News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Perché Linux non sfonda sul desktop

Aperto da alethes, Giovedì 09 Giugno 2011, 22:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

vespista

Citazione di: midnite il Sabato 11 Giugno 2011, 14:51:45quando guidi un'auto dal punto a al punto b non devi per forza essere meccanico, ma per circolare in strada però la patente la devi avere (quindi dovresti sapere a cosa servono le varie spie e come ci si comporta).

appunto. c'è il patentino per il 50 che ha 3 spie in croce, la A1 per i motocicli  che hanno anche la spia degli abbaglianti, ecc. ecc. fino al brevetto di astronauta. alla maggior parte della gente serve un cinquantino, ma per guidare Mint occorre la B, per Ubuntu la C, per Fedora la D, ecc.

che poi anche per guidare windows occorra la B o anche la C non c'entra nulla. il titolo del topic è "perchè Linux non sfonda sul desktop", non "perchè Linux è meglio di windows" o "cosa succederebbe se Linux fosse installato su tutti i computer". Linux è preinstallato solo su pochissimi computer, partiamo da questo fatto e vediamo cosa si può fare concretamente per rosicchiare quote di desktop. la mia opinione è semplice: cominciamo a pensare che è meglio essere tanti piuttosto che pochi ma buoni, che Linux non è al top ma è migliorabile e che per attirare nuove persone è meglio evitare di chiamarle niubbo e utonto.

Gianky54

Su queste considerazioni deve essersi basata ASUS, che notoriamente ha la vista lunga, da tempo promotrice di pc con Linux preinstallato. Ritengo sia una scelta vincente, considerato che sono gli utenti ad orientare il mercato. Oggi vale più il "passaparola" che la pubblicità: un esempio per tutti Android (parente del nostro SO) che ha già palesemente superato Win e Mac.  :ok: Personalmente vedo due brands in crescita: Asus e Samsung già molto corteggiati, mentre altri come Nokia e Acer finiranno per essere inglobati. Se anche HP capirà l'antifona certo si creeranno nuove partnership!
MORALE: Mac fa tendenza, Windows fa business, Linux fa cultura.  Meditiamoci su...  :roll:
MINT LOVER

greyowl

Citazione di: vespista il Sabato 11 Giugno 2011, 11:37:45

so che la mia opinione non è molto condivisa nel mondo Linux, ma per i motivi sopra esposti spero vivamente che su 300 distro attive, almeno una diventi sempre di più una distro lavatrice, non per raggiungere il "grande pubblico" di cui non mi interessa, ma per diffondere Linux presso quelle fasce di utenti che non ha senso che acquistino windows e men che meno Ios (e, perchè no, magari superare così almeno la soglia dell'1%).

Vedi è qui che ti sbagli. Almeno per me.
parliamo di lavatrici. Per funzionare, la lavatrice (pc) ha bisogno comunque di un motore (so).
Chi la usa, come dici te, vuole comprarla, portarla a casa, ed usarla. Bene,
Qui è l intoppo. Se te compri una lavatrice, e il motore separato per montarlo da solo, Ti assicuro che il motore Ubuntu, o mint è più semplice da installare ed usare del motore Windows. Se invece sei incapace, o non hai voglia di montare il motore da solo, nel mercato trovi solo lavatrici cono motore microsoft. E qui che sta l inghippo. Non hai scelta. E se una volta ci hanno provato, sappi che il produttore di motori ha usato modi illeciti per chiudere la concorrenza.










8ùSO).

fontanino2002

Citazione di: greyowl il Sabato 11 Giugno 2011, 22:14:48
Citazione di: vespista il Sabato 11 Giugno 2011, 11:37:45

so che la mia opinione non è molto condivisa nel mondo Linux, ma per i motivi sopra esposti spero vivamente che su 300 distro attive, almeno una diventi sempre di più una distro lavatrice, non per raggiungere il "grande pubblico" di cui non mi interessa, ma per diffondere Linux presso quelle fasce di utenti che non ha senso che acquistino windows e men che meno Ios (e, perchè no, magari superare così almeno la soglia dell'1%).

Vedi è qui che ti sbagli. Almeno per me.
parliamo di lavatrici. Per funzionare, la lavatrice (pc) ha bisogno comunque di un motore (so).
Chi la usa, come dici te, vuole comprarla, portarla a casa, ed usarla. Bene,
Qui è l intoppo. Se te compri una lavatrice, e il motore separato per montarlo da solo, Ti assicuro che il motore Ubuntu, o mint è più semplice da installare ed usare del motore Windows. Se invece sei incapace, o non hai voglia di montare il motore da solo, nel mercato trovi solo lavatrici cono motore microsoft. E qui che sta l inghippo. Non hai scelta. E se una volta ci hanno provato, sappi che il produttore di motori ha usato modi illeciti per chiudere la concorrenza.
8ùSO).
E noi si "boicotta" usando motori open source,e vediamo chi fa prima il tagliando..                     ;D

Jet751

esperienza personale:

leggendo il primo post, io, da profano quale sono, mi sarei "bevuto" tutto quello che c'era scritto !

solo che, poi anche grazie ai Vs commenti  ho cominciato un po a ragionare:

uso mint 10 da 2-3 settimane...
l'ho installato in meno di un ora senza NESSUN problema nonostante non abbia conoscenze informatiche particolari...(ha fatto tutto lui) ed ha funzionato tutto SUBITO ! e con una dotazione di programmi di serie completissima!...

non ho dovuto installare nemmeno i driver della stampante e dello scanner...il SO ha riconosciuto tutto subito e da solo !!!

l'unica cosa che mi ha spiazzato è solo la terminologia con cui bisogna un poco familiarizzare.... 
ma quando vai ad approfondire qualsiasi argomento ti accorgi che dietro "paroloni" strani si nascondono concetti di un elementare da far paura!...
e che qualsiasi problema è possibile risolverlo in POCHI MINUTI con i forum di questo sito...e con le ampie semplici pubblicazioni che si trovano in rete...

e pensare che stavo per acquistare un MEC solo perché ero stufo dei continui blocchi di windows....ed invece grazie a mint, ho tenuto il mio vecchio PC che ora va come una scheggia e non ho speso un euro!! :entu:

per non parlare poi dei 50 euro all'anno che davo al sig Norton.... :bonk:

ken

Citazione di: Jet751 il Domenica 12 Giugno 2011, 11:58:08
per non parlare poi dei 50 euro all'anno che davo al sig Norton.... :bonk:

Uno dei pochissimi in Italia che non lo ha craccato  :D

Jet751

bhe, un paio di mesi fà da Norton ero passato ad Avast (che è free)....

alla prima scansione mi ha trovato 755 elementi infetti !!!  che norton non aveva "visto"....
oltre all'avermi velocizzato l'avvio del PC... da 8 minuti per accendersi era passato a 5...
quando avviavo il pc facevo in tempo a mettere su il caffè e a bermelo...

ora con mint 10 si avvia in circa 20 secondi !!!!  :good:

dieguitus

Citazione di: Jet751 il Domenica 12 Giugno 2011, 12:53:53
da 8 minuti per accendersi era passato a 5...
:o
...e io che mi lamento del mio... :hmm:

paky

Io con la mia LMDE 10 secondi netti :entu:
E che c'ho messo il flusso catalizzatore....
mc fly mi fa un baffo.

danialbi

come ho gia detto in altri topic, ribadisco che spero che linux resti per pochi, anzi, per pochissimi, dato che io sono fra quei pochi!!

non mi importa un fico secco se si diffonde o no.....

io nella vita cerco di non far mai parte delle masse!


ken

Citazione di: danialbi il Domenica 12 Giugno 2011, 14:00:12
come ho gia detto in altri topic, ribadisco che spero che linux resti per pochi, anzi, per pochissimi, dato che io sono fra quei pochi!!

non mi importa un fico secco se si diffonde o no.....

io nella vita cerco di non far mai parte delle masse!
...o che comunque non faccio di tutto per farlo  ;D

greyowl

Citazione di: Jet751 il Domenica 12 Giugno 2011, 11:58:08
esperienza personale:

leggendo il primo post, io, da profano quale sono, mi sarei "bevuto" tutto quello che c'era scritto !

solo che, poi anche grazie ai Vs commenti  ho cominciato un po a ragionare:

uso mint 10 da 2-3 settimane...
l'ho installato in meno di un ora senza NESSUN problema nonostante non abbia conoscenze informatiche particolari...(ha fatto tutto lui) ed ha funzionato tutto SUBITO ! e con una dotazione di programmi di serie completissima!...

non ho dovuto installare nemmeno i driver della stampante e dello scanner...il SO ha riconosciuto tutto subito e da solo !!!

l'unica cosa che mi ha spiazzato è solo la terminologia con cui bisogna un poco familiarizzare.... 
ma quando vai ad approfondire qualsiasi argomento ti accorgi che dietro "paroloni" strani si nascondono concetti di un elementare da far paura!...
e che qualsiasi problema è possibile risolverlo in POCHI MINUTI con i forum di questo sito...e con le ampie semplici pubblicazioni che si trovano in rete...

e pensare che stavo per acquistare un MEC solo perché ero stufo dei continui blocchi di windows....ed invece grazie a mint, ho tenuto il mio vecchio PC che ora va come una scheggia e non ho speso un euro!! :entu:
per non parlare poi dei 50 euro all'anno che davo al sig Norton.... :bonk:
infatti. Il problema è l abitudine.
Se io dovessi guidare in Inghilterra un auto con la guida a destra e dovrei guidare secondo le loro regole, sai che guai ,,Peggio in India. Ma non è che guidare da noi è meglio, è solo diverso.
Se prendiamo una persona che non ha mai guidato, avrà la stessa difficoltà ad affrontare le due situazioni. Spero di essere stato chiaro nello spiegare il mio pensiero.
A sul mac... io per lavoro lo uso per montaggi video. Ed ho final cut. Ecco questa secondo me è l unica pecca che ha il mondo linux. Manca un vero e proprio software che ti permetta di raggiungere certi livelli. Anche amatoriali. Apple per un centinaio di euro ti fa comprare finalcut 4 express. Ma Tolto questo, il sistema mac è ampiamente sopravvalutato. A casa, uso tranquillamente kdenlive. Certo se ci fosse qualcosa di meglio.. ma per cose casalinghe va assolutamente bene. Insomma, se riusciamo a cambiare abitudini, con linux non ci manca nulla. E per imparare, ad esempio io faccio così: ho sul mio portatile slackware. Ottima distro da usare assolutamente come nave scuola . Certo, gli manca la grande quantità di software per utilizzo desktop. Ma qui per fortuna cè Mint :D :D


vespista

Citazione di: fontanino2002 il Sabato 11 Giugno 2011, 22:44:14
Citazione di: greyowl il Sabato 11 Giugno 2011, 22:14:48
Se te compri una lavatrice, e il motore separato per montarlo da solo, Ti assicuro che il motore Ubuntu, o mint è più semplice da installare ed usare del motore Windows. Se invece sei incapace, o non hai voglia di montare il motore da solo, nel mercato trovi solo lavatrici cono motore microsoft. E qui che sta l inghippo. Non hai scelta. E se una volta ci hanno provato, sappi che il produttore di motori ha usato modi illeciti per chiudere la concorrenza.
8ùSO).
E noi si "boicotta" usando motori open source,e vediamo chi fa prima il tagliando..                     ;D

Linux è installato su pochissimi laptop e desktop e trovarli in negozio non è semplice. pochi artigiani assemblano computer con Linux, gli altri piuttosto ti offrono windows craccato. se uno cerca un computer da regalare alla figlia e trova un computer con Linux, il commesso glielo sconsiglia. Linux è discriminato e non esiste una legge per le pari opportunità informatiche. inoltre, alla gente di Linux, windows ecc. non gliene può fregare di meno.

chiarissimo. ma questo non è l'inghippo, questo è il problema. dire che la causa della mancata diffusione di Linux è windows, è come dire che non vado a camminare in montagna perchè c'è la montagna. la montagna c'è e basta, e puoi decidere se scalarla o se fare altro del tuo tempo.

per questo rispetto chi fa obiezione, rifiuta di scendere a compromessi, preferisce essere in pochi ma buoni:

Citazione di: ken il Domenica 12 Giugno 2011, 14:34:23
Citazione di: danialbi il Domenica 12 Giugno 2011, 14:00:12
come ho gia detto in altri topic, ribadisco che spero che linux resti per pochi, anzi, per pochissimi, dato che io sono fra quei pochi!!

non mi importa un fico secco se si diffonde o no.....

io nella vita cerco di non far mai parte delle masse!
...o che comunque non faccio di tutto per farlo  ;D

in questa situazione di mercato restare orgogliosamente un'elite è ragionevole, bello e anche divertente. ed è anche inutile lamentarsi perchè Linux non sfonda, infatti chi è contento di essere in pochi non si lamenta affatto.

se invece ti piace di più l'idea che Linux si diffonda, non puoi aspettare che Bill&Steve lascino graziosamente un pò di spazio per poter finalmente dimostrare quanto vale Linux. nessuno farà spazio a Linux, dietro ci sono interessi enormi e se parti da una situazione di svantaggio lo spazio te lo devi prendere.

cari Bill&Steve, avete il monopolio? siete commercialmente aggressivi e spesso scorretti? bene, provo ad inventarmi qualcosa per portare una distro Linux ad essere la prima scelta nel dual boot nel maggior numero di computer possibili, se non per scalzare windows/ios dal mercato, almeno a dare più fastidio possibile.

ma diffondere Linux è una guerra e, come si sa, in guerra e in amore non esistono regole. un esempio concreto: ve lo immaginate un SO di massa che prevede di usare il terminale? io no, non riesco ad immaginare che la massa possa neanche pensare di aprire una finestra nera e iniziare a digitare astruse istruzioni in codice. un sistema Linux di massa deve abolire il terminale.

questo è il punto. il problema non è windows, il problema è che per diffondere Linux bisogna snaturarlo: ve lo immaginate un Linux senza terminale? e chi lo svilupperebbe? e Linux senza terminale è ancora Linux?

dieguitus

Veramente anche windows e osx hanno il terminale. E nessuno obbliga ad usarlo, in nessuno dei tre OS citati.

Il fatto è che è in genere più facile far fare ad un utente due o tre copincolla di testo che cercare di spiegare come ottenere gli stessi risultati da interfaccia grafica.

guiodic

Il 90% di quanto scritto in quell'articolo è falso o volutamente esagerato.

Però c'è una cosa vera. L'aggiornamento dei programmi.

Molte distro, compresa Ubuntu, hanno una politica di aggiornamenti micidiale: dopo l'uscita non ti aggiorniamo più nulla.

Ora, capisco che uno non voglia aggiornare parti fondamentali del sistema, certo non pretendo e anzi non voglio che mi aggiornino cups o xorg o mesa che chissà che mi combinano, però le applicazioni dovrebbero uscire da questa regola.

Io mi sono fatto un PPA apposta per rendere un po' "rolling" Ubuntu, perché non voglio una vera rolling che ti espone appunto a problemi vari. Ora, quelli di Canonical potrebbero pure adottare una politica meno stringente. Ultimamente hanno inventato lo Stable Release Update (SRU) per aggiornare qualcosa dopo il rilascio ma è ancora molto molto poco.
Ad esempio potrebbero suggerire con il software center una serie di repository affidabili certificati: se uno vuole li aggiunge. Perché non è che attualmente tra proposed e backports si veda molto.

Powered by EzPortal