Linux Mind Italia

Supporto hardware e software => Desktop environment => GNOME => Topic aperto da: xdodo - Domenica 16 Luglio 2017, 14:42:21

Titolo: Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Domenica 16 Luglio 2017, 14:42:21
Ultimamente mi succede un fatto strano , una parte dello schermo diventa sfocata e passando sopra con il mouse ritorna a fuoco mentre si sfoca un 'altra parte. Pensa vo fosse un settaggio attivato inavvertitamente ma nonostante le ricerche non ho trovato nulla che risolva il problema. Non è un problema del monitor, perchè con un altro utente tutto è ok. In questo momento una parte di quello che ho scritto è a fuoco mentre la parte opposta è sfocata. Non so cosa fare, vorrei sapre se qualcuno è in grado di aiutarmi.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: drugo - Domenica 16 Luglio 2017, 15:11:49
Il fatto che con un'altro utente va bene fa buon sperare, probabilmente hai un settaggio o driver differenti.

Posta l'output di questo comando:

Codice: [Seleziona]
sudo lshw -class display | more
 :ciao:
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Domenica 16 Luglio 2017, 16:05:30
la cosa strana è che a volte non succede, è tutto perfettamente a fuoco, come adesso.


Codice: [Seleziona]
adolfo@adolfo-mint-18 ~ $ sudo lshw -class display | more
[sudo] password di adolfo:
  *-display               
       description: VGA compatible controller
       product: GF116 [GeForce GT 545]
       vendor: NVIDIA Corporation
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:01:00.0
       version: a1
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=nvidia latency=0
       resources: irq:37 memory:f8000000-f9ffffff memory:d0000000-d7ffffff memor
y:d8000000-dbffffff ioport:e000(size=128) memory:fa000000-fa07ffff
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Lunedì 04 Settembre 2017, 21:52:41
Sono stato per parecchio tempo " in altre faccende affacendato ", ma ora sono ritornato alla normale routine per cui ho ripreso a usare Mint 18.2 e mi sono accorto che il problema di una sfocatura parziale dello schermo persiste.  Ho creato altri 2 utenti e tutto funziona bene, sullo stesso pc ho win10 e pclinuxos e non ho alcun problema.  Posso benissimo usare l'altro utente, ma diventa una questione di principio riuscire a capire il perché di questo problema.  Sono convinto che sia un settaggio sulla gestione delle finestre perché la sfocatura scompare al passaggio del mouse, ma nonostante i miei ripetuti tentativi non ho trovato il motivo.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: danialbi - Lunedì 04 Settembre 2017, 22:52:19
non so risolvere il problema, ma posso comunque provare a partecipare...chissa' che da una baggianata poi ne nasce qualcosa  ;D

se un utente non ha nessun problema e invece l'altro utente li ha, e' per forza qualcosa che risiede nella home del secondo utente, che sia qualcosa dovuto al gestore di finestre o che sia qualcosa dovuto ai settaggi della scheda grafica o ai suoi driver questo non lo so, ed e' proprio qello che ci sarebbe da scoprire  ;)

tu che DE hai? cinnamon? mate? xfce?
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Martedì 05 Settembre 2017, 21:23:51
Cinnamon
Premetto che l'utente che presenta il problema è quello con cui ho sempre lavorato. Gli utenti successivi sono stati creati per verificare se il problema persisteva.
Ripeto , la mia è diventata una questione di principio, voglio capire dove è il problema.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: Superciuk - Martedì 05 Settembre 2017, 21:34:59
Ciao xdodo,

è un po' che non uso cinnamon, e non saprei guidarti direttamente, ma quello che ti sta succedendo riguarda le regolazioni del gestore delle finestre e in particolare il modo in cui il mouse cattura il fuoco (porta in primo piano, o all'attenzione se preferisci) sulle finestre, con il semplice passaggio o con il clic, sfocando o non la finestra in secondo piano. Queste impostazioni le trovi nel centro di controllo (o di amministrazione), nella parte relativa al gestore delle finestre, ti tutti i DE. Quindi anche Cinnamon.

E' probabile che tu abbia, più o meno inavvertitamente, modificato quelle impostazioni... :)

 :ciao:
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: Superciuk - Martedì 05 Settembre 2017, 22:56:50
Queste sono le impostazioni di default su un cinnamon fresco di installazione, presumibilmente analoghe a quelle dei tuoi utenti che funzionano regolarmente...

(http://i.imgur.com/sJoUYoY.png)


...Vedi anche eventuali funzionalità di estensioni che potresti aver installato con quell'utente.

(http://i.imgur.com/Z9eeCgb.png)
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Mercoledì 06 Settembre 2017, 09:36:11
Ieri ho verificato la configurazione in  Finestre nell'utente ok ( è uguale a quello dell'immagine qui sopra) e l'ho riportata in quella dell'utente che sfoca. Al riavvio avevo tutto ok e  mi sono insultato da solo per non averlo fatto prima. 
Non ci sono estensioni installate.

Stamattina ho riacceso il pc ed ecco che tutto è tornato come prima, eppure verificando la configurazione risulta essere quella di ieri sera. Come è possibile ? 
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: Superciuk - Mercoledì 06 Settembre 2017, 10:12:58
Per essere strano è strano. Inoltre non ho trovato nessuna impostazione che sfoca le finestre in secondo piano, il che non significa obbligatoriamente che non ci sia. Sicuramente c'è in ambienti come KDE...
...Hai mica provato a installare un altro DE insieme a Cinnamon (anche se poi l'hai rimosso) e l'hai usato con l'utente in esame?

Magari qualche impostazione residua "stranisce" il comportamento di Cinnamon...
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: midnite - Mercoledì 06 Settembre 2017, 19:43:13
Faresti una prova strana? Prova ad usare l'utente alternativo col quale non hai il problema è vedi se usandolo per un po' e/o dopo un paio di riavvio si comporata come il tuo utente principale, dandoti la sfocatura.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Sabato 09 Settembre 2017, 11:48:56
Ho verificato che gli altri utenti sono esenti dal difetto. L'utente principale ancora una volta ha evidenziato il problema, al riavvio è scomparso e la volta successiva si è ripresentato.
Mi sono rotto, cancellerò l'utente e userò gli altri.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: midnite - Domenica 10 Settembre 2017, 17:19:31
beh senza cancellare l'utente potresti rimuovere le impostazioni specifiche per il d.e. che hai nella tua home ... non vorrei che si fosse portato dietro qualcosa di strano da una precedente distro (quindi con ambiente in versione differente)  :boh:
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Domenica 10 Settembre 2017, 21:44:49
Ok , mi sta bene fare questa prova, ma ho un problema: come faccio a cancellare o azzerare i settaggi di  quell'utente, senza eliminare i files memorizzati nella varie cartelle ?
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: midnite - Domenica 10 Settembre 2017, 22:02:32
Per file memorizzati intendi i tuoi file? Quello non è un problema, perché non li tocchiamo.
Nel file manager abiliti i file nascosti dal menù visualizza (oppure ctrl+h) e rimuovi le carelle con i file di configurazione.
Inizia a guardare dentro a .config se ci sono cartelle relative al window manager al file system e al d.e. ... le elimini o rinomini e poi riavvii la sessione
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Venerdì 22 Settembre 2017, 18:42:55
Riprendo il discorso dopo una decina di giorni perchè ho voluto verificare il comportamento dello schermo in questo lasso di tempo. Orbene, ho fatto tutti i cambiamenti che mi sono stati suggeriti , ho utilizzato vari utenti,  sistemi operativi diversi, ma il problema permane. La cosa che mi fa impazzire è che per alcuni giorni è perfettamenta a fuoco, poi a un certo punto dopo un riavvio (almeno credo ) diventa vuovamento sfocato.
Naturalmente se cambio utente o sistema operativo (pclinuxos e win10)  non ho alcun problema. Ho addirittura scomodato Virtualbox ma anche in questo caso se lo lancio sull'utente incriminato lo schermo presenta le sfocature.
Non so cosa dire e fare, uso l'altro utente che va benissimo, mi rimane però un problema irrisolto.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: Superciuk - Venerdì 22 Settembre 2017, 20:01:37
Sapere se quell'utente è stato usato anche con un altro DE potrebbe essere d'aiuto.

Per esempio a me è capitato che delle impostazioni residue di KDE infastidissero la gestione grafica di Xfce, in quel caso è stato sufficiente rimuovere il file gtkrc e il file gtkrc-2.0 contenuti nella cartella nascosta .config della mia home per risolvere il problema.
Hai verificato che non esista una situazione analoga con il tuo utente?  :)
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Venerdì 22 Settembre 2017, 21:45:35
Sul pc che stò utilizzando il s.o. Minti 18.2 è l'upgrade del 18.1 installato ex novo l'anno scorso. Io utilizzo da sempre un solo utente per cui quello che mi da il problema è quello iniziale. Gli altri utenti li ho creati quando mi si è presentatata la sfocatura, per altro quell'utente ha funzionato benissimo per mesi. Il fatto poi che a volte sfochi e a volte no è la cosa che mi fa arrabbiare. Per esempio quando ho mandato il post precedente ero sull'utente incriminato e funzionava benissimo. Ho spento il pc e adesso che ho riacceso si ripresenta la sfocatura,  per cui sono passato su un altro utente e qui tutto funziona bene. Come è possibile che a volte funziona e a volte no ?   :hmm: :hmm:
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: Pope - Venerdì 22 Settembre 2017, 21:58:48
Che sia una componente hardware che stà dando il collo?
Quanti anni ha il tuo pc?
Nel Sony Vaio di mia moglie, prima che partisse per sempre la scheda video, erano accadute alcune cose atipiche. Però è stato acceso quasi sempre per anni e anni a casa e poi in ufficio.
Se era Windows avrei detto che poteva essere un virus o simile.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Venerdì 22 Settembre 2017, 22:17:27
Il pc ha 4 o 5 anni, adesso lo uso relativamente poco, però in ogni caso, fosse anche un problema di scheda grafica, come si spiega il fatto che con win 10  e pclinuxos  non esiste il problema. Tra l'altro in questi giorni mi è "morto" il monitor, per cui attualmente ne sto usando un altro e il problema rimane. Ma io continuo a pensare che sia un settaggio perchè la sfocatura scompare quando ci passo sopra con il mouse e  ci clicco sopra, poi spostandomi da un'altra parte la sfocatura ritorna e va a fuoco la zona sotto il mouse. Ripeto ho riportato pari pari tutti i settaggi degli utenti ok , ma il difetto non scompare. O è un settaggio che non centra nulla con la gestione dell'immagine.
Boh, non lo so.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Venerdì 22 Settembre 2017, 22:20:41
Dopo il post precedente ho cambiato sessione e sono ritornato sull'utente incriminato: adesso è perfettamente a fuoco.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: Tony - Sabato 23 Settembre 2017, 09:43:07
Hai seguito i consigli di nick?
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: Superciuk - Sabato 23 Settembre 2017, 11:53:36
Sul pc che stò utilizzando il s.o. Minti 18.2 è l'upgrade del 18.1 installato ex novo l'anno scorso. Io utilizzo da sempre un solo utente per cui quello che mi da il problema è quello iniziale. Gli altri utenti li ho creati quando mi si è presentatata la sfocatura, per altro quell'utente ha funzionato benissimo per mesi. ...

A me sembra evidente che si tratta di una configurazione dell'utente, quindi limitata alla propria home. Se questo punto di partenza è valido il proseguo del percorso può portare a una sola soluzione: purgare la home dei files di configurazione dell'utente.

Questa operazione puoi tentare di farla confrontando, per esempio, i file nascosti della tua home con quella di un utente nuovo di pacca. Con una buona dose di fortuna potresti riuscire ad individuare il file responsabile...

Nella tua directory /etc/skel ci sono i files (nascosti) che il sistema copia nella home di ogni nuovo utente che crei.

Mi domando, ma soprattutto lo domando a quegli utenti del forum che hanno un po' di esperienza in queste cose, sarebbe possibile sostituire i files e le cartelle di configurazione dell'utente malfunzionante con quelle vergini di /etc/skel?

Comunque, in qualsiasi modo la si approcci la faccenda, fare un backup reinstallabile del sistema, con uno strumento come Pinguy Builder per esempio, mi sembrerebbe una idea assai sensata.  :)
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Venerdì 07 Dicembre 2018, 22:21:25
E passato più di un anno da quando ho avuto il problema dello schermo sfocato dei post precedenti. Nel frattempo ho reinstallato Mint più volte (il problema è scomparso ) adesso utilizzo Mint 19 senza alcun  problema , almeno fino ad oggi. Il pc è sempre lo stesso, ma oggi ho sostituito il monitor con un altro che mi piace di più come resa. Dopo un po che stavo smanettando, all'improvviso ecco ripresentarsi il problema esattamente come in passato (non sto a dilungarmi, basta leggere i post precdedenti). Ho creato un nuovo utente e il problema nel nuovo utente non c'è. Se vado su win 10 non ci sono problemi, idem se vado su Manjaro 18. Continuo a non capire .........
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: andrea111 - Sabato 08 Dicembre 2018, 15:21:11
Prova a sostituire il cavetto che collega il PC al monitor:
queste disfunzioni che si presentano in modo del tutto casuale e incomprensibile spesso dipendono da contatti incerti.

Le altre distro (windows, manjaro) le hai usate in modo abbastanza intensivo (quanto mint per intenderci) da escludere che la causa della disfunzione di mint sia una causa esterna? (cioè il cavo, lo stesso anche per windows e manjaro).

Considera che cinnamon funziona anche "a modo suo", provato altri display manager? (es. mate)

Che tipo di connettore hai sulla scheda grafica e sul monitor: VGA, HDMI, DVI.

Quando si presenta il disturbo, provato ad inserire/disinserire il connettore? (da una parte e dall'altra).
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Domenica 09 Dicembre 2018, 22:24:39
Ripeto che non è un problema hardware. Ho creato un altro utente e nella nuova sessione tutto funziona perfettamente. Mi riesce difficile spiegare il difetto, è sicuramente un settaggio che forse ho fatto inavvertitamente. Lo schermo si presenta ok, poi quando muovo il mouse e mi sposto a destra, la parte sx dello schermo si sfoca. Come passo con il mouse su un icona  della zona sfocata questo ritorna a fuoco. Non è un settaggio del display o del mouse, in entrambi gli utenti sono identici, ma su uno ho il problema e sull'altro no. Adesso stò utilizzando l'utente che funziona, ma vorrei scoprire cosa mi provoca quest'anomalia.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: Tony - Lunedì 10 Dicembre 2018, 09:10:51
Hai installato/usato compiz?
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Lunedì 10 Dicembre 2018, 12:20:45
No, non so nemmeno dove trovarlo.
Ulteriore descrizione: appena acceso, se tengo il mouse al centro dello schermo è tutto ok. Se sposto il mouse a (sopratutto) destra la parte sinistra dello schermo si sfoca, come passo su una icona ritorna a fuoco , ma appena lo sposto ritorna sfocato. Idem se mi sposto a sx si sfoca la dx.  Sono certo che si tratta di un settaggio, ma non riesco a trovare quale e quando si è o lo ho modificato senza accorgermi.
Se io copio la cartella .Cinnamon dell'utente ok e la copio su quella dell'utente che sfoca, che succede Hanno entrambi i privilegi di amministratore )
?
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: Tony - Lunedì 10 Dicembre 2018, 14:04:47
I privilegi di amministratore, intendi dire utente cui è permesso l'uso di sudo?
Direi di no.
Quello va configurato assegnando all'utente il gruppo sudo.
Titolo: Re:Schermo sfocato
Inserito da: xdodo - Lunedì 10 Dicembre 2018, 14:34:59
si certo, posso usare sudo