News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

possibile localizzazione in italiano?

Aperto da e51, Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:19:22

Discussione precedente - Discussione successiva

e51

salve!
voglio passare a linux,ho usato solo windows fino ad ora e sono in dubbio tra varie distrubuzioni tra cui linux mint. visto che non ho mai usato un SO linux sarei forse facilitata se fosse in italiano e quindi volevo chiedervi se in questa c'è la possibilità di cambiare la lingua...
altra domanda:le guide di ubuntu vanno bene anche per linux mint?chiedo perchè dovrei collegarmi ad internet attraverso il cellulare e in ubuntu ci sono varie guide per farlo...
grazie a chi mi risponderà!

Clausius

Certo che è in italiano. Quando la installi basta scegliere la lingua ed il gioco è fatto. Vedrai che non noterai affatto la differenza con il tuo windows. Per quanto riguarda le guide, generalmente si. Anche qui noterai la differenza: Mint è facile da gestire ed è probabile che qundo collegherai il tuo telefonino non ci sarà bisogno di nessuna guida. Comunque se hai problemi noi siamo qui.
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

dieguitus

Ciao. Tutte le principali distribuzioni di Linux sono localizzate in italiano. Non lasciarti spaventare dal fatto che quando provi il liveCD è tutto in inglese... quando installi sul disco rigido, per prima cosa si sceglie la lingua.

In linea di massima tutto ciò che trovi sui forum di Ubuntu puoi considerarlo valido anche per Mint.

Se provi Linux, e forse in particolare il Desktop Gnome, inizialmente tutto potrà sembrarti "strano"; ma quando perderai la forma mentale che ti sei fatta con windows, vedrai che gran parte delle operazioni quotidiane sono di gran lunga più intuitive e semplificate. Lo scoglio in genere puoi avercelo all'inizio con la compatibilità dell'hardware (e per quello ci sono le community!), ma superato quello è tutto in discesa!

Buon divertimento!

Kanishka

Benvenuto!!!
Aggiungo a quanto ti è già stato detto: non dimenticare che Mint ha anche una bella Guida per l'Utente, che stiamo traducendo in italiano  ;)

dieguitus

Citazione di: e51 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:19:22
[...]sarei forse facilitata se fosse in italiano[...]
Citazione di: Kanishka il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:42:22
Benvenuto!!!
Kanishka, salvo errori tipografici parrebbe essere una "lei"... ;D ;)

Octy92

Cosa ce ne frega se è una "lei"?

Allora... si è vero basta che al momento di installazione nella prima schermata scegli l'italiano. Però sarebbe meglio che una volta installato si sia connessi ad internet per scaricare eventuali file della lingua mancanti dal CD (io l'ho fatto solo a metà, e ora alcune cose le ho solo in inglese. Ma sono affari miei :D). Linux Mint è ottimo per iniziare, e per problemi ci siamo noi qui!!!
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Kanishka

Ops sorry e51  :-[

@Romanu: ci serve saperlo per evitare figuracce come quella che ho fatto  ;D

Octy92

Ma si non credo sia giudicato grave. Piuttosto localizziamoci sul problema.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

e51

grazie a tutti ragazzi per le risposte!comunque si sono una lei.
ah,domandina:il mio è un portatile con 1 giga di ram e 80 di hard disk, mi consigliate la partizione automatica o manuale?se manuale come?


Octy92

Se vuoi tenerti Windows fai un partizionamento manuale e dividi a metà l'hard disk. Se vuoi cancellare tutto e usare solo Linux Mint allora completi e cancelli tutto. È una tua scelta. Ma forse è meglio la prima opzione :D. Con un giga di ram non dovresti avere problemi, ma creati anche una partizione di swap che può sempre essere utile.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

e51

si,vorrei tenerlo xp per iniziare.ma devo definire io quanto spazio dare a windows quanto a root e quanto a swap?(ho fatto i compiti,spero...)
ah,esiste un programma di gestione per l'ipod?
grazie!

dieguitus

Anche io ti consiglio un partizionamento manuale; prima di tutto però devi deframmentare la partizione di Windows, in maniera da spostare tutti i dati all'inizio del disco.

Fossi in te farei un qualcosa del genere (in quest'ordine):
- ridurrei la partizione di win (ntfs, presumo) a non + di 10-15 gb;
- creerei una partizione ntfs o win32, che puoi chiamare ad es. /doc, da circa 25-30 gb (partizione visibile/scrivibile sia da win che da linux); qui potrai tenere documenti che usi con entrambi i sistemi operativi, oppure un backup dei doc.;
- una partizione reiserfs /home da 25-30 gb; qui staranno i tuoi documenti;
- una partizione di swap da 1 gb (non si sa mai)
- una partizione reiserfs per / nello spazio rimanente (ma che siano circa 10 gb) per Linux Mint.

Tieni presente che linux vede (legge e scrive) le partizioni di win, ma non viceversa.

Così facendo:
se un domani decidi di eliminare windows, ti basterà "fondere" le prime 3 partizioni (le 2 ntfs o fat e la /home) in un'unica partizione reiserfs che potrà diventare la tua nuova (enorme) /home;
se invece deciderai di eliminare linux, eliminerai tutto quello che viene dopo la seconda partizione (ntfs o fat) dopo avervi trasferito i tuoi documenti.

Qualcuno potrebbe suggerirti di fare anche una partizione separata per /boot; ma per intanto, secondo me, questa è già una scelta strategica e razionale (magari qualcuno mi avesse dato suggerimenti così 8 anni fa!  ;D).

Ah, io sono affezionato al file system reiserfs, ma non è certo grave se usi ext3. C'è chi preferisce l'uno, chi l'altro.  ;)

Vediamo ad esempio il mio disco rigido da 60 gb:



Io ad esempio ho la /home da 13 gb dove fino a qualche mese fa c'era la ntfs di xp; poi c'è una fat32 da 30 gb che vedevo sia da xp sia da linux; poi la swap; infine 11 gb di / (di cui usati a malapena 5... e sono comunque abbastanza pieno di applicazioni).

Vabbè non voglio annoiarvi.  ::)

e51

nono,che annoiare! solo una domanda(per ora  :D),il partizionamento che mi hai detto lo faccio a partire dal cd d'installazione di linux mint giusto?nn devo farlo prima con qualche altro programma esterno vero?
sei stato molto gentile,domani mi sa che installo! ;D

dieguitus

Sì, il partizionamento lo fai durante l'installazione dal cd. Il programma di partizionamento incorporato è molto efficiente, per me è molto meglio di qualsiasi acronis o partition magic... mai perso un singolo dato (comunque fai un backup dei documenti!).
Unica cosa, come già detto, fai un defrag in xp prima di tutto.
In modalità liveCD ti funziona tutto l'hardware? Risoluzione schermo, scheda wifi... tutto a posto?
Per qualsiasi dubbio comunque noi siamo qui...  ;)

e51

con la live ho solo provato a vedere i video e sentire musica che avevo in penna e questo funzionava.per la scheda wifi come devo fare?c'è qualcos'altro che devo provare prima di installarla?
ah,per lo schermo ho notato che provando a cambiare sfondo del desktop la scritta linux mint in alto quasi fuoriusciva dallo schermo,vuol dire che devo cambiare qualche risoluzone nell'istallazione?il portatile è un 14 pollici...

Powered by EzPortal