News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Debian e wireless (RISOLTO)

Aperto da xbencar, Sabato 19 Marzo 2011, 18:53:48

Discussione precedente - Discussione successiva

xbencar

Dovrei installare debian 6 e, essendo nella mia postazione connesso con chiavetta usb wireless ho chiaramente delle difficoltà in quanto debian non ha, nel disco di installazione il relativo firmware.
Normalmente dovrei smontare tutto e salire al  piano superiore dove sta il router e qui installare con cavo ethernet e poi scaricare l'occorrente per il collegamento wireless.
Mi chiedevo se esiste un modo per superare il problema. Per esempio, esiste qualche pacchetto che contiene l'occorrente per configurare debian per la connessione wireless da potere installare magari avendolo scaricato prima?
Se qualcuno, per aver già trattato e risolto questo problema volesse darmi il suo contributo, ne sarei grato.
Grazie.-

forest

dovresti innanzitutto dare più informazioni circa l'hardware 
(sopratutto  per quanto riguarda la chiavetta usb)...
come installi? da dvd?

xbencar

Installo da cd (qquando ho avuto la possibilità del collegamento via cavo ho preferito il cd netinst).
Dando lsusb vedo che la chiavetta wireless è ralink.

Pedro

Vedi qui http://www.debian.org/releases/stable/i386/ch02s01.html.it#network-cards, in alternativa puoi scaricare una versione di debian con desktop tra lxde, xfce, gnome e kde e installare quella anche senza connessione, ma sembra che non sia questo quello che vuoi  ;D


xbencar

Ricapitolo.
Devo installare debian che non ha il software per il collegamento wireless.
Quindi, o durante l'installazione o dopo, devo collegarmi in rete con cavo fisico per scaricare ed installare l'occorrente per la connettività wireless di cui dispongo nella mia postazione.
Mi chiedevo: esiste, per es., un pacchetto.deb con l'occorrente per la connettività wireless che posso installare dopo l'installazione a prescindere dalla rete?
Pur avendone una idea, chiedo anche: qual'è l'elenco esatto di tutti i pacchetti che assicurano la connettività wireless?
Saluti.-

midnite

non ho sottomano debian per vedere cosa c'è e cosa manca... ma rispondo alla domanda sul come fare...
  • apri il gestore pacchetti synaptic
  • selezioni e marchi per l'installazione i pacchetti che ti servono (proprio come se tu fossi on-line) in modo che vengano selezionate così anche le dipendenze eventualmente mancanti
  • menù file > genera script di scaricamento
in questo modo ottieni un file con dentro l'elenco ed i link dei vari pacchetti.deb necessari ... si tratta di un file di testo apribile anche da windows con notepad

midnite

Citazione di: xbencar il Sabato 19 Marzo 2011, 19:12:02
Dando lsusb vedo che la chiavetta wireless è ralink.
da lsusb è importante ricavare l'id della periferica ... xxxx:yyyy
così da poter fare in rete una ricerca mirata  ;)

ad ogni modo verifica se ci sono disponibili (e già installati o da installare)
  • firmware-ralink
  • wpasupplicant
  • wireless-tools
  • libiw30
almeno a naso questi dovrebbero servirti (io li ho sulla mia lmde)

p.s. ma non fai prima con lmde ? è pur sempre debian  ;D

xbencar

Ho attualmente installato, come nSO principale lmde 64 ma non riesco a risolvere il problema di aggiornamento e della riparazione dei "pacchetti danneggiati" nonostante la miriade di consigli che ci sono nel forum.
Per questo, anche se con rammarico, volevo sostituirla con debian6.

xbencar

A proposito dello script di scaricamento, mi sarebbe utile se spiegassi in modo più completo la procedura di utilizzo dopo la sua creazione. (una volta generato, cosa ne faccio?)

midnite

Citazione di: midnite il Domenica 20 Marzo 2011, 08:30:33
in questo modo ottieni un file con dentro l'elenco ed i link dei vari pacchetti.deb necessari ... si tratta di un file di testo apribile anche da windows con notepad

  • lo metti su chiavetta, e te lo porti nel pc connesso ad internet
  • lo apri cone un normale file di testo (con gedit su mint o notepad su windows)
  • dentro trovi dei link da incollare nel browser, che permetterano lo scaricamento diretto dei pacchetti .deb che ti servono
  • una volta scaricati tutti i pacchetti, li porti sempre con chiavetta sul pc non connesso
  • li installi manualmente partendo dalle dipendenze, e lasciando per ultimi i pacchetti principali

xbencar

L'ho provato e funziona.
Ti ringrazio moltissimo.-
Mi si sono aperte molte possibilità.-

midnite

perfetto  :ok: poi facci sapere se per il wireless sei a posto con quei pacchetti "generici" che ti ho indicato  :ciao:

xbencar

Ieri ho installato debian senza collegamento fisico con la rete.
Dopo l'installazione ho provveduto ad installare i quattro .deb che avevo preparato con il sistema suggerito da te dello script di scaricamento da synaptic. Per la verità avevo preparato anche un altro pacchetto più nutrito di circa quindici pacchetti nel caso ne avessi avuto bisogno. Comunque con i quattro pacchetti da te suggeriti il sistema ha subito rilevato le reti wireless disponibili e sono andato subito in rete.
Certo il sistema base debian è molto povero soprattuto di utility e in un prossimo futuro credo che considererò di provare la lmde XFCE di cui ho letto che è prossimo il rilascio.
In ogni caso la procedura da te suggerita mi ha fatto imparare molto.-
Saluti.-

midnite

ottimo, allora mi fa doppiamente piacere ...
ti manca solo di mettere [risolto] nel titolo del primo post  ;)

Powered by EzPortal