News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Ottimizzare Debian 6

Aperto da vellerofonte, Sabato 27 Agosto 2011, 18:50:44

Discussione precedente - Discussione successiva

vellerofonte

Ho installato Debian 6 su un vetusto Presario 2100 (512 MB di ram e CPU 1,8 Ghz)
disabilitando i servizi inutili e disinstallando software inutilizzati sono arrivato ad avere 85 mb di ram occupata all'avvio ed un sistema molto più reattivo rispetto a winXP.

Il problema è che rilevo un uso strano del processore che pare sempre sotto stress, il monitor di sistema nella scheda "risorse" mi dà un uso della CPU anche pari a 80%, se vado nella scheda "processi" la somma delle percentuali d'uso arriva al max al 50% (comunque alto) e l'unico processo che sembra stressare la CPU è Chromium......

Non esiste un modo per tenere la CPU un pò più scarica?

Pedro

Una cosa che ho notato su debian 6 è che non carica i driver video pur essendo installati e parte con vesa, controlla che stia usando dei driver video non si sa mai.
glxinfo | grep render


vellerofonte

Il terminale mi risponde con:


direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Software Rasterizer


Pedro

Immaginavo, prova a tirar fuori xorg.conf, esci dal desktop con ctrl+alt+f1 e stoppa il gdm
sudo /etc/init.d/gdm3 stop
crea xorg.conf.new con il seguente comando
sudo X -configure
e lo sposti in /etc/X11/
sudo mv /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf
riavvia gdm
sudo /etc/init.d/gdm3 start
adesso controlla il file xorg.conf e vedi cosa sta usando
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
se non usa i vesa al riavvio dovrebbe essere apposto.


vellerofonte

Ok pedro ha funzionato tanto che nella sezione device xorg.conf recita:

Identifier  "Card0"
Driver      "radeon"
VendorName  "ATI Technologies Inc"
BoardName   "Radeon IGP 330M/340M/350M"
BusID       "PCI:1:5:0"


La brutta notizia è che non è cambiato molto....e il processore continua a prendersi sonore mazzate sui denti da non so che cosa...

in questo momento con solo iceweasel aperto sono tra 55% e 88%........secondo me essere a 10% sarebbe accetabile visto che sul PC in firma con dual core ed effetti attivi vado dall'1% al 5% con solo Chromium aperto....

Mi domando se sia il caso di passare ad XFCE.....e soprattutto farlo sarebbe indolore o rischio di dover formattare?

Pedro

Citazione di: vellerofonte il Domenica 28 Agosto 2011, 13:57:15
Ok pedro ha funzionato tanto che nella sezione device xorg.conf recita:

Identifier  "Card0"
Driver      "radeon"
VendorName  "ATI Technologies Inc"
BoardName   "Radeon IGP 330M/340M/350M"
BusID       "PCI:1:5:0"


La brutta notizia è che non è cambiato molto....e il processore continua a prendersi sonore mazzate sui denti da non so che cosa...

in questo momento con solo iceweasel aperto sono tra 55% e 88%........secondo me essere a 10% sarebbe accetabile visto che sul PC in firma con dual core ed effetti attivi vado dall'1% al 5% con solo Chromium aperto....

Mi domando se sia il caso di passare ad XFCE.....e soprattutto farlo sarebbe indolore o rischio di dover formattare?
Prova ad installare xfce, non dovresti riscontrare problemi però non so quanto potrebbe migliorare  :boh:


vellerofonte

Ho provato a dare da terminale

glxinfo | grep render

La risposta è:

direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Software Rasterizer


Significa che Debian ancora non usa i driver proprietari?

Pedro

Dovrebbe usare gli open che comunque continua a non andare, vedi se hai installato i pacchetti libgl1-mesa-dri e firmware-linux-nonfree se non lo sono installali e al riavvio controlla di nuovo.


vellerofonte

Citazione di: Pedro il Lunedì 29 Agosto 2011, 22:32:13
Dovrebbe usare gli open che comunque continua a non andare, vedi se hai installato i pacchetti libgl1-mesa-dri e firmware-linux-nonfree se non lo sono installali e al riavvio controlla di nuovo.

I pacchetti sono installati, ora sono in vacanza appena torno a casa mi sa che piallo tutto e metto mint debian xfce, dopotutto perchè faticare se i ragazzacci di mint mi regalano tutto su un piatto d'argento?  :D

Groucho

Anch'io ho riscontrato quasi lo stesso problema. Prima di smanettare con xorg ho cercato i pacchetti da te indicati. Il pacchetto linux-firmware-nonfree non l'ho trovato ma c'è linux-firmware-free. Cambia molto?


Pedro