News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Progetto Longene: applicazioni win su linux

Aperto da dieguitus, Giovedì 08 Settembre 2011, 14:02:01

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus


Mintico

Potrebbe, sempre che non porti più danni che benefici.
Penso più che altro alla vulnerabilità insita in una cosa del genere, come specificato nell'articolo.
Immagino che se il kernel diventi compatibile a tal punto da poter eseguire nativamente le applicazioni Win32, qualsiasi software malevolo possa inoltrarsi nei meandri più reconditi del sistema proprio come accade per Win. Boh, vedremo come si svilupperà la cosa.
Non sono particolarmente ansioso perchè non accendo Win (ufficio escluso, non è mio e non me lo posso permettere!) da diversi mesi ormai.

dieguitus

Dubito che il malware per windows possa funzionare in un sistema non windows... :hmm:

lordmax

ma come, io faccio di tutto per allontanarmi da windows ed il suo modo di impostare le cose e questo mi segue... allora è con me personalmente che ce l'ha!
^__^

A me personalmente preoccupa molto l'idea di un sistema a questo livello di ibridazione, rischia di paralizzarsi ad ogni aggiornamento di uno dei due sistemi oltre al probabile aumento dei bachi di sicurezza.

Mintico

Citazione di: dieguito il Giovedì 08 Settembre 2011, 14:17:38
Dubito che il malware per windows possa funzionare in un sistema non windows... :hmm:

io non sono così scafato tecnicamente, ma credo che se un .exe possa essere eseguito nativamente, lo possa essere un qualsiasi iloveyou o viruseggiando vari

voulaz

Citazione di: dieguito il Giovedì 08 Settembre 2011, 14:17:38
Dubito che il malware per windows possa funzionare in un sistema non windows... :hmm:

Non ne sarei così sicuro....  ad esempio un macrovirus (quello dei .doc o .xls) potrebbe benissimo propagarsi.
Se poi il virus è abbastanza furbo da accorgersi che gira sotto wine e inserisse qualcosa nel tuo .bashrc ?

La differenza principale sta nel fatto che difficilmente riuscirebbe a fare danni fuori dalla /home dell'utente che usa wine.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

Cristian Mint

Bella idea,peccato che poi si inzozza pure linux. Meglio starne alla larga.

dongongo

A me sembrerebbe una gran cosa. Peccato che il progetto esista oramai da tempo, e grandi passi in avanti non li ho visti. Temo che non si arriverà mai a rendere pienamente compatibili le applicazioni scritte per windows su linux putroppo :boh:



dieguitus

Citazione di: Mi(n)tico! il Giovedì 08 Settembre 2011, 14:27:47
Citazione di: dieguito il Giovedì 08 Settembre 2011, 14:17:38
Dubito che il malware per windows possa funzionare in un sistema non windows... :hmm:

io non sono così scafato tecnicamente, ma credo che se un .exe possa essere eseguito nativamente, lo possa essere un qualsiasi iloveyou o viruseggiando vari
Non mi intendo molto di virus (non mi riguardano), ma se i file di sistema sui quali dovrebbero agire non esistono (in quanto si troverebbero in un sistema linux e non win), non vedo come possa fare danni.
Altro discorso, forse, per i trojan e simili che si autopropagano; ma anche lì penso che il modo in cui sono progettati per agire non sia "cross-platform".

Comunque è un progetto che permetterebbe il passaggio indolore a linux a quelli che:
1- devono per lavoro per forza usare determinati applicativi (msoffice, cad, ps, etc);
2- quelli che "i videogiochi".

drugo

Personalmente preferisco usare virtualbox per emulare windows........non mi fido nemmeno di wine figuriamoci di un programma che modifica il kernel  :hmm:
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Benzocaino

Sarebbe come portare le alghe della riviera romagnola in Sardegna per sviluppare il turismo  :bonk:
Benzocaino

drugo

Citazione di: Benzocaino il Giovedì 08 Settembre 2011, 18:41:44
Sarebbe come portare le alghe della riviera romagnola in Sardegna per sviluppare il turismo  :bonk:
:D :D :D
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

midnite

 :hmm: praticamente si sottintende che linux è una mezza ciofeca perché per essere funzionale ha bisogno di poter eseguire i programmi win  :bad:

ma quale sarebbe l'utilità?
Citazione di: dieguito il Giovedì 08 Settembre 2011, 17:48:19
Comunque è un progetto che permetterebbe il passaggio indolore a linux a quelli che:
1- devono per lavoro per forza usare determinati applicativi (msoffice, cad, ps, etc);
2- quelli che "i videogiochi".
1) se ho questa esigenza, quale sarebbe il vantaggio? devo comunque tenermi i programmi per win (ammettendo che funzionino correttamente) e un bell'antivirus (forse)
2) beh per i videogiochi, se devo strare a dietro all'evoluzione che hanno e quindi adeguare l'hardware della macchina per "sfruttarli" al meglio, magari spendo meno con una console. per i pc devi adeguare l'hardware al gioco, per le console il gioco è studiato per quello ch già hai...

ovviamente imho

dieguitus

Citazione di: midnite il Giovedì 08 Settembre 2011, 19:37:58
1) se ho questa esigenza, quale sarebbe il vantaggio?
Boh: mi piace linux, lavoro con autocad, posso usare il primo con il secondo... :boh:

Cristian Mint

Citazione di: dieguito il Giovedì 08 Settembre 2011, 20:43:23
Citazione di: midnite il Giovedì 08 Settembre 2011, 19:37:58
1) se ho questa esigenza, quale sarebbe il vantaggio?
Boh: mi piace linux, lavoro con autocad, posso usare il primo con il secondo... :boh:
Infatti non tutte le alternative di Linux funzionano al meglio per renderci il lavoro tranquillo e svolgibile con il nostro amato SO,quindi alla fine ci dobbiamo attrezzare sempre di un pc con dentro windows. ma lasciamo da parte i programmi che si pagano e veniamo a quelli free. Almeno questi servono a parecchie persone che in linux non trovano alternative valide,io ho dovuto comprare una pennina usb per internet e ho dovuto mettere da parte express card ONDA ET502HS perchè incompatibile con linux,ogni tentativo di farla andare non è andato a buon fine. e ci sono anche tante altre cose che non vanno nemmeno se ci butti il sangue e che se le avevi comprate ti rimangono sullo stomaco.

Powered by EzPortal