LinuxMindItalia

Supporto hardware e software => Supporto hardware => Discussione aperta da: MVR270 il Lunedì 06 Luglio 2020, 12:16:14

Titolo: [RISOLTO]Problema con ssd
Inserito da: MVR270 il Lunedì 06 Luglio 2020, 12:16:14
Ragazzi buon giorno
Ho acquistato un ssd  samsung da 1TB  per sostituire quello tradizionale, l'hd viene riconosciuto perfettamente dal bios della macchina, ho fatto la clonazione che si è conclusa senza problemi, ma,    quando faccio lo scambio degli hd la macchina si pianta senza nessun messaggio di errore.
Suggerimenti?
Titolo: Re:[RISOLTO]Problema con ssd
Inserito da: nessuno il Martedì 07 Luglio 2020, 13:11:34
Se indichi il topic come risolto dovresti indicare la soluzione, così che possa tornare utile anche ad altri...
Titolo: Re:[RISOLTO]Problema con ssd
Inserito da: bobol il Martedì 07 Luglio 2020, 13:22:07
 :hmm: in effetti  ;D
Titolo: Re:[RISOLTO]Problema con ssd
Inserito da: MVR270 il Martedì 07 Luglio 2020, 16:09:17
Scusate avete ragione, in effetti avevo intenzione di farlo ma questa mattina, sono stato un pò preso dai perdonatemi,

Allora da questa esperienza ho imparato una cosa, che chi non è smanettone  con i comandi  linux come me,  deve sapere che:

Linux Mint è proprio una bella distro, ma è molto meglio non averla  da sola sul proprio PC ma accompagnarla da due piccole partizioni,

una  con windows 7
e
una con Mageia 7

infatti , se vuoi clonare il tuo HD in modo semplice senza problemi  devi usare AOMEI  backupper free che funziona solo su windows 7

e Mageia7 che è una distro linux che oltre ad avere un grafica di boot molto più accattivante, ti permette una volta installata di poter ripristinare dal dvd di installazione il boot manager eventualmente danneggiato che era il mio caso, infatti non sapendo che pesci pigliare mi son detto proviamo a lanciare questo boot repair e ha funzionato.
Probabilmente se avessi avuto come prima opzione di avvio windows 7  la macchina avrebbe dato qualche messaggio di errore almeno così penso io,  che so S.O. non presente o qualcosa di similare, ma avendo  come prima opzione Mint, il risultato è stato quello del primo post.

Comunque se può servire a qualcuno, sappiate che il primo HD che ho provato a installare è stato un CRUCIAL MX 500 , risultato :  invisibile al BIOS della macchina, il samsung EVO 840 invece massima compatibilità, (per l'affidabilità vedremo).

e scusate di nuovo per il ritardo di risposta.
Titolo: Re:[RISOLTO]Problema con ssd
Inserito da: nessuno il Martedì 07 Luglio 2020, 17:09:35
Beh questa è stata la tua esperienza ed è andata così...

...quello che vorrei sottolineare è che in realtà in linux ci sono un gran numero di tools che fanno quello che hai fatto con AOMEI altrettanto bene, e forse anche meglio, senza necessità di avere Windows installato.

Senza allontanarsi troppo e usando uno strumento che hai quasi certamente già installato sulla tua Mint: Gnome Disk (Dischi), funziona benissimo ed è in grado (tra le altre cose) di creare un'immagine di una partizione  e di ripristinarla in qualsiasi posizione.

Allo stesso modo "boot repair" puoi installarlo sulla tua Mint, e su qualsiasi altra distribuzione Linux. senza ricorrere per forza a Mageia...  ;)

:ciao:
Titolo: Re:[RISOLTO]Problema con ssd
Inserito da: MVR270 il Martedì 07 Luglio 2020, 17:39:19
Hai ragione, ma ognuno fa con quello che ha (esperienza e conoscenza intendo dire)  ad esempio per i tool di clonazione, la prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare  con google "linux come clonare un hd"  e tutti i tool che ho trovato e provato per un motivo o per l'altro non erano all'altezza ( come semplicità) di aomei bacckuper, per quanto riguarda il boot repair, tu hai detto :"puoi installarlo sulla tua distribuzione" , ma lo devo sapere è un operazione successiva alla creazione di una live, tieni presente che io molte cose non le so e le imparo strada facendo,  Mageia a differenza di Mint ha questa opzione nel dvd di installazione.