LinuxMindItalia

Supporto hardware e software => Supporto hardware => Discussione aperta da: guest22118 il Mercoledì 13 Maggio 2020, 15:37:55

Titolo: Acquisto di un computer
Inserito da: guest22118 il Mercoledì 13 Maggio 2020, 15:37:55
Ciao a tutti,
non so se è la sezione adatta, avrei bisogno di un consiglio, non essendo molto pratico nell'acquisto di nuovi computer e nella componentistica:
la regione Lazio mette a disposizione degli studenti universitari un beneficio di 250€ per supportare gli studenti nell'acquisto di mezzi informatici utili per rendere più accessibili tutte le attività online delle facoltà. (se a qualcuno può tornare utile questo è il link (https://generazioniemergenza.laziodisco.it/#/) ).
Vorrei utilizzarli per acquistare un nuovo dispositivo, so che sono pochi, ma ho visto che i prezzi dei computer fissi sono veramente bassi: per esempio ho trovato questo (https://www.ebay.it/itm/FULL-DELL-Quad-Core-i5-i3-i7-DESKTOP-TOWER-PC-LCD-WIN10-16GB-1TB-OR-240GB-SSD/123702702502?var=424297583360) . Che anche mettendo le varie opzioni al massimo si mantiene su un prezzo basso, ma come detto non sono esperto di componentistica e non so se ne valga la pena e si possa trovare di meglio con questa cifra (inoltre ti costringe ad acquistare una licenza windows).
In più, mi piacerebbe trovare dell'hardware che sia compatibile con Linux (per ora ho avuto solo problemi). Avete qualche consiglio da darmi? Tanto comunque passerà del tempo fino all'erogazione del beneficio. Grazie in anticipo!
Titolo: Re:Acquisto di un computer
Inserito da: tomberry il Giovedì 14 Maggio 2020, 00:48:35
Ciao, il pc che hai linkato è comunque un ricondizionato, per questo hanno prezzi più bassi..
Trovare hardware compatibile con Linux vuol dire tutto e niente, attualmente la maggior parte dei computer preassemblati disponibili in commercio hanno hardware che è supportato dal pinguino (i problemi maggiori si hanno con componenti di ultimissima generazione e con determinate distro)..

Le domande principali, al di là del costo sono:
- cosa devi farci con il computer? (ho capito a livello studente, ma per cosa? videoediting? scrittura di semplici documenti e fogli di calcolo? photo editing? programmazione?)
- sei più propenso al fisso o a un notebook? (essendo studente secondo me un notebook sarebbe una scelta più indicata per poterlo usare a casa, a scuola, in viaggio)
- che distro vorresti usarci? sembra banale ma le componenti supportate possono variare, esempio per debian devi abilitare dei driver non liberi per alcune periferiche, ubuntu integra questi driver in maniera più predefinita, gentoo devi addirittura compilarli...
- per uso scolastico necessiti anche di Windows? (se la scuola ti obbliga ad usare determinati software che vanno solo con Windows, la licenza inclusa nel prezzo del dispositivo non è che vada a male, anzi, e nel caso puoi fare anche il dual boot)..

Come vedi esistono infinite possibilità, in base a quello che ognuno deve farci..
Titolo: Re:Acquisto di un computer
Inserito da: Tony il Giovedì 14 Maggio 2020, 09:46:19
Quoto.
E se hai un po' di manualità puoi comprare i vari componenti e assemblarlo da te, se vuoi un fisso ovviamente.
Risparmi qualcosina.
Puoi dare un'occhiata qui (https://hwobuilds.it/) se vuoi un aiuto nella scelta della componentistica.
Parliamo di nuovo, però. Non componenti ricondizionati o usati.
Titolo: Re:Acquisto di un computer
Inserito da: bobol il Giovedì 14 Maggio 2020, 13:44:27
tanto ormai l'utente  guest22118 è andato  :D :D
Titolo: Re:Acquisto di un computer
Inserito da: Tony il Giovedì 14 Maggio 2020, 13:48:49
Ammazza.
Durato meno di un gatto in tangenziale.
Titolo: Re:Acquisto di un computer
Inserito da: tomberry il Giovedì 14 Maggio 2020, 15:12:00
Beh, se rientrerà, troverà delle risposte  :boh:

Forse la regione Lazio non mette più a disposizione i benefici, oppure ha risolto per conto proprio