News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Progetto Longene: applicazioni win su linux

Aperto da dieguitus, Giovedì 08 Settembre 2011, 14:02:01

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

effettivamente a questo non avevo pensato ... e ora che ci penso, magari potrebbe risolvere anche il problema di aggiornamento per cellulari o navigatori che senza il loro software non si riesce a fare (e wine non serve allo scopo)

forse sono stato un po' frettoloso ...

drugo

Citazione di: midnite il Giovedì 08 Settembre 2011, 23:55:42
magari potrebbe risolvere anche il problema di aggiornamento per cellulari o navigatori che senza il loro software non si riesce a fare (e wine non serve allo scopo)
queste cose le puoi fare con windows in virtualbox!
@diego: io autocad lo uso in virtualbox.....certo se fai rendering 3D non è il massimo della velocità, però il programma gira e penso che anche photoshop (non l'ho provato e nemmeno lo so usare) che si citava sopra dovrebbe girare....
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Cristian Mint

Citazione di: rim67 il Venerdì 09 Settembre 2011, 00:14:45
Citazione di: midnite il Giovedì 08 Settembre 2011, 23:55:42
magari potrebbe risolvere anche il problema di aggiornamento per cellulari o navigatori che senza il loro software non si riesce a fare (e wine non serve allo scopo)
queste cose le puoi fare con windows in virtualbox!
@diego: io autocad lo uso in virtualbox.....certo se fai rendering 3D non è il massimo della velocità, però il programma gira e penso che anche photoshop (non l'ho provato e nemmeno lo so usare) che si citava sopra dovrebbe girare....
Perchè virtualizzare windows o emulare programmi se c'è la possibilità di farli girare direttamente su Linux? E poi se c'è qualcuno come me che ha un sacco di giochi per il pc pagati un bel pò gli rode il culo di non poterli usare su Linux. Il mio problema principale è che non voglio proprio usare windows non i programmi che girano su questo SO.

drugo

Citazione di: Cristian Mint il Venerdì 09 Settembre 2011, 00:48:55
Perchè virtualizzare windows o emulare programmi se c'è la possibilità di farli girare direttamente su Linux? E poi se c'è qualcuno come me che ha un sacco di giochi per il pc pagati un bel pò gli rode il culo di non poterli usare su Linux. Il mio problema principale è che non voglio proprio usare windows non i programmi che girano su questo SO.
certo, nulla da eccepire, il mio è solo un dubbio sul fatto che modificando il kernel per far girare programmi window possono girare anche programmi maligni (virus e malware vario)!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Cristian Mint

Citazione di: rim67 il Venerdì 09 Settembre 2011, 01:11:05
Citazione di: Cristian Mint il Venerdì 09 Settembre 2011, 00:48:55
Perchè virtualizzare windows o emulare programmi se c'è la possibilità di farli girare direttamente su Linux? E poi se c'è qualcuno come me che ha un sacco di giochi per il pc pagati un bel pò gli rode il culo di non poterli usare su Linux. Il mio problema principale è che non voglio proprio usare windows non i programmi che girano su questo SO.
certo, nulla da eccepire, il mio è solo un dubbio sul fatto che modificando il kernel per far girare programmi window possono girare anche programmi maligni (virus e malware vario)!
Infatti questo rimane il problema principale,se dobbiamo usufruire dei programmi windows con tutta la compatibilità possibile e dobbiamo beccarci tutti i virus  che si portano dietro è meglio virtualizzare/emulare. Però credo che gli sviluppatori hanno già pensato a questo e ritardano  il progetto per renderci immuni dai virus usando i programmi nativi win direttamente su Linux.

Al

Discussione interessante. Se ciò si realizzasse, francamente mi viene in mente un'altra domanda:

Se i programmi windows dovessero girare su linux, che senso avrebbe più per la gente comprare windows? ;D (ovvero: quale sarebbe la reazione di bill?)



drugo

c'è anche l'aspetto del open-source VS software proprietario che per la maggior parte è piratato  e quindi illegale che non so come potrebbe essere gestito/controllato dalla microsoft visto che non sarebbe direttamente installato sul suo sistema operativo ma in casa altrui!?
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Cristian Mint

Citazione di: rim67 il Venerdì 09 Settembre 2011, 01:32:27
c'è anche l'aspetto del open-source VS software proprietario che per la maggior parte è piratato  e quindi illegale che non so come potrebbe essere gestito/controllato dalla microsoft visto che non sarebbe direttamente installato sul suo sistema operativo ma in casa altrui!?
Scusa ma se virtualizzi windows non è che vai a spendere 180 € per comprarti il dvd.E poi windows non controlla un bel niente visto che il 90% dei programmi che installano gli utilizzatori lo prendono dai torrent,da emule o cose simili. Bill guadagna sulle aziende che comprano i programmi e non dagli utilizzatori che usano il pc per masterizzare,giocare,navigare,montare video,ritoccare foto ecc ecc.

midnite

Citazione di: Cristian Mint il Venerdì 09 Settembre 2011, 01:44:05Scusa ma se virtualizzi windows non è che vai a spendere 180 € per comprarti il dvd.
anche se sei su macchina virtuale, di fatto lo stai installando, quindi necessiti di licenza... ognuno a casa sua si può regolare come meglio crede, ma se si usa software proprietario le licenze servono.

Mintico

Di certo sarebbe una grossa opportunità, al di là dei "contro" e dei problemi che andrebbero affrontati.

Lavoro, in consulenza, per un'azienda che proprio piccolina non è, e si stava pensando di migrare tutta la struttura sottouna qualche distro Linux.
Il problema, per ora insormontabile, è gestire gli strumenti di sviluppo e monitoraggio, creati per Windows e non replicabili altrove in maniera nativa.
tilizziamo un sacco di software Oracle, tipo SQL Navigator, che fuori da Win non ne vuol sapere di funzionare.
Abbiamo provato a fare qualcosa in ambito migrazione nell'ufficio FM, laddove lo sviluppo e l'indagine sono meno pressanti, ma non è affatto facile.
Sarebbe fantastico, anche perchè in fin dei conti tutta la nostra struttura di elaborazione dati vive su AIX, lo Unix di IBM.

In attesa di sviluppi...  :break:

helix

io non credo proprio che si possa virtualizzare Windows e non riconoscere nulla alla Microsoft... se un ambiente consente di installare applicazioni per sistemi Microsoft deve servirsi comunque di parti del codice che gli consentono di far girare le applicazioni per quei sistemi, ad esempio .net framework... e non credo proprio che rilascino licenze gratuite nemmeno alle softerhouse che creano quelle applicazioni (non lo fanno manco ora e nemmeno a pagamento) per inserirne il codice direttamente nel software: sarebbe come dire tagliateci pure fuori... ce la vedi la Microsoft che si lascia tagliare fuori da un progetto open source che sfrutta i suoi codici???

lordmax

ma infatti credo che sia il motivo per cui longene è fermo da parecchio tempo. si va comunque a usare dei brevetti.

Personalmente sono molto contrario ad avere una ibridazione di questo tipo, già wine è al limite per il mio modo di ragionare però capisco che ha molti possa fare comodo l'idea.

drugo

Citazione di: Cristian Mint il Venerdì 09 Settembre 2011, 01:44:05
Citazione di: rim67 il Venerdì 09 Settembre 2011, 01:32:27
c'è anche l'aspetto del open-source VS software proprietario che per la maggior parte è piratato  e quindi illegale che non so come potrebbe essere gestito/controllato dalla microsoft visto che non sarebbe direttamente installato sul suo sistema operativo ma in casa altrui!?
Scusa ma se virtualizzi windows non è che vai a spendere 180 € per comprarti il dvd.E poi windows non controlla un bel niente visto che il 90% dei programmi che installano gli utilizzatori lo prendono dai torrent,da emule o cose simili. Bill guadagna sulle aziende che comprano i programmi e non dagli utilizzatori che usano il pc per masterizzare,giocare,navigare,montare video,ritoccare foto ecc ecc.
intendevo dire che c'è il rischio che Microsoft possa intentare delle cause legali riguardo a software piratato installato su sistemi linux!

chi vincerebbe una causa, la multinazionale multi$$$$ o l'open-source?
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

helix

Citazione di: rim67 il Venerdì 09 Settembre 2011, 15:20:25
Citazione di: Cristian Mint il Venerdì 09 Settembre 2011, 01:44:05
Citazione di: rim67 il Venerdì 09 Settembre 2011, 01:32:27
c'è anche l'aspetto del open-source VS software proprietario che per la maggior parte è piratato  e quindi illegale che non so come potrebbe essere gestito/controllato dalla microsoft visto che non sarebbe direttamente installato sul suo sistema operativo ma in casa altrui!?
Scusa ma se virtualizzi windows non è che vai a spendere 180 € per comprarti il dvd.E poi windows non controlla un bel niente visto che il 90% dei programmi che installano gli utilizzatori lo prendono dai torrent,da emule o cose simili. Bill guadagna sulle aziende che comprano i programmi e non dagli utilizzatori che usano il pc per masterizzare,giocare,navigare,montare video,ritoccare foto ecc ecc.
intendevo dire che c'è il rischio che Microsoft possa intentare delle cause legali riguardo a software piratato installato su sistemi linux!

chi vincerebbe una causa, la multinazionale multi$$$$ o l'open-source?

:rofl: ma quale causa??? finirebbe con un patteggiamento volontario e a decine di zeri... alla richiesta di patrocinio di una causa con queste argomentazioni in difesa dell'open-source, qualsiasi studio legale risponderebbe "ma stai a scherzà???"

drugo

Proprio qui volevo arrivare..........linux avrebbe solo da rimetterci!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Powered by EzPortal