preferisco gnome anche se il vero desktop gnome per me resta sempre quello di ubuntu e non il remake in lmde winzozz style  :D.
la versione kde sembra per metà winzozz style e metà kde4
Comunque dei 2 la versione gnome è molto + veloce all'avvio delle apps

midnite

Citazione di: m4rc0 il Domenica 20 Marzo 2011, 08:57:11
preferisco gnome anche se il vero desktop gnome per me resta sempre quello di ubuntu ...
puoi iniziare a parlare al passato... hai visto la nuova alfa? ormai del classico aspetto di gnome non c'è più nulla... fai prima su mint a spsotare in alto il pannello e sostituire il mintmenù con la barra classica (pochi secondi di lavoro)  ;)

arkanoid

KDE vs Gnome...
Beh... È la solita "guerra di religione", dove prevale gusto personale.

Io sono un fan di KDE. Sono però convinto che KDE non sia migliore, ma pari a Gnome e anche a XFCE e LXDE.

Sono tutti DE realizzati per diverse fasce di utenti:

KDE per chi vuole un desktop moderno e accattivante
GNOME per chi vuole un desktop pulito e ordinato
XFCE e LXDE (che non conosco bene, lo ammetto) per chi necessita un DE leggero e reattivo.

Perchè preferisco KDE?

1) KWin mi piace di più di Compiz, sopratutto per la trasparenza dei pannelli
2) Amarok mi piace di più di qualsiasi lettore Gnome. Brasero non mi sembra all'altezza di K3B
3) Adoro plasma e le icone Oxygen
4) Il menù mi sembra più comodo di quello standard di Gnome, che non ha la possibilità di cercare le applicazioni (il MintMenù però, elimina questo gap).
5) Fluxbox: gli applicativi KDE mi sembrano più  compatibili rispetto a quelli di Gnome.
6) Mi trovo meglio con Dolphin che con Nautilus.
7) Adoro anche KMail & Kopete!
8) KWrite è comodissimo perchè mi permette anche di scrivere del codice (con GEdit devo per forza installare dei plugins).

Come vedete, gran parte delle caratteristiche che mi fanno optare per KDE sono riconducibili al mio gusto personale ("mi piace...", "adoro..." ecc.).

Il mio KDE non è 100% KDE. Installo anche applicativi nativi di Gnome:

- OpenOffice: molto più stabile, reattivo e versatile di KOffice (di cui adoro comunque l'interfaccia)
- Gimp: KRita non gli lucida nemmeno le scarpe
- Firefox. Konqueror è fantastico, ma ogni tanto si blocca e non è pienamente compatibile con alcuni siti.
- Mi trovo molto meglio con GParted rispetto a KPartitionManager

andromeda.

Ciao,
posso dire che il mio notebook con schede video nvidia preferisce decisamente kde, con gnome qualche volta si blocca con kde quasi mai.
Ciao

Ghost

Ho provato sia GNOME che KDE e devo dire che gnome è molto piu leggero ma preferisco KDE per le applicazioni e l'aspetto  ;)

Un User Qualsiasi

Su macchine performanti la scelta è solo questione di gusto personale, di feeling, il resto è chiacchiericcio da bar.
Su macchine datate e con risorse scarse KDE è il nemico numero uno, ma anche Gnome non è che si salva.
La "battaglia" si fa su macchine di media fascia, esempio: circa 2ghz di processore, scheda video magari integrata, circa 1gb di RAM, quelle che costano poco e sono appetibili ai più ... beh, qui Gnome ti aiuta parecchio perchè non rinunci al piacere di qualche effetto via compiz e tutto il bagaglio che si porta dietro mentre KDE arranca, e non poco secondo il mio modestissimo parere.
Vi scirvo da un modestissimmo netbook con julia 10 gnome, allo start consuma "solo" 130-140Mb di ram ... con KDE ho visto incredulo moltiplicare questo valore per 3 se non 3,5.

arkanoid

Uso KDE {con effetti grafici abilitati} anche su un pc fisso con 512 MB di RAM.
Non noto differenze prestazionali con Gnome sinceramente.

Sargon6

Citazione di: Un User Qualsiasi il Venerdì 25 Marzo 2011, 20:54:23
Su macchine performanti la scelta è solo questione di gusto personale, di feeling, il resto è chiacchiericcio da bar.
Su macchine datate e con risorse scarse KDE è il nemico numero uno, ma anche Gnome non è che si salva.
La "battaglia" si fa su macchine di media fascia, esempio: circa 2ghz di processore, scheda video magari integrata, circa 1gb di RAM, quelle che costano poco e sono appetibili ai più ... beh, qui Gnome ti aiuta parecchio perchè non rinunci al piacere di qualche effetto via compiz e tutto il bagaglio che si porta dietro mentre KDE arranca, e non poco secondo il mio modestissimo parere.
...
Anche dal mio punto di vista, le cose stanno esattamente così.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

andromeda.

Ciao,
non dimentichiamo xfce, su macchine performanti è una scheggia ...
Ciao

Un User Qualsiasi

Citazione di: andromeda. il Lunedì 28 Marzo 2011, 10:06:29
Ciao,
non dimentichiamo xfce, su macchine performanti è una scheggia ...
Ciao
Ciao,
Non ce lo scordiamo mica ma qui si parla di "Kde vs Gnome" in un ipotetico scontro di opinioni ed esperienze.
Ciao :)

danialbi

Citazione di: arkanoid il Sabato 26 Marzo 2011, 10:58:52
Uso KDE {con effetti grafici abilitati} anche su un pc fisso con 512 MB di RAM.
Non noto differenze prestazionali con Gnome sinceramente.

beh, se usi kde completo di effetti grafici su un pc con 512 mb di ram significa che ti accontenti di poco, anzi , pochissimo!!
su quel pc non sai proprio cosa sia la reattivita'.....e questa tua frase manda (giustamente) all'aria tutta la discussione, ci dimostra infatti che tutto dipende dalla nostra "taratura", cioe' da quello che ci aspettiamo......evidentemente a te basta che il pc si accenda ;D ;D

arkanoid

Citazione di: danialbi il Lunedì 28 Marzo 2011, 10:50:50
su quel pc non sai proprio cosa sia la reattivita'.....e questa tua frase manda (giustamente) all'aria tutta la discussione, ci dimostra infatti che tutto dipende dalla nostra "taratura", cioe' da quello che ci aspettiamo......evidentemente a te basta che il pc si accenda ;D ;D

Citazione di: arkanoid il Domenica 20 Marzo 2011, 20:57:27
Beh... È la solita "guerra di religione", dove prevale gusto personale.

Eheheh l'avevo preannunciato infatti...
Per l'uso che ne faccio io, non noto grandi differenze con Gnome.

Non è il mio computer personale, è solo una macchina che uso ogni tanto per internet/openoffice/musica/gimp