collegarsi ad internet con cellulare

Aperto da e51, Lunedì 18 Febbraio 2008, 21:35:40

Discussione precedente - Discussione successiva

e51

Salve!
non so se questa è la sezione giusta, nel caso mi spostate voi...
sono riuscita a connettemi ad internet con il mio cellulare (nokia e51) e "qualcuno" sa quanto niubba sono...la guida di ubuntu http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/CellulareGprsUmtsUsb funziona ed è stato semplice. nel mio caso ho dato il comando ls /dev/ttyACM* , mi ha riconosciuto il cellulare e sono andata direttamente all'installazione. l'unico motivo per cui avevo dubbi sul passare a linux è superato  :)

Octy92

Certo che la sezione è giusta. Ti pregherei se ne hai il tempo di riscrivere la guida qui attribuendola al sito originale :D
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

UniMed

complimenti e51.. è sempre una soddisfazione far andare qualcosa su linux :D :D :D

e51

provato anche con un samsung sgh(non ricordo la cifra) e funziona alla grande...
collegarsi tramite cellulare è anche più facile di quanto scritto e sicuramente più veloce che farlo con windows.
scrivo di seguito i passi che bastano per configurare il cellulare.
Per verificare se il cellulare è riconosciuto da linux mint basta digitare da terminale  ls /dev/ttyACM* , se il cellulare è riconosciuto uscirà come risposta dal terminale una scritta gialla su sfondo nero che nel mio caso è:
/dev/ttyACM0
(mi è uscita per tutti e due i cellulari però non so se è la stessa scritta per tutti i modelli.)bene, cellulare riconosciuto,se ci si vuole connettere con wvdial digitare allora da terminale:
gksudo gedit /etc/wvdial.conf
uscirà allora un file in cui inserire i seguenti dati:
[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init = ATZ0
Init2 = AT Q0 V1 E0 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it","",0,0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99***1#
Username = ininfluente
Password = ininfluente
Quello scritto su tratta il caso di una connessione con Tim come provider. Per altri operatori basta sostituire l'APN (nell'esempio, ibox.tim.it) con l'APN dell'operatore in questione(trovate una lista in fondo alla pagina).
Salvare e uscire dall'editor di testo.
A questo punto per connettersi basta digitare da terminale wvdial. (e lasciare la finestra del terminale giù nel pannello,l'ho chiusa la prima volta e non capivo perchè non si connettesse.... :laugh:)
per disconnettersi basta digitare da teminale ctrl c.
Questi di seguito sono gli APN dei vari operatori di telefonia mobile italiani. Questo dato deve essere inserito nella stringa vista sopra.

   1Tim: ibox.tim.it
   2. Vodafone: web.omnitel.it
   3.Wind: internet.wind
   3b.Wind (numero da comporre): *99***1#
   4. H3G: tre.it
   5.H3G (opzione Naviga3): naviga.tre.it [da agosto 2007 si può usare direttamente l'apn tre.it poichè l'opzione viene riconosciuta in automatico]
Quello su riportato è il procedimento che ho fatto,,spero abbia usato almeno un pò termini adatti, per gli altri...sono niubba ;D











derma




Clausius

Citazione di: derma il Giovedì 21 Febbraio 2008, 00:54:15
@e51: niubba???!!!! "Genia" semmai!!!!
Brava e51, subito un wiki nel wiki.... :0029018:
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

e51


Powered by EzPortal