LinuxMindItalia

Supporto hardware e software => Supporto software, installazione e configurazione => Debian e derivate => Discussione aperta da: marchetto il Martedì 19 Maggio 2020, 12:45:57

Titolo: stampante hp 8610 multifunzione
Inserito da: marchetto il Martedì 19 Maggio 2020, 12:45:57
Buongiorno
rieccomi per un nuovo aiuto! Situazione: lmde 4, stampante in rete tramite cavo ethernet hp multifunzione officejet pro 8610 ...tutto ok fino a poche ore fà ...non so se per colpa di una mancata linea della fibra di ieri...andava tutto alla grande, ora la stampante non mi funziona, mi dice "stampante non risponde", Ho provato sia su mint mate funziona tutto perfettamente e su win pure su altri pc in rete. Ho provato a installare anche hplip (che prima non avevo installato perchè tutto funzionava perfettamente) ma non va buon fine l'istallazione dei driver. Riesco a farlo tramite la stessa interfaccia web della stessa app e ora la vedo ma mi da stesso errore. Non so cosa sia successo, non ha fatto nemmeno aggiornamenti (che io sappia ...) bohhhh . Chiedo aiutone !!! La stampante è vitale per me ...!!!
Titolo: Re:stampante hp 8610 multifunzione
Inserito da: midnite il Martedì 19 Maggio 2020, 13:13:34
Quindi la stampante non funziona con nessun pc e nessun s.o.
Io ti direi di provare a spegnere sia la stampante che il modem/router. Dopo qualche minuto li riaccendi e vedi se la questione è risolta. Magari il blocco di ieri ha fatto impallare qualcosa.

Altra cosa, se la colleghi direttamente a uno dei pc tramite cavo usb, funziona?
Titolo: Re:stampante hp 8610 multifunzione
Inserito da: marchetto il Martedì 19 Maggio 2020, 13:33:42
grazie della risposta tempestiva! No, la stampante come ho scritto (forse si capisce male...) funziona benissimo sia da mate che da win. Solo con questo dove ho lmde mi da problemi ...ma ripeto, fino a ieri era tutto ok ....comunque provo a fare come dici ....magari si è sconfigurato qualcosa ....nell'interfaccia web del router sta tutto ok ...la stampante la vede e la da connessa. Ti faccio sapere a breve !!!
Titolo: Re:stampante hp 8610 multifunzione
Inserito da: marchetto il Martedì 19 Maggio 2020, 15:04:04
niente ...riavviato il modem e nessun cambiamento! Stampa via usb perfettamente. Ho controllato sia il collegamento wifi che via rete cablata e sono entrambi funzionanti ....secomdo me è successo qualcosa a livello di sistema ....non ho la competenza per vedere a questi livelli la situazione !!!  :'(
Titolo: Re:stampante hp 8610 multifunzione
Inserito da: midnite il Martedì 19 Maggio 2020, 16:07:22
verifica nelle impostazioni della stampante i settaggi di rete, in pratica quello che viene impostato la prima volta che la colleghi
Titolo: Re:stampante hp 8610 multifunzione
Inserito da: marchetto il Martedì 19 Maggio 2020, 16:59:26
sta tutto come prima che succedesse il casotto ...non a caso su gli altri pc che ho in rete, la stampante funziona sia su mate che su win ! Credo che sia un problema intervenuto solo su lmde...
Titolo: Re:stampante hp 8610 multifunzione
Inserito da: midnite il Mercoledì 20 Maggio 2020, 14:09:48
cavolo scusa, avevo capito male: avevo inteso che oltre che sul computer con lmde il problema si era poi presentato su tutti gli altri pc (con sistemi diversi e dove prima funzionava).
stando così le cose è evidente che il problema è di lmde e non della stampante o delle impostazioni di rete, altrimenti gli altri pc non potrebbero vederla/usarla.

prova a pingare la stampante dal pc con lmde (devi conoscere il suo indirizzo del tipo 192.168.xxx.yyy) e vedi se la trova.
verifica poi la connessione di rete di questo computer, è settata correttamente? (stessa subnet ecc...)
se installi la stampante manualmente (senza hplip) che procedura hai seguito ? (su cinnamon, c'è system-config-printer ?)
Titolo: Re:stampante hp 8610 multifunzione
Inserito da: eternauta il Mercoledì 20 Maggio 2020, 14:41:20
@marchetto: se con Mint Mate la stampante funziona, io proverei a fare così: da Mint Mate, "Impostazioni di sistema" (o qualcosa del genere) --> "Stampanti". Click destro sulla stampante in questione e "Proprietà". Annota l'indirizzo della stampante, quello indicato dalla freccia del mouse in figura, e ricopialo nella stessa finestra di LMDE.
Naturalmente l'immagine sotto si riferisce alla mia stampante, non copiare l'indirizzo dell'immagine che ho postato... ;)
(https://i.postimg.cc/zDRkRhwv/Proprieta-stampante.png)
:ciao:
[edit] Personalmente, per la stampante, ho anche impostato nel router un IP fisso in modo che, anche nel caso di riavvio di router o stampante, l'IP rimanga sempre 192.168.1.200
Titolo: Re:stampante hp 8610 multifunzione
Inserito da: marchetto il Mercoledì 20 Maggio 2020, 17:38:01
grazie ragazzi, sapete cosa ho fatto ? So andato giu al negozio cinese e ho comprato un cavo usb lungo 5 metri e per ora ho risolto in questa maniera!! Lo so ...e come tornare indetro di 10 anni ma era troppo importante che la stampante funzionasse subito, infatti non a caso con il cavo va alla grande! Comunque in serata provo come dice eternauta... copio l'indirizzo e lo incollo ....poi vi dico che succede. Ora devo scappare....vi aggiorno !!!