News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

“Ubuntu come Microsoft: crea lobotomizzati”

Aperto da alethes, Martedì 24 Maggio 2011, 21:39:13

Discussione precedente - Discussione successiva

alethes

Citazione
Fabio Erculiani, Sabayon: "Ubuntu come Microsoft: crea lobotomizzati"
Intervista al creatore del Linux italiano alternativo a Windows e anche al più noto sistema operativo open source
20 maggio 2011  di Silvio Gulizia

Fabio Erculiani è un ragazzo italiano che a 17 anni ha iniziato a creare una distribuzione Gnu/Linux con il doppio fine di essere semplice da usare e in grado di fare crescere l'utente. Oggi, a 25 anni e con oltre 150 mila persone al mondo che usano il suo sistema operativo made in Italy, Sabayon, Fabio critica gli amici di Ubuntu, la più nota distribuzione Gnu/Linux, accusandoli di aver in qualche modo tradito lo spirito di Linux cominciando a creare quelli che ironicamente vengono da altri chiamati utonti anziché utenti.

"Non dico che la strada scelta da Ubuntu non sia quella giusta per il successo di Linux, ma noi di Sabayon preferiamo rendere consapevoli gli utenti e non trasformarli in robot lobotomizzati che usano applicazioni. Per noi l'utente è una razza intelligente che deve riuscire anche a imparare mentre esegue nuovi programmi o semplicemente scrive una lettera. Uno che si ferma a Ubuntu non è che impari molto di più. Nell'uso è identica a Windows".

Cosa non ti piace esattamente di Ubuntu?
"Durante l'avvio diversi dettagli ti vengono nascosti di proposito. Questo genera un effetto Windows. La differenza fra Ubuntu e altre distribuzioni, come Sabayon, è che non viene detto che puoi vedere cosa c'è dietro. Prendiamo l'Ubuntu Software Center: installi un'applicazione con un clic, ma non vedi alcun dettaglio. Quando installi un pacchetto su Sabayon o Gentoo non ti vengono nascoste le ulteriori funzionalità, i dettagli e il flusso di installazione dei pacchetti".

FONTE:http://gadget.wired.it/news/mondo_computer/2011/05/20/sabayon-ubuntu-come-microsoft.html

Pedro

Tutto sommato non ha torto, ma anche lui e sulla stessa strada  ;D


Mintico

Io Sabayon l'ho visto solo virtualizzato, ed una cosa in comune con win l'ha già: è lento da morire a caricarsi

borgio3

Se la sua distro funzionasse....
...a me non è capitato mai e dire che c'ho provato, una, due, tre, quattro volte, poi la lobotomia me l'ha fatta Sabayon!

Eh, quando si dice che è acerba!

fontanino2002

#4
Citazione di: borgio3 il Martedì 24 Maggio 2011, 23:20:09
Se la sua distro funzionasse....
...a me non è capitato mai e dire che c'ho provato, una, due, tre, quattro volte, poi la lobotomia me l'ha fatta Sabayon!

Eh, quando si dice che è acerba!
:D :D chi si loda...

Kronos_OS

quello che in molti non capiscono è che all'utente medio non interessa minimamente quello che sta facendo il computer, lui vuole solamente usarlo e basta senza imparare nulla, magari lo usa per 10 minuti al giorno.
credo che distribuzioni come linux mint o ubuntu (prima di unity) siano molto più adatte ai new users.
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

alethes

Io credo che il nemico non sia certo Ubuntu, tutto sommato ha il grande pregio di aver avvicinato tanti utenti al mondo Linux. Dopo aver apprezzato Ubuntu, alcuni sono poi passati a distro meno "user friendly", arricchendo quindi il mondo dell'open source. Molti altri sono rimasti con Canonical e sono soddisfatti di un sistema che è facile come windows e non costa un euro.
Apprezzo il lavoro che ha fatto Erculani con Sabayon, ma credo che alla fine sia stato più importante il lavoro di Shuttelworth.

skorpion

Sabayon deriva da Gentoo...una distro nota ai developers di linux perchè viene usata per sviluppare programmi, insomma qua siamo al solito discorso che si fa anche con Debian.
Se uno vuol usare linux nel pieno spirito con cui è nato questo S.O. allora usa distro come Gentoo o Debian e derivate da queste, ma è anche vero che se Linux vuole diffondersi anche tra coloro non l'ha mai usato deve avere anche una grande facilità nell'utilizzo. Insomma Ubuntu può apparire già complicato per un neofita, per fortuna che esiste Mint che ha installato cose che su Ubuntu devi installare. Ma ad uno che non ha mai usato Linux, se fai usare distro come Gentoo o Debian li fai scappare e ritornare a windows...

Wsir

Con tutto il rispetto per le indubbie capacità tecniche, credo che uno come Erculliani che ha iniziato a fare una distro a 17 anni :shock: vuol dire che è praticamente stato sempre e solo sul pc con Gentoo... Io sinceramente non vedo l'utilità di queste distro, che per installare un programma lo si deve solo compilare a mano e ci si mette delle ore quando si può fare con due click... Il suo modo di ragionare è insensato ed estremista: è come se un ragazzo che va all'Autoscuola a prendere la patente, va anche a ingegnieria meccanica per studiare quello che fa il motore quando alza la frizione... a lui serve imparare a guidare e basta. Come all'utente serve imparare ad usare il sistema, non a crearselo. Se non era per Ubuntu (e successivamente anche Mint) Linux avrebbe avuto solo 3 o 4 smanettoni e super esperti.

ch3m

Citazione di: Wsir il Mercoledì 25 Maggio 2011, 11:58:35
Con tutto il rispetto per le indubbie capacità tecniche, credo che uno come Erculliani che ha iniziato a fare una distro a 17 anni :shock: vuol dire che è praticamente stato sempre e solo sul pc con Gentoo... Io sinceramente non vedo l'utilità di queste distro, che per installare un programma lo si deve solo compilare a mano e ci si mette delle ore quando si può fare con due click... Il suo modo di ragionare è insensato ed estremista: è come se un ragazzo che va all'Autoscuola a prendere la patente, va anche a ingegnieria meccanica per studiare quello che fa il motore quando alza la frizione... a lui serve imparare a guidare e basta. Come all'utente serve imparare ad usare il sistema, non a crearselo. Se non era per Ubuntu (e successivamente anche Mint) Linux avrebbe avuto solo 3 o 4 smanettoni e super esperti.

SRTAQUOTONE!!!

Specialmente in ambito studio/lavoro non trovo utile perdere 20-30 per la compilazione.

Anche Linux ha i suoi fan tanto quanto WIN e Apple!
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


vellerofonte

Penso che alcune persone esaltino il proprio ego nel vivere in determinati modi, si convincono di essere al di sopra del sistema, di essere migliori degli altri, accade purtroppo in ambiti seri nella vita, ma più che mai accade nel mondo linux dove alcuni personaggi si sentono appagati se per mandare un file su flash drive scrivono 3 righe di comando nel terminale invece che trascinare il file come farebbe un comune mortale utonto  :o

Tragicamente anche sul forum di Ubuntu.it cominciano a proliferare post di gente contrariata sulla possibilità di diffusione di linux, che deve restare per pochi, per quel selezionato 1% di smanettoni che sanno fare qualunque cosa senza interfaccia grafica, e guai ad aprire un 3d con una domanda che possa apparire stupida e la cui soluzione non implichi almeno un capitolo della divina commedia digitato al terminale, non siamo mica in un forum di utonti, utenti linux si nasce mica si diventa, e poi se prima di aver solo pensato di provare in live una qualunque distribuzione non ti sei laureato in:

Informatica
Ingegneria elettronica
Ingegneria delle telecomunicazioni
Economia e commercio (che ci stà sempre bene)

sei solo un utonto che non ha bisogno di nulla se non di quell'aborto di windows  :dry:

Non posso giudicare nessuno, tantomeno il simpaticissimo Erculiani, ma alcune persone dovrebbero darsi una bella svegliata e comprendere che la vita non si risolve in una finestra nera con cursore verde lampeggiante, la vita è bene altro e saper dare 4 comandi da terminale o accrocchiare una distribuzione qualunque basandoti in ogni caso su lavoro di altri, non ti eleva ad uno stato superiore, ti rende solo vuoto, triste, ipocrita e vittima del mezzo che diventa un fine.


Gianky54

In effetti, se si può semplificare perché complicarsi la vita? Win e Mac hanno avuto successo perché rendono tutto più facile... ma non gratis! Visto che abbiamo un SO intuitivo ed open source, perché ostinarsi a renderlo complesso relegandolo a "sistema di nicchia"? Godiamoci i vantaggi: tutto gratis e tutto semplice! Chi poi ha il piacere di smanettare e ne è capace, sceglierà le distro ad hoc... Tutte le opzioni sono disponibili: meglio di così!  :)
MINT LOVER

domx

Per me si sbaglia. È una cosa positiva che ubuntu sia semplice da usare. C'è gente che non si interessa di computer ma che non vuole favorire le multinazionali o che vuole un sistema più reattivo di windows. Ubuntu li aiuta ad avvicinarsi al mondo linux...

fontanino2002

Citazione di: doc54 il Mercoledì 25 Maggio 2011, 13:56:27
In effetti, se si può semplificare perché complicarsi la vita? Win e Mac hanno avuto successo perché rendono tutto più facile... ma non gratis! Visto che abbiamo un SO intuitivo ed open source, perché ostinarsi a renderlo complesso relegandolo a "sistema di nicchia"? Godiamoci i vantaggi: tutto gratis e tutto semplice! Chi poi ha il piacere di smanettare e ne è capace, sceglierà le distro ad hoc... Tutte le opzioni sono disponibili: meglio di così!  :)
:clap: :clap: :clap: :good: :cincin:

Citazione di: domx il Mercoledì 25 Maggio 2011, 14:07:36
Per me si sbaglia. È una cosa positiva che ubuntu sia semplice da usare. C'è gente che non si interessa di computer ma che non vuole favorire le multinazionali o che vuole un sistema più reattivo di windows. Ubuntu li aiuta ad avvicinarsi al mondo linux...
:ok:
Citazione di: vellerofonte il Mercoledì 25 Maggio 2011, 13:32:30
Penso che alcune persone esaltino il proprio ego nel vivere in determinati modi, si convincono di essere al di sopra del sistema, di essere migliori degli altri, accade purtroppo in ambiti seri nella vita, ma più che mai accade nel mondo linux dove alcuni personaggi si sentono appagati se per mandare un file su flash drive scrivono 3 righe di comando nel terminale invece che trascinare il file come farebbe un comune mortale utonto  :o

Tragicamente anche sul forum di Ubuntu.it cominciano a proliferare post di gente contrariata sulla possibilità di diffusione di linux, che deve restare per pochi, per quel selezionato 1% di smanettoni che sanno fare qualunque cosa senza interfaccia grafica, e guai ad aprire un 3d con una domanda che possa apparire stupida e la cui soluzione non implichi almeno un capitolo della divina commedia digitato al terminale, non siamo mica in un forum di utonti, utenti linux si nasce mica si diventa, e poi se prima di aver solo pensato di provare in live una qualunque distribuzione non ti sei laureato in:

Informatica
Ingegneria elettronica
Ingegneria delle telecomunicazioni
Economia e commercio (che ci stà sempre bene)

sei solo un utonto che non ha bisogno di nulla se non di quell'aborto di windows  :dry:

Non posso giudicare nessuno, tantomeno il simpaticissimo Erculiani, ma alcune persone dovrebbero darsi una bella svegliata e comprendere che la vita non si risolve in una finestra nera con cursore verde lampeggiante, la vita è bene altro e saper dare 4 comandi da terminale o accrocchiare una distribuzione qualunque basandoti in ogni caso su lavoro di altri, non ti eleva ad uno stato superiore, ti rende solo vuoto, triste, ipocrita e vittima del mezzo che diventa un fine.


Grande!! :clap:

drugo

Citazione di: borgio3 il Martedì 24 Maggio 2011, 23:20:09
Se la sua distro funzionasse....
...a me non è capitato mai e dire che c'ho provato, una, due, tre, quattro volte, poi la lobotomia me l'ha fatta Sabayon!

Eh, quando si dice che è acerba!
Idem!...Volevo installarla dopo aver letto una recensione non mi ricordo più dove che mi aveva incuriosito ma non ci sono riuscito.

Per quanto riguarda Ubuntu, anch'io penso che se non ci fosse stato questo sistema operativo intuitivo il passaggio da Windows sarebbe stato molto complicato per la maggior parte degli utenti che hanno scelto Linux (all'inizio ho fatto fatica anche con Ubuntu, figuriamoci Gentoo e derivate)  :bonk:
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Powered by EzPortal