News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

distro x bambini

Aperto da Trinacria, Sabato 17 Settembre 2011, 18:33:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Trinacria

sto usando quimo mi chidevo se esisteva qualche distro più completa , su internet ne ho viste tantissime
alcune

-uknow4kids
-Sugar
-LinuxKidX
D4C Debian for Children
non volevo provarle tutte  qualcuno di voi le ha provate?

Al

questo interessa anche me... :)



leguf

Aggiungi alla lista Doudou linux.

Io ne ho provate molte, ma alla fine sono tornato a Qimo.

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta!

Mintico

Ciao, io ho provato personalmente solo Qimo 2.0, al mio allora 2enne e qualche mese piacque molto, ma considera che in generale non è che una suite appoggiata su ubuntu 10.04 (o 10.10) su cui viene fatto lavorare un sw come gcompris.

in alternativa, ci sono un sacco di cosette che però non ho mai avuto modo di provare.
Te le elenco:

Sugar, basata sui SO di RedHat
Freeduc, basata su sistemi Knoppix
LinuxKidx, che però è solo in inglese e portoghese  :bad:
Foresight Kids, che sembra molto carina, graficamente almeno!


Trinacria

alla fine da quello che ho capito sono distro normali con dei software per bambini tanto vale mettere una distro a piacimento e mettere i pacchetti che interessano
esempio metto edubuntu o peppermint che graficamente è carina e installo tutti i pacchetti per bambini ..  :boh: :boh:
o sbaglio ?

Cristian Mint

infatti è come hai appena detto. Puoi fare la stessa cosa su Julia o Katya.

danialbi

non e' proprio cosi, nel senso che se tu prendi mint (o debian,ubuntu eccetera) e gli metti i pacchetti che vuoi tu, il pc non e' utilizzabile da un bimbo di 3/6 anni, nel senso che non e' autosufficiente....
le operazioni da svolgere per raggiungere quel determinato programma (esempio gcompris ) non sono adatte ad un bimbo, perche e' proprio l'ambiente che non e' pensato per un bimbo, bensi per un adulto!!

-tasto di accensione del pc
-scelta del s.o. in grub
-nome
-password
-dopo l'avvio, click sul pulsante del menu, giochi, gcompris....

troppo macchinoso per un 3/6enne...

prova, ad esempio doudou linux, e ti accorgi subito di cosa sia una distro pensata per bambini....ovvio, ha tutti i limiti del caso, nel senso che avvii il pc e hai davanti agli occhi 4/5 icone giganti, dentro alle quali ci sono gli applicativi per bimbi, hai presente tipo una console??

Trinacria

Citazione di: danialbi il Martedì 18 Ottobre 2011, 19:48:58
non e' proprio cosi, nel senso che se tu prendi mint (o debian,ubuntu eccetera) e gli metti i pacchetti che vuoi tu, il pc non e' utilizzabile da un bimbo di 3/6 anni, nel senso che non e' autosufficiente....
le operazioni da svolgere per raggiungere quel determinato programma (esempio gcompris ) non sono adatte ad un bimbo, perche e' proprio l'ambiente che non e' pensato per un bimbo, bensi per un adulto!!

-tasto di accensione del pc
-scelta del s.o. in grub
-nome
-password
-dopo l'avvio, click sul pulsante del menu, giochi, gcompris....

troppo macchinoso per un 3/6enne...

prova, ad esempio doudou linux, e ti accorgi subito di cosa sia una distro pensata per bambini....ovvio, ha tutti i limiti del caso, nel senso che avvii il pc e hai davanti agli occhi 4/5 icone giganti, dentro alle quali ci sono gli applicativi per bimbi, hai presente tipo una console??

azzz non avevo pensato da questo punto di vista

doudou non lo ho provato per adesso stavo usando qimo

Nova 107

Citazione di: danialbi il Martedì 18 Ottobre 2011, 19:48:58
non e' proprio cosi, nel senso che se tu prendi mint (o debian,ubuntu eccetera) e gli metti i pacchetti che vuoi tu, il pc non e' utilizzabile da un bimbo di 3/6 anni, nel senso che non e' autosufficiente....
le operazioni da svolgere per raggiungere quel determinato programma (esempio gcompris ) non sono adatte ad un bimbo, perche e' proprio l'ambiente che non e' pensato per un bimbo, bensi per un adulto!!

-tasto di accensione del pc
-scelta del s.o. in grub
-nome
-password
-dopo l'avvio, click sul pulsante del menu, giochi, gcompris....

troppo macchinoso per un 3/6enne...

prova, ad esempio doudou linux, e ti accorgi subito di cosa sia una distro pensata per bambini....ovvio, ha tutti i limiti del caso, nel senso che avvii il pc e hai davanti agli occhi 4/5 icone giganti, dentro alle quali ci sono gli applicativi per bimbi, hai presente tipo una console??

Come Windows 8... o_O

Forse è pure sbagliato chiamarle distro per bambini, andrebbero bene anche per neofiti, e non di linux, ma di pc o di tecnologia in particolare.
Io ne metterei volentieri una in un pc per mia madre che ancora è agli inizi, da un mese è partita da zero ed è un disastro e combina casini in continuazione purtroppo già ata abituandosi a win, ma vedro se posso di invertire la tendenza, ma mio padre non vuole visto che il pc lo usa anche lui (da utente normale o anche meno) va in panico se nonv ede windows, optero per 8 appena esce.


Mintico

[OT]
Capisco le persone anziane, ma un neofita è fatto per imparare e smettere di essere neofita.
Non stiamo parlando di sistemi missilistici nucleari, ma di un sistema operativo che sa essere molto amichevole.
Creare una distro sulla falsariga di quimo o di doudou e chiamarla "adatta per neofiti"  mi sembrerebbe un pò offensivo...

Mia opinione, ma utilizzare una Main di Mint è molto più semplice ed intuitivo che farlo con Windows. Una volta memorizzati i nomi dei nuovi programmi, certo. Ma non capita la medesima cosa se uno preso dalla moda e dall'essere "cool", si compra un Mac?
[/OT]

per il resto quoto il pensiero di danialbi

Nova 107

facevo un discorso di semplicità a cui pero purtroppo però si deve aggiungere il maledetto pregiudizio che linux è brutto o difficile o inutile o la semplice paura del cambiamento.

Tornando alle distro per bambini davvero ho notato una somiglianza tra la descrizione fatta dell'interfaccia e win 8.
È la nuova tendenza proprio perchè ormai tutti sanno utilizzre un interfaccia di questo tipo, la si trova un pò ovunque e anche i bambini ormai usano console e altri aggeggi che son cosi.
Semplicità non è solo uguale a bambini, ma anche uguale ad accessibile a tutti.


Trinacria

Citazione di: danialbi il Martedì 18 Ottobre 2011, 19:48:58
non e' proprio cosi, nel senso che se tu prendi mint (o debian,ubuntu eccetera) e gli metti i pacchetti che vuoi tu, il pc non e' utilizzabile da un bimbo di 3/6 anni, nel senso che non e' autosufficiente....
le operazioni da svolgere per raggiungere quel determinato programma (esempio gcompris ) non sono adatte ad un bimbo, perche e' proprio l'ambiente che non e' pensato per un bimbo, bensi per un adulto!!

-tasto di accensione del pc
-scelta del s.o. in grub
-nome
-password
-dopo l'avvio, click sul pulsante del menu, giochi, gcompris....

troppo macchinoso per un 3/6enne...

prova, ad esempio doudou linux, e ti accorgi subito di cosa sia una distro pensata per bambini....ovvio, ha tutti i limiti del caso, nel senso che avvii il pc e hai davanti agli occhi 4/5 icone giganti, dentro alle quali ci sono gli applicativi per bimbi, hai presente tipo una console??

l'ho provata ede carina molto semplice ma è solo in live non si può installare ????
qualcosa di molto simile che si installa?

voulaz

Non sottovalutate i bambini, non sono tonti!
Per esperienza personale, un bambino di 5 anni è in grado di accendere il PC, effettuare il login e lanciare il gioco (o programma) che gli interessa.

In ogni caso, è meglio che bambini da 3 a 6 anni usino il computer col contagocce e sempre accampagnati da un adulto: si divertiranno di più loro ed impareranno anche di più.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

Powered by EzPortal