News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Chiarimento su Linux e A.V.

Aperto da Maxian, Lunedì 18 Febbraio 2008, 15:40:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Maxian

Ciao a tutti,

sono un nuovo e molto entusiasta utilizzatore di Linux Mint, ho provato linux per la prima volta un paio di settimane fà, con molti dubbi soprattuto sulla compatibilità hardware ma devo dire che ne sono rimasto positivamente meravigliato..... all punto che ho passato tutti i mie applicativi fun e office su mint e ne ho fatto il mio O.S. principale  :D  (ho anche reinstallato windows XPpro da zero e adesso lo uso solo per Crysis e WoW  :P).

L'unico dubbio che mi rimane al momento è l'aspetto sicurezza.

Vista la premessa e visto che sono un utilizzatore del ambiente windows da anni, e perciò abituato ad avere sempre un Antivirus/Antispyware/Firewall serio installato; mi ponevo dei dubbi rispetto alla necessita di averne anche su linux?

Mi sembra di aver capito che non c'è ne sia necessita....è corretto?

P.S. ho installato Clam AV ma mi sembra che svolga solo funzioni di scansione a comando.....

Grazie per ogni eventuale aiuto  ;)

UniMed

Ciao Maxian e benvenuto.... e complimenti per il passaggio a linux..


È vero! da utilizzatori Microsoft si è abituati a convivere con antivirus-antispyware-antimalware-firewall-defrag-ecc.eccc. ma su ilinux tutto ciò non serve a molto e in alcuni casi è persino pericoloso (fare una deframmentazione su linux è inutile e porterebbe un sacco di problemi..


per quanto riguarda l'antivirus:

su linux non esistono quasi i virus per via della filosofia open (codice sorgente leggibile) e per via del fatto che installi da repository ufficiali (che sono sicuri)

se fai convivere sullo stesso pc windows e linux e hai installato wine allora si pone il problema..

se posso consigliarti, ClamAv va bene.. altrimenti se nel mondo windows hai fatto la piacevole conoscenza di avast (a mio parere il migliore) è disponibile anche per linux http://www.avast.com/eng/avast-for-linux-workstation.html
ma valuta se ne è il caso..

è più scattante avere un pc senza questi" appesantimenti"


per quanto riguarda il firewall:

è sempre una sicurezza in più..

ti consiglio di installare il front-end grafico GuardDog

una volta configurato non c'è bisogno che sia aperta nella traybar perché il core del firewall è iptables ce gira sempre in background

se ti interessa l'argomento ti consiglio una passata quì..

http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php?lang=it

parla anche del perché non ci sia bisogno di questi software

Maxian

Grazie per il benvenuto e grazie soprattutto per i tuoi consigli.

Citazione di: UniMed il Lunedì 18 Febbraio 2008, 17:10:18


se fai convivere sullo stesso pc windows e linux e hai installato wine allora si pone il problema..




In merito a questo ti illustro brevemente il mio setup:

HD1 WindowsXPpro 32bit sp2 con Pacchetto TrendMicro Pc-Cillin Internet Security 2007 (applicativo pesante ma in grado a mio avviso di garantire un buon margine di sicurezza)

HD2 Linux Mint

Dato che sul PC oltre a lavorare mi piace molto anche giocare e dato che sono in una top gilda di World of Warcraft da tempo una delle prime cose che ho voluto provare è stato WoW su linux che come tu saprai gira su Wine.

Diciamo che la mia speranza sarebbe di abbandonare Windows definitivamente ma ad oggi non è per me possibile.

Quasi tutto gira su linux e ti dirò che WoW in open GL su Linux gira abbastanza bene il problema e che non tutte l'hardware che uso per giocare è supportato (vedi Logitech G15 parlo del game profile manager non della tastiera in se) ma purtroppo per far funzionare alcune cose devo usare wine.

Potrei anche togliere wine e dimenticarmi di giocare a certe cose su linux e utilizzare solo Windows per i giochi.

Ma perdere il gusto di far girare certe cose su Linux non è così allettante :P

A questo punto mi pare di capire che per stare tranquillo mi conviene installare Avast su linux.....o disinstallare wine e usare solo windows per i giochi che uso.


Citazione di: UniMed il Lunedì 18 Febbraio 2008, 17:10:18

è più scattante avere un pc senza questi" appesantimenti"


Se il problema fosse solo questo non mi preoccupa non ti elenco le caratteristiche del mio PC per non annoiarti e perchè è quasi imbarazzante (in senso positivo :P )

Grazie ancora e scusate per il muro di testo

derma

A parte il "muro di testo", ti posso (quasi!) assicurare che virus per Linux non ne vedrai molti a meno che non te li vai a cercare (ci siamo capiti, vero?!?!). Gli unici pericoli in cui, allo stato attuale, potresti imbatterti sono "rootkit" "backdoor" e cose del genere, cioè tutte cose che non creano problemi al sistema ma che possono fare fuoriuscire informazioni, e dunque in una certa qual misura ottenere il controllo della tua macchina. Ma anche per questo c'è un rimedio (non "definitivo", ma btw "utile" e magari risolutivo nella maggioranza dei casi), si chiama "Rootkit Hunter" (alias, "rkhunter"), lo trovi nei repository della tua distribuzione oppure qui trovi i sorgenti che devi compilare.



UniMed

Maxian..

se ti piace avere la soddisfazione di far girare software e giochi su linux tramite wine (pensa che hanno fatto 127 test di benchmark di software che gira su windows e hanno fatto i test di questo centinaio di software sia su winXp che su linux tramite wine e il risultato è stato a dir poco imbarazzante.. più di 60 test sono stati battuti da wine come prestazioni e affidabilità!!!) allora a mio parere non hai tanto la necessità di avere l'antivirus.. perché se tu hai un EXE e sai che si tratta di quel preciso software "pulito" allora non c'è problema.. ma se invece hai wine-doors.. quel software che ti fa avviare un exe semplicemente facendoci doppio click sopra allora potrebbe sorgere il problema magari tramite un allegato di mail..ma ripeto.. si tratta di situazioni molto remote..

ma x scrupolo, allora ti consiglio avast.. (a proposito, l'hai mai provato avast su windows? e se lo installi su linux ci posti la tua esperienza come prestazioni o altro e magari se lo conoscevi su windows un raffronto?)

se la tua macchian sta messa così bene ad hardware hai mai provato a fare andare windows virtualizzato dentro linux?

sarebbe un'ottima sandbox a virus e altro..


Maxian

#5
Citazione di: UniMed il Martedì 19 Febbraio 2008, 12:19:27

ma x scrupolo, allora ti consiglio avast.. (a proposito, l'hai mai provato avast su windows? e se lo installi su linux ci posti la tua esperienza come prestazioni o altro e magari se lo conoscevi su windows un raffronto?)


Avast su windows non l'ho mai provato al momento come ti ho detto sto usando Clam AV e i vari moduli (email etc etc) ma se serve possso testare Avast senza problemi.

Citazione di: UniMed il Martedì 19 Febbraio 2008, 12:19:27

se la tua macchina sta messa così bene ad hardware hai mai provato a fare andare windows virtualizzato dentro linux?

sarebbe un'ottima sandbox a virus e altro..


oO  :o  si puo fare??

Quest è la mia attuale configurazione:

CPU: Intel Quad Core Q6600 OC at 2.8ghz
MB: ASUS P5N32-E SLI NF680i
Ram: CORSAIR XMS2 Twinx 4GB DDR2 800mhz OC at 920mhz
Video :ASUS NVIDIA Geforce 8800 GT 512 Mb DDR3 on board X 2 in SLI mode
Video Physx: ASUS AGEIA Physx 128mb DD3
HDD 0: WESTERN DIGITAL RAPTOR 74GB SATA 10KRPM 16MB  (Windows XP Pro 32)
HDD 1: WESTERN DIGITAL RAPTOR 150GB SATA 10KRPM 16MB (Linux Mint)

Pensi che possa andare ?

I problemi principale in Linux al momento sono la differenza di supporto alle opzioni video avanzate (multysample etc etc) e la totale mancanza del supporto Sli con i driver Nvidia.

 

derma

#6
Acer Aspire 1692 Wlmi

CPU: Intel Pentium M 1.73 GHz
MB: Crane
Ram: 512 SODIMM DDR Synchronous (in 2 banchi)
Video: ATI Radeon Mobility X600 128 MB
HDD: Western Digital 160 GB EIDE

Pensi che su un portatile con queste caratteristiche possa girare una distro Linux come Mint o Ubuntu e un programma di virtualizzazione quale Virtualbox in cui sono "installate" (leggi: virtualizzate) PCLinuxOS, Windows XP, Mint Daryna, Xubuntu?

Se credi di no, allora ricrediti!
Se invece rispondi "sì", allora divertiti col tuo pc, perché è infinitamente più "potente" del mio (basta confrontare, anche per sommi capi, le caratteristiche)!!



UniMed

con quel portento di computer c'è solo da divertirsi.. andranno sicuramente..


se ti va, sarebbe bello e interessante se provi avast e ci fai sapere magari con una tua recensione..

sarebbe utile per molti...

Maxian

Citazione di: UniMed il Mercoledì 20 Febbraio 2008, 13:24:28

se ti va, sarebbe bello e interessante se provi avast e ci fai sapere magari con una tua recensione..

sarebbe utile per molti...

Lo faro sicuramente nei prossimi giorni......al momento sono preso dai tentativi di Installare Ubuntu e/o LM sul mio vecchio Portatile Aziendale (HP compaq NX9010) che passero a mia moglie  :P

Nell weekend dovrei avere un pò di tempo per testare Avast.

UniMed

Citazione di: Maxian il Mercoledì 20 Febbraio 2008, 14:27:47
Citazione di: UniMed il Mercoledì 20 Febbraio 2008, 13:24:28

se ti va, sarebbe bello e interessante se provi avast e ci fai sapere magari con una tua recensione..

sarebbe utile per molti...

Lo faro sicuramente nei prossimi giorni......al momento sono preso dai tentativi di Installare Ubuntu e/o LM sul mio vecchio Portatile Aziendale (HP compaq NX9010) che passero a mia moglie  :P

Nell weekend dovrei avere un pò di tempo per testare Avast.


ok.. grazie Maxian..

aspetterò contento di ciò :D

Maxian

#10
Citazione di: UniMed il Mercoledì 20 Febbraio 2008, 14:49:36

ok.. grazie Maxian..

aspetterò contento di ciò :D

Ci ho messo un pò di più del previsto ma non mi sono dimenticato :P

Ho appena installato il pacchetto deb di Avast free home edition per Linux.....l'unica cosa che ho dovuto fare manualmente e stata di inserire i comandi per fargli creare un collegamento nel mintmenu.

cd /usr/lib/avast4workstation/share/avast/desktop

sudo ./install-desktop-entries.sh install


Poi ho avviato Avast dal cliccando sul collegamento inserito la chiave che si ottiene registrandosi sul sito avast...funziona tutto benisssimo al momento....l'update è andato perfettamente cliccando semplicemente il pulsante apposito.....come pure lo scan del sistema.

Mi sembra molto più amichevole e 100 volte più semplice da far funzionare di Clam AV....almeno per un utente alle prime armi con Linux come me ;)

Powered by EzPortal