News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Gnome 3 su Mint 11

Aperto da Pedro, Domenica 08 Maggio 2011, 14:48:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Pedro

Per installare gnome3 ho seguito la guida di fez vrasta su ubuntu, si tratta di aggiungere il repo aggiornare la lista e installare il pacchetto gnome-shell niente di più semplice se non che add-repository non funziona bene almeno nel mio caso, quindi se vi riporta un errore nell'aggiornare la lista andate a correggere su sorgenti software la voce katya con natty alla sorgente che si è aggiunta dopo di che il tutto ritorna a funzionare.
Accorgimenti da prendere disattivare compiz dall'apposita icona e rimuovere tutti i pacchetti riguardanti, appena partite con l'installazione quindi con questa parte
Citazionesudo apt-get install gnome-shell
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
vi consiglio dopo aver installato gnome-shell di dare il comando
sudo apt-get dist-upgrade -f
al posto degli altri 2, questo perché bisogna forzare l'aggiornamento delle dipendenze che altrimenti non verranno installate, al termine dell'installazione aprite il gdm per scegliere la nuova seziona che andremo ad avviare il nostro pc, quindi da terminale
gdmsetup
sbloccate per apportare le modifiche e nel menu a tendina selezionare "Ubuntu Gnome Shell Desktop" riavviare con ctrl+alt+ backspace e loggarsi per entrare.






AGGIORNAMENTO


Riscrivo la procedura che ho appena fatto una installazione sul fisso per vedere che sensazione mi da con il mouse ;D
Installare mint11, aggiornare il sistema da mintupdate o da terminale fate voi io ho optato per mintupdate, aggiungere la sorgente gnome3, quindi aprire Sorgenti software, tab Altro software e aggiungere le seguenti righe
deb http://ppa.launchpad.net/gnome3-team/gnome3/ubuntu natty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/gnome3-team/gnome3/ubuntu natty main

schiacciate su ricarica dopo aver chiuso se no proseguite da terminale quanto segue (aggiorneremo ed installeremo l'occorrente)
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get dist-upgrade -f
sudo apt-get install gnome-shell gnome-session-fallback gnome-themes-standard

aprire gdm per impostare la sessione con la quale andremmo ad accedere
gdmsetup
sbloccate per apportare le modifiche e nel menu a tendina selezionare "Ubuntu Gnome Shell Desktop" riavviare con ctrl+alt+ backspace e loggarsi per entrare.
A questo punto min sono trovato con lo schermo nero con la richiesta se volevo cambiare lingua alle cartelle, io ho mantenuto quelle in italiano "Keep old folder" e una volta entrato era tutto in inglese quindi in impostazione di sistema sono andato ad impostare la lingua che non era selezionata e una volta rientrato dopo aver terminato la sessione il tutto e italianizzato e funzionante.


ch3m

Citazione di: Pedro il Domenica 08 Maggio 2011, 14:48:52
Per installare gnome3 ho seguito la guida di fez vrasta su ubuntu, si tratta di aggiungere il repo aggiornare la lista e installare il pacchetto gnome-shell niente di più semplice se non che add-repository non funziona bene almeno nel mio caso, quindi se vi riporta un errore nell'aggiornare la lista andate a correggere su sorgenti software la voce katya con natty alla sorgente che si è aggiunta dopo di che il tutto ritorna a funzionare.
Accorgimenti da prendere disattivare compiz dall'apposita icona e rimuovere tutti i pacchetti riguardanti, appena partite con l'installazione quindi con questa parte
Citazionesudo apt-get install gnome-shell
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
vi consiglio dopo aver installato gnome-shell di dare il comando
sudo apt-get dist-upgrade -f
al posto degli altri 2, questo perché bisogna forzare l'aggiornamento delle dipendenze che altrimenti non verranno installate, al termine dell'installazione aprite il gdm per scegliere la nuova seziona che andremo ad avviare il nostro pc, quindi da terminale
gdmsetup
sbloccate per apportare le modifiche e nel menu a tendina selezionare "Ubuntu Gnome Shell Desktop" riavviare con ctrl+alt+ backspace e loggarsi per entrare.





:clap: :ok: :grazie:
Partira subito il download della 11.

ps: qualcosa a riguardo dei driver proprietari per ati??? essendo ubuntu based e non debian dovrebbe esserci il programmino apposito... vanno bene?
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


enziosavio

Io  ho  fatto  tutto  dal  Gestore dei Pacchetti  :)

fenice1956

Citazione di: enziosavio il Domenica 08 Maggio 2011, 15:46:54
Io  ho  fatto  tutto  dal  Gestore dei Pacchetti  :)


Mi indichi passo passo, perché non riesco ad installarlo: mi dice che non trova i pacchetti...

:o
Il tutto è superiore alla somma delle sue parti.
http://decontestualizzare.blogspot.com/
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

Pedro

Citazione di: ch3m il Domenica 08 Maggio 2011, 15:44:28
Citazione di: Pedro il Domenica 08 Maggio 2011, 14:48:52
Per installare gnome3 ho seguito la guida di fez vrasta su ubuntu, si tratta di aggiungere il repo aggiornare la lista e installare il pacchetto gnome-shell niente di più semplice se non che add-repository non funziona bene almeno nel mio caso, quindi se vi riporta un errore nell'aggiornare la lista andate a correggere su sorgenti software la voce katya con natty alla sorgente che si è aggiunta dopo di che il tutto ritorna a funzionare.
Accorgimenti da prendere disattivare compiz dall'apposita icona e rimuovere tutti i pacchetti riguardanti, appena partite con l'installazione quindi con questa parte
Citazionesudo apt-get install gnome-shell
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
vi consiglio dopo aver installato gnome-shell di dare il comando
sudo apt-get dist-upgrade -f
al posto degli altri 2, questo perché bisogna forzare l'aggiornamento delle dipendenze che altrimenti non verranno installate, al termine dell'installazione aprite il gdm per scegliere la nuova seziona che andremo ad avviare il nostro pc, quindi da terminale
gdmsetup
sbloccate per apportare le modifiche e nel menu a tendina selezionare "Ubuntu Gnome Shell Desktop" riavviare con ctrl+alt+ backspace e loggarsi per entrare.





:clap: :ok: :grazie:
Partira subito il download della 11.

ps: qualcosa a riguardo dei driver proprietari per ati??? essendo ubuntu based e non debian dovrebbe esserci il programmino apposito... vanno bene?
Si ce il programmino, ma a me non serve con una Ati X1270 e driver open funziona benissimo  ;D


Pedro

Citazione di: fenice1956 il Domenica 08 Maggio 2011, 15:56:05
Citazione di: enziosavio il Domenica 08 Maggio 2011, 15:46:54
Io  ho  fatto  tutto  dal  Gestore dei Pacchetti  :)


Mi indichi passo passo, perché non riesco ad installarlo: mi dice che non trova i pacchetti...

:o
Devi aggiungere la sorgente
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3 && sudo apt-get update
fai attenzione che non riporti l'errore come e successo a me
Citazionese non che add-repository non funziona bene almeno nel mio caso, quindi se vi riporta un errore nell'aggiornare la lista andate a correggere su sorgenti software la voce katya con natty alla sorgente che si è aggiunta dopo di che il tutto ritorna a funzionare.
dopo di che vedi tu come proseguire, il mio consiglio e il terminale almeno per forzare le dipendenze che altrimenti non si aggiornano sudo apt-get dist-upgrade -f per il resto non ce problema ad usare synaptic.


enziosavio

Citazione di: fenice1956 il Domenica 08 Maggio 2011, 15:56:05
Citazione di: enziosavio il Domenica 08 Maggio 2011, 15:46:54
Io  ho  fatto  tutto  dal  Gestore dei Pacchetti  :)


Mi indichi passo passo, perché non riesco ad installarlo: mi dice che non trova i pacchetti...

:o
Semplice  ho  aggiunto deb http://ppa.launchpad.net/gnome3-team/gnome3/ubuntu natty main deb-src http://ppa.launchpad.net/gnome3-team/gnome3/ubuntu natty main
E poi aperto il gestore dei pacchetti > Stato >   Installato  aggiornabile  e  li  ho  aggiornati tutti accettando  tutto

ch3m

nel caso qualcosa vada storto e il mio pc del giurassico non tenga gnome 3  :sigh: :sigh: esiste un modo indolore per tornare indietro?
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


Pedro

Ti riporto quanto scritto
CitazioneDisinstallare:
Per disinstallare date:
Codice:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:gnome3-team/gnome3


fenice1956

Citazione di: enziosavio il Domenica 08 Maggio 2011, 17:59:16
Citazione di: fenice1956 il Domenica 08 Maggio 2011, 15:56:05
Citazione di: enziosavio il Domenica 08 Maggio 2011, 15:46:54
Io  ho  fatto  tutto  dal  Gestore dei Pacchetti  :)


Mi indichi passo passo, perché non riesco ad installarlo: mi dice che non trova i pacchetti...

:o
Semplice  ho  aggiunto deb http://ppa.launchpad.net/gnome3-team/gnome3/ubuntu natty main deb-src http://ppa.launchpad.net/gnome3-team/gnome3/ubuntu natty main
E poi aperto il gestore dei pacchetti > Stato >   Installato  aggiornabile  e  li  ho  aggiornati tutti accettando  tutto
Provo anche questo modo, ma gnome 3 finora ha creato solo chimere.
:nono;
Il tutto è superiore alla somma delle sue parti.
http://decontestualizzare.blogspot.com/
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

ch3m

Finalmente ha finito il download... ora però mi sorge un dubbio: come rimuovere compiz completamente?
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


enziosavio

Citazione di: ch3m il Domenica 08 Maggio 2011, 22:10:45
Finalmente ha finito il download... ora però mi sorge un dubbio: come rimuovere compiz completamente?

Perchè  devi  rimuovere Compiz ?

ch3m

Citazione di: enziosavio il Domenica 08 Maggio 2011, 22:13:49
Citazione di: ch3m il Domenica 08 Maggio 2011, 22:10:45
Finalmente ha finito il download... ora però mi sorge un dubbio: come rimuovere compiz completamente?

Perchè  devi  rimuovere Compiz ?

da quello che ha scritto Pedro bisogna rimuoverlo....
Citazione
Accorgimenti da prendere disattivare compiz dall'apposita icona e rimuovere tutti i pacchetti riguardanti, appena partite con l'installazione quindi con questa parte
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


enziosavio

Io  non  l' ho  fatto  :)

Pedro

Citazione di: enziosavio il Domenica 08 Maggio 2011, 22:13:49
Citazione di: ch3m il Domenica 08 Maggio 2011, 22:10:45
Finalmente ha finito il download... ora però mi sorge un dubbio: come rimuovere compiz completamente?

Perchè  devi  rimuovere Compiz ?
Semplicemente perché non serve a niente su gnome3 che usa mutter e di conseguenza hai un processo in meno da caricare e quindi ti alleggerisci e a dirla tutta e meglio rimuovere anche gnome-panel cosa che ho fatto e da 300Mb adesso ne consuma la metà 150Mb, tra l'altro sono incappato in un bug che mi dava gnome-setting-daemon quasi sempre la cpu al 100% risolto rimuovendo tutte le lingue tranne l'italiano  ;)

I pacchetti da rimuovere sono
apt remove compiz-core gnome-panel-data
e se avete il bug
apt remove language-pack-gnome-en


Powered by EzPortal