LinuxMindItalia

Di tutto un po' => Attualità => Discussione aperta da: Clausius il Mercoledì 09 Luglio 2008, 19:48:04

Titolo: Clem e il Branding
Inserito da: Clausius il Mercoledì 09 Luglio 2008, 19:48:04
Vi invito, se ancora non l'avete fatto, a leggere il post (http://www.linuxmint.com/blog/?p=209) sul Blog Ufficiale. Io l'ho fatto. E devo essere sincero: alcune cose non mi piacciono. Mi irritano e credo danneggino l'immagine di Mint. Mi sembra di rivivere una brutta esperienza! Spero di avere interpretato male.

Fatemi sapere. Secondo me c'è bisogno di una risposta ufficiale da parte della comunità italiana, fino ad ora, da noi rappresentata. La cosa è importante!!!
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: mazingaz78 il Mercoledì 09 Luglio 2008, 20:08:57
ho letto il blog, ma non capisco di che notizia ti riferisci

Mattia
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: dieguitus il Mercoledì 09 Luglio 2008, 20:30:48
Parliamone.
Ho l'impressione che voglia mettere le mani avanti prima che qualcuno possa fare qualche "casino" che si possa ripercuotere su di lui; una sorta di stare sulla difensiva, ma spero che si possano operare dei distinguo da caso a caso.
Insomma, io non lo prenderei troppo alla lettera, e conto ci sia sempre un margine di elasticità nel modo in cui si prendono delle decisioni.
Poi, non so: non ho molta esperienza di come funzionino queste cose, quindi magari sono la persona meno attendibile in materia...

Come si ripercuoterebbero queste decisioni relativamente al portale italiano?
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Clausius il Mercoledì 09 Luglio 2008, 20:40:48
Clem suggerisce di mettere una dicitura anche in inglese sui siti web che trattano di linuxmint dicendo che sono siti web indipendenti. Ma cosa significa indipendenti? Se parlo di Mint parlo di Mint, punto e basta. Cosa facciamo noi qui? Cerchiamo di aiutare un manipolo di coraggiosi che cerca di installare una distro linux. E se ci riesce questo significa una sola cosa che Mint riscuoterà ancora più successo. E a noi cosa viene in tasca? Niente. Ed è giusto così! Anzi noi investiamo nel Progetto energie fisiche ed economiche e non siamo nemmeno del mestiere (io sono un naturalista, vedi un pò!) Quindi cosa significa tutelarsi? Cosa significa dire che qui si parla di Mint in un modo diverso da quanto non lo si faccia sul forum ufficiale?

Non so, ma quando leggo di queste cose mi irrigidisco e incomincio a pensare male....

Clem scrive:
CitazionePer i siti web:

-- Linux Mint Logo e favicon: Il Linux Mint logo non può essere utilizzato per identificare il sito web. Tuttavia può essere fatta una modifica del Linux Mint logo per distinguerlo chiaramente da quello ufficiale.

-- Linux Mint slogan ( "la libertà è venuto da eleganza"): lo slogan non può essere utilizzato per identificare il sito web. Può tuttavia essere tradotto o modificato.

-- "Linux Mint" nome: Il nome del portale può contenere "Linux Mint" come parte del proprio nome ma non può confondere i visitatori. Ad esempio "Linux Mint Shop" non è un nome accettabile in quanto implica il negozio è gestito da Linux Mint. In caso contrario è necessario indicare entrambi in inglese e nella lingua del sito web, sul sito web della pagina principale, che è un sito web indipendente, che è distinta da linuxmint.com e che non è mantenuto dalla distribuzione stessa.

-- Nome di dominio: Il nome di dominio può contenere "linuxmint" ma se lo fa deve indicare entrambi in inglese e nella lingua del sito web, sul sito web della pagina principale, che è un sito web indipendente, che è distinto da linuxmint.com e che non è mantenuto dalla distribuzione stessa.

Come vedete, penso che siamo tirati in ballo proprio noi. Linuxmint shop mi sembra che sia scritto da qualche parte proprio da noi. Clem vuole chiaramente dei distinguo, ma non ha capito che a noi ci piace giocare e divertirci e se le cose diventano serie (da avvocatura) qui si chiude baracca e basta...

Come dicevo, ho già vissuto questa brutta esperienza... con Sabayon e con quell'arrogante del suo Leader. Lì ho chiuso immediatamente quando si è solo ipotizzato che potevo lucrare sul Progetto. Spero vivamente che qui non succeda la stessa cosa.
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: dieguitus il Mercoledì 09 Luglio 2008, 21:19:23
Ti dico, non ho esperienza nel campo. Non vorrei dire cose sbagliate. Se magari qui uno di noi esce di senno e scrive nella homepage "ora date tutti da terminale sud0 rm -rf /*" (NON FATELO, per carità... ;D), Clem non vuole ritrovarsi 200 persone che gli scrivono inferocite per aver perso tutti i dati...
Ripeto, il mio punto di vista è molto naif...
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Clausius il Mercoledì 09 Luglio 2008, 21:43:56
Allora:
1- Noi siamo illegali perchè utilizziamo il logo Mint. Va distinto chiaramente da quello ufficiale. Mi chiedo: quello di Derma è chiaramente distinto?
2- Non possiamo utilizzare il logo. Bisogna tradurlo.
3- Non possiamo utilizzare a piacimento linuxmint. Bisogna fare dei distinguo e sempre chiarire che si tratta di un sito indipendente.
4- anche linuxmint-italia non è del tutto in regola.

Diego qui non c'è da capire... qui c'è una rivoluzione da fare.

Se nel forun ufficiale, tu mi posti un quesito e io (proprio io) rispondo come nell'esempio che dicevi, è responsabile Clem della mia risposta? Clem dovrebbe controllare tutte le risposte e lo dovrebbe fare in tempo reale. Come vedi questo non deve essere il problema... ma mi piacerebbe sapere qual'è a questo punto.

Sta di fatto che secondo le direttive di Clem noi come comunità italiana dobbiamo cambiare diverse cose, se vogliamo continuare a esistere. Altrimenti potremmo essere messi sul chi va la!!!
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: mindhunter2202 il Mercoledì 09 Luglio 2008, 22:08:54
Claudius:

I'm one of the administrators of linuxmintusers.de. We are very pissed off clems post. We won't accept the restrictions and we will send clem following statement:

CitazioneHi clem,

all this above. With all the restrictions! Is it also effectual for our mint support forum at www.linuxmintusers.de? If that is true, we will    immediately stop supporting Linux Mint as the way we do. Actually we have about more than 230 registered users an about 180.000 page calls since February 2008 . If this is binding to us, we will close the forum.

neo67, wubuntu, mindhunter2202 

Maybe we could cooperate. Please let me know...
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Clausius il Mercoledì 09 Luglio 2008, 22:14:44
Even I do not agree with Clem. And like you, I could close the Forum. Frankly I do not understand the attitude of Clem.
Certainly we can work together!
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: mindhunter2202 il Mercoledì 09 Luglio 2008, 22:21:14
We sent him the text. We wait for the answer. We will inform you about the results...
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Octy92 il Mercoledì 09 Luglio 2008, 23:05:32
Cioè io ora dovrei chiudere il blog? E cambiargli il tema?
Cioè noi ora dobbiamo cambiare dominio?
Cioè io ora vado a girare per tutti i post di questo forum per far si che tutte le volte che c'è scritto di linux mint si scriva che è riferito alla comunità italiana?
Cioè ora dobbiamo ricambiare tutto?

Spero si risolva tutto il fretta, il dvd di debian è già nel lettore....
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: dieguitus il Giovedì 10 Luglio 2008, 07:30:41
Io penso che con un po' di elasticità si può trovare facilmente una soluzione...
Citazione di: Clausius il Mercoledì 09 Luglio 2008, 21:43:56
Allora:
1- Noi siamo illegali perchè utilizziamo il logo Mint. Va distinto chiaramente da quello ufficiale. Mi chiedo: quello di Derma è chiaramente distinto?
2- Non possiamo utilizzare il logo. Bisogna tradurlo.
3- Non possiamo utilizzare a piacimento linuxmint. Bisogna fare dei distinguo e sempre chiarire che si tratta di un sito indipendente.
4- anche linuxmint-italia non è del tutto in regola.
1- il fatto che ci sia scritto a chiare lettere Italia penso (basandomi sul buon senso) sia sufficientemente distintivo. In nessun punto (mi pare) compare il logo senza la scritta Linux Mint Italia. Anzi, i loghi che compaiono sono entrambi diversi dall'originale (uno con la bandiera, uno con le lettere "lm" più sottili).
2- (immagino intendevi "slogan") secondo me è una questione del tutto marginale. Non usiamolo. Usiamolo tradotto. E' irrilevante. L'abbiamo per caso usato da qualche parte? Scriviamo "Eleganza dalla Libertà"... non è aulico?
3- basta scrivere linuxmint-italia, come facciamo quasi sempre. Per il chiarimento, basta una riga in fondo alla pagina che dice che questo sito non è gestito/controllato da linuxmint.com.
4- se poni il problema direttamente all'interessato, secondo me ti dirà che va bene.

Non so, io la vedo così. Sono per cercare di conciliare le parti con il minimo sforzo.

Addirittura: chiediamo a Clem che si guardi tutto il sito (portale e forum) e ci indichi se e cosa va modificato. Inutile parlare fra di noi, magari per niente.
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Albi il Giovedì 10 Luglio 2008, 08:13:22
in tutta franchezza sono d'accordo con diego...
clem a mio parere vuole tutelarsi da eventuali comportamenti scorretti
(x es. far pagare la distro) che potrebbero verificarsi.
per esempio eMule è sempre stato gratuito,però da alcuni siti (italiani) si scarica una versione che richiede un codice di installazione per ottenre il quale devi chiamare un numero a pagamento e tutte queste put****te del genere.
è lecito che clem voglia evitare simili episodi.
e come dice diego,rivolgersi proprio a lui per "regolarizzare" il sito è la cosa migliore.
al max si trova un accordo, e nel caso peggiore si mette la famosa frase a fondo pagina...
clem mi è sempre parso aperto al dialogo,è la è prima soluzione da provare.
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Clausius il Giovedì 10 Luglio 2008, 09:09:31
Tipo:
Linuxmint-italia.org è un Portale (Portale, Forum, ecc.)  web che tratta di Linux Mint. E' indipendente e per nulla collegato a Linuxmint.com, se non per opportune traduzioni di articoli e notizie ritenute interessanti e comunque di interesse collettivo. Linuxmint-italia.org è gestito e diretto alla comunità italiana di Mint User, e non è responsabile di malfunzionamenti o di notizie non corrette. Linuxmint-italia.org utilizza il logo Mint modificato e riconducibile per definizione alla Comunità italiana. Il Logo Ufficiale di Mint è di Proprietà di Linuxmint.com e qui viene usato, quando è inevitabile, sotto licenza. Ovunque qui sul Portale ci si riferisca in qualche modo a Linuxmint, a Mint o a qualsiasi altra derivazione di tale nome è inteso che ci si vuole riferire a Linuxmint-italia.org o comunque alla Comunità italiana, salvo diversa citazione o contesto.

Questo, salvo aggiunte e correzioni, va tradotto anche in inglese.

Tuttavia, come potete notare, il tutto è assurdo. Tanto vale che Clem (COSì COME HA FATTO!!!!) ci dia esplicita autorizzazione a proporci come costola del Progetto Mint a tutti gli effetti.
Staremo a vedere anche come si comporterà la comunità internazionale.
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Octy92 il Giovedì 10 Luglio 2008, 10:56:34
Scusa ma per quanto ho letto io ora sul blog ufficiale linuxminditalia.org va bene così com'è, e sembra che si potrà parlare con lui delle eventuali modifiche necessarie...
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Octy92 il Giovedì 10 Luglio 2008, 11:14:57
Ne sto parlando con clem. Se serve vi posto tutta la conversazione.
Le cose vanno piuttosto bene e dice che se fossero stati tutti come noi nessuno avrebbe dovuto creare quel post sul blog.
Non dobbiamo scrivere niente in inglese, e neanche specificare qualcosa sulla home, visto che siamo chiaramente distinti, graficamente, dal portale ufficiale.

Le cose da cambiare:
L'immagine in alto in alto, dovremmo aggiungere i colori italiani al logo di mint, non dovrebbe essere difficile spero solo che esca anche bene...
Nella sezione "Info" (raggiungibile dal portale) aggiungere che "this is a distinct initiative, related to but independent from the official Mint distribution (http://www.linuxmint.com). " (tradotto in italiano magari...)
Entrambe le cose sarebbero per non fare differenze tra noi e gli altri, cioè noi possiamo lasciare così e loro no, quindi dovremmo farle... :)

che dici clausius si può fare?
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Clausius il Giovedì 10 Luglio 2008, 14:54:45
Io non ho problemi a cambiare le cose. Se c'è da cambiare qualcosa che ben venga. Se c'è un modo migliore per poter dare una mano a Mint sono lieto di implementarlo. Spero di aver dato una buona impressione di me in questo tempo.... :angel:

Se il nostro Shop non va bene, lo togliamo (probabilmente lo avremmo fatto ugualmente). Se il pulsante Donate crea problema lo togliamo: io ho solo recentemente inserito il pulsante Paypal. Ho sempre detto che Mint-italia si autosostiene e non ha bisogno di aiuti esterni (specialmente Google). Anzi, prima di questo post avevo anche deciso di aumentare la nostra partecipazione mensile a Mint (visto che il dollaro non vale un acidente ;) e così farò!

Octy, io non ho molto tempo ma sono felice di delegarti come consigliere per dipanare e sciogliere la questione (anche per i colleghi internazionali che nel frattempo mi hanno scritto) Anche perchè il mio inglese non è eccezionale e comunque scriverò a Clem personalmente (a breve tempo).
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Octy92 il Giovedì 10 Luglio 2008, 15:37:07
Io ho parlato personalmente con lui, e quanto sotto è quanto mi è stato detto. Non ha detto che dobbiamo cambiare ne il donate ne lo shop.... solo il logo in alto e aggiungere la riga nelle info, il che non mi sembra poi troppo male....

Se serve ho i log della nostra conversazione in ogni caso...
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Octy92 il Giovedì 10 Luglio 2008, 16:14:14
Visto anche il messaggio tuo la in alto, vedo di postare tutta la conversazione... in fondo una bandiera italiana e due righe in più non mi sembrano difficili da aggiungere e non dovrebbero rovinare niente...

EDIT:   qua il log (http://www.naturamente.net/linuxmint/doc/log.txt)
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Clausius il Giovedì 10 Luglio 2008, 18:13:47
Appena rientro (domani sera) vedo di aggiustare l'aggiustabile e di scrivere a Clem. Ora su due piedi non ricordo mica chi aveva disegnato il banner in alto per chiedergli di aggiustare il logo Mint (italianizzandolo).... tu ti ricordi?
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Clausius il Giovedì 10 Luglio 2008, 21:38:30
Ho scritto a Clem (commentando il suo post). Questo è il testo (scusandomi per l'inglese non proprio corretto):

Hello Clem,
Thanks for all the work you do! Thank you for ELYSSA Mint, an exceptional distribution: elegant and powerful.

I interpreted incorrectly your Post. I'm sorry. I hope that with the suggestions that have given Octy, we at linuxminditalia.org can be in order with your own provisions.

We have in mind only to contribute to the spread of Mint. We have other purposes (economic or political). We believe contribute to the growth of Mint despite our poor knowledge of information technology (I am a naturalist:)) and we hope that with our Portal (Forum, chat, gallery) we can reach our goal.

Sincerely and good work.

Clausius
(Pietro Martino
Admin Linuxmint-italia.org)


Traduzione:
Ciao Clem,
Grazie per tutto il lavoro che fai! Grazie per Mint ELYSSA, una eccezionale distribuzione: elegante e potente.

Ho interpretato non correttamente il tuo Post. Mi dispiace. Spero che con i suggerimenti che hai dato a Octy, noi di linuxminditalia.org possiamo essere in regola con le tue disposizioni.

Abbiamo in mente solo di contribuire alla diffusione di Mint. Non abbiamo altri scopi (economici o politici). Crediamo di contribuire alla crescita di Mint malgrado le nostre misere conoscenze di informatica (io sono un naturalista :) ) sperando con il nostro Portale (Forum, chat, gallery) di raggiungere l'obiettivo.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Clausius
(Pietro Martino
admin Linuxmint-italia.org)
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: Octy92 il Giovedì 10 Luglio 2008, 23:14:29
http://www.naturamente.net/linuxmint/images/banner.xcf

i complimenti vanno fatti ad ar3ac...

Spero che qualcuno abbia voglia di modificarlo...
Titolo: Re: Clem e il Branding
Inserito da: neo67 il Venerdì 11 Luglio 2008, 15:38:59
hello all,

I'm the founder of linuxmintusers.de
mindhunter2202, admin of us, post the mail in this board, which we sent to clem.
Now we have an answer.

Greetz
neo67

CitazioneHi Neo67, Mindhunter..

I can understand why you're upset although you have no reason to be. Let's cool down. Let's talk about this on the IRC or by email rather than sending each others ultimatums. Don't close the forums, you and I want them to succeed.. so that wouldn't make any sense at all.

Please communicate my answer to linuxminditalia.org, as you're in this together and you share the same worries.

To be brief and before we take the time to talk about this in a friendly manner:

- I want to help your websites succeed even more (that's why I link to them and that's why I even have your RSS feeds in the planet).
- I want to prevent a problem which is a growing concern to me, which came from another website whose maintainer agreed to make changes, and which relates simply to not confusing users as to where the line is between the distro itself and the web related to it.

You're putting a lot of energy into this and today you read a post you thought meant that it could all go in the bin. I understand why you're upset. Having said that you're misinterpreting me. You and I both want to see your website grow so trust me on this I have absolutely no reason to want to make it difficult for you.

We'll go through this together, there won't be much to change and I'll answer every question you have. Also, nothing is set in stone and if you know me by know you know how pragmatic I am. If I need to compromise or take into account special cases I obviously will.

Don't worry.

Clem.