News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Ubuntu: assegnare uno sfondo diverso ad ogni Workspace

Aperto da Gianky54, Mercoledì 08 Giugno 2011, 16:35:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianky54

Vi piacerebbe avere uno sfondo diverso per ogni Workspace, così da dare un ulteriore tocco di personalizzazione al vostro desktop? Ebbene, la cosa non solo è fattibile ma è anche piuttosto semplice da mettere in atto! Prima, però, devo dirvi due cose:
avrete bisogno di Compiz (quindi di una scheda grafica che dispone di accelerazione 3D) e del suo gestore di configurazione;
dopo aver messo uno sfondo diverso per ogni workspace potrebbe capitarvi che la combinazione di tasti ALT+F2 non funzioni più come prima: per accedere ad Esegui Comando all'interno di Unity, infatti, il cursore del vostro mouse deve essere obbligatoriamente posizionato sul pannello. Per quello che riguarda GNOME classico, invece, le cose resteranno normali.

Se nonostante ciò volete comunque cimentarvi a configurare 4 sfondi diversi per i vostri 4 workspaces... non dovrete fare altro che continuare a leggere!



Innanzitutto, se non lo abbiamo ancora fatto, installiamo CompizConfig Settings Manager e i plugin extra di compiz. Per far ciò apriamo un terminale e digitiamo:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compiz-fusion-plugins-extra

Avviamo CompizConfig: premiamo contemporaneamente la combinazione di tasti ALT+F2 per accedere alla finestra Esegui Comando e, al suo interno, scriviamo ccsm e diamo invio.

All'interno del campo Filtro, ora, scriviamo la parola Wallpaper e facciamo click sull'unico risultato comparso. Facciamo click su Nuovo.



CompizConfig Settings Manager - Plugin Wallpaper

Ora, in corrispondenza di Image, facciamo click sul tasto Sfoglia per selezionare l'immagine del primo workspace.

Decidiamo l'orientamento dell'immagine (scalata, centrata, tagliata e via discorrendo) utilizzando la tendina sottostante Position, dopodichè facciamo click su Chiudi. Ripetiamo questo procedimento per altre 3 volte, così da selezionare tutte e quattro le immagini che ci interessano. Alla fine, una volta aggiunta l'ultima immagine, mettiamo il segno di spunta su Abilitare «Wallpaper». Se siete su Unity il pannello superiore andrà in crash: non preoccupatevi, è perfettamente normale.

Ora andiamo a comunicare a Nautilus che compiz prenderà il suo posto nel disegnare il desktop. Premiamo quindi la combinazione di tasti ALT+F2 e, al suo interno, scriviamo gconf-editor .

Entriamo, dalla parte sinistra della finestra, nella chiave apps –> nautilus –> preferences, cerchiamo a destra la voce show_desktop e togliamo il segno di spunta in corrispondenza di questa.






GConf Editor





Non ci resta che sloggare e riloggare per vedere definitivi i cambiamenti! Anche se il pannello è andato in crash facciamo click in alto a destra del nostro desktop: dovrebbe comunque apparire l'indicatore di sessione da cui potremo selezionare Termina Sessione.

Vedrete che, loggando di nuovo nel sistema, avrete un workspace diverso
MINT LOVER