News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

[pseudo-sondaggio] ubuntu + unity

Aperto da dieguitus, Domenica 18 Settembre 2011, 17:43:58

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Come scrivevo sopra, la beta1 è abbastanza inusabile: un crash continuo. L'alpha3 invece andava abbastanza bene.
D'altronde, dicono che anche natty fino a pochi giorni dall'uscita della versione definitiva fosse abbastanza instabile.
Però l'immaturità di gnome3 unito all'instabilità di unity 4.x ha un che di affascinante ;D

Benzocaino

Provata sì, amata no, per niente.
Quando installai le prime versioni di GNU/Linux in sostituzione di Windows XP (Mandriva e Ubuntu 7.04) pensai: "ho trovato  finalmente qualcosa che non mi farà rimpiangere Windows".
Dopo una settimana di Ubuntu+Unity ho pensato: "Ma dove ho messo il cd farlocco di Windows Xp?". Scherzo, ma non troppo.

Da quando uso LMDE e ancor prima con Chakra ho capito che le distro che fanno per me devono essere scattanti e modulabili a mio piacimento.
Dopo aver usato queste due distro trovo Ubuntu pesante e lento come un elefante, sarà il mio hw vecchiotto ma tant'è.

Condivido quanto detto da Borgio3, peccato.
Benzocaino

vellerofonte

Citazione di: dieguito il Martedì 20 Settembre 2011, 17:33:11
D'altronde, dicono che anche natty fino a pochi giorni dall'uscita della versione definitiva fosse abbastanza instabile.

Invece dopo l'uscita..... :rofl:

Scherzi a parte....l'impressione è che Canonical stia facendo a pezzi Ubuntu, se sgarra con la 11.10 anche al day one, non ci sono più se, ma, aspettate un mese, aspettate 2 mesi....niente, perderà tantissimi utenti, è inevitabile ma si tratta dello scotto di voler uscire ogni 6 mesi, uscire ogni 2 anni ad esempio eviterebbe questi inconvenienti che comunque sembrano annullare il vantaggio dal punto di vista commerciale dato che le instabilità e la poca usabilità di un sistema immaturo allontanano moltissimi ubuntiani convinti (tra cui figuravo in prima persona).

Mi resta però una speranza, un pensiero positivo, potrebbe essere che Canonical abbia visto molto avanti, che stia portando per mano gli utenti più fedeli verso un mondo inesplorato e che potrebbe rivelarsi la scelta giusta, la svolta dell'informatica, l'evoluzione dell'interfaccia uomo macchina, la maggioranza (tra cui io), ad oggi non comprende tale visione apparentemente troppo fuori dai canoni, il tempo sarà giudice...

Resta il fatto che anche Microsoft ed Apple sembrano muoversi nella direzione di Canonical, puntano a colmare il gap tra PC, tablet e smartphone per arrivare a fruire di svariate tipologie di device sfruttando la medesima interfaccia, i medesimi gesti...ma la verità è che guardando i primi video di win8 sono stato colto da un velo di tristezza.

E non si tratta di resistenza al cambiamento, nessuno di noi in questo forum può esserne affetto provando 10 distro diverse alla settimana  ;D

Si tratta di non condividere una strada che pare inevitabile, spero che nel mondo Open restino un paio di isole felici....probabilmente si chiameranno XFCE e KDE  :)

enziosavio

#18
L' Unità  ....divide   :rofl: :rofl: :rofl:

Unity  mi  piace  abbastanza  ,  l'  ho  tenuta  per  un  mese qualche  tempo  fa   :)

OT)Non  sono  assolutamente  daccordo  che  Debian  e  derivate  siano  le  uniche  degne  di  nota  . :stop:

Mannaggia  a  me  quando  ho  messo  Lmde  sopra  Gnomint . :sigh:

In  pratica  ho  messo  un  S.O  che  è  vecchio   comme  il   cucco  che  utilizza  ancora  Gnome  2.30  (ultimi  aggiornamenti  settembre  2010)  ,  tra  un  pò  sti  Fenomeni  proporranno  Gnome  2.32  come una  novita  hahahahaha.

E  quando  metteranno  Gnome 3  gli  altri  avranno  Gnome 5  .

Ma  che  Rolling  è  ???

Questi  lo  so  io  cosa  si  Rollano  ;D


ken

Citazione di: enziosavio il Martedì 20 Settembre 2011, 20:57:03

E  quando  metteranno  Gnome 3  gli  altri  avranno  Gnome 5  .

Ma  che  Rolling  è  ???

Questi  lo  so  io  cosa  si  Rollano  ;D

Eh si parecchi scambiano aggiornamento continuo con gli ultimi aggiornamenti  :D

drugo

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

enziosavio

Citazione di: ken il Martedì 20 Settembre 2011, 21:04:36
Citazione di: enziosavio il Martedì 20 Settembre 2011, 20:57:03

E  quando  metteranno  Gnome 3  gli  altri  avranno  Gnome 5  .

Ma  che  Rolling  è  ???

Questi  lo  so  io  cosa  si  Rollano  ;D

Eh si parecchi scambiano aggiornamento continuo con gli ultimi aggiornamenti  :D

OT 2) Hehehehehehe  

Allora  ti  accontenti   di  poco   :D

Benzocaino

Scusate ma io tutte queste novità non le vedo nei nuovi e "rivoluzionari" DE (o plugin per compiz).

Gnome3: tasto "Start/Applicazioni" e gestione fica (così dicono) delle finestre minimizzate negli spazi di lavoro.
Unity: awn + global menù
Windows8: quadrotti al posto delle icone delle cartelle

Ci si può arrovellare fino alla morte ma chi usa un PC fa poche ma essenziali cose:
- Apre un browser per navigare su internet
- Chatta e videochatta
- Ascolta musica
- Guarda film
- Se è un super user si diletta con qualche programma di grafica e montaggio video o poco più.

Ma la cosa che tutti fanno, utenti base e nerds, cercano i loro dannati files e li aprono!
Possibile che si debbano inventare tutti sti sistemi super elaborati per fare cose così semplici?

Menti "geniali" sono pagate per inventare le distro e i DE più gagliardi di tutti quando nessuno (escludo Debian e pochissimi altri) pensa a gestire ciò che di buono offre GNU/Linux per ottenere un prodotto che, udite udite, FUNZIONI SEMPRE MEGLIO!

Non ho inserito nella lista nera KDE perché lo ritengo l'unico DE di grido ad essere coerente con il progetto iniziale già espresso con la versione 3: rinnovamento ma perseguendo l'ottima strada fino a qui percorsa.

P.S. Non ho intenzione di infiammare la discussione e mi scuso per l'OT ma non ho resistito.
Benzocaino

dieguitus

Citazione di: Benzocaino il Martedì 20 Settembre 2011, 21:39:03
Scusate ma io tutte queste novità non le vedo nei nuovi e "rivoluzionari" DE (o plugin per compiz).
Ma infatti, non vedo perché volerci a tutti i costi trovare tutta questa "rottura" rispetto al passato.

Gnome-shell è gnome+gnome-do+"the best of" compiz;
unity è gnome+una dock laterale+degli accorgimenti per risparmiare spazio in altezza.

Che poi facciano colpo le icone grandi o lo sfondo scuro trasparente, sono cose che vediamo ormai da anni sui nostri desktop (e non capisco perché ci si focalizzi tanto si questo aspetto).
Tutte si basano sul principio che è più comodo un menu selettivo e a tutto schermo piuttosto che quei cosini a tendina che un po' alla volta ti riempiono tutto lo schermo.
Non è un OS da telefonini, è semplicemente più comodo da usare.

Nessuno valuta la funzionalità ma solo la prima impressione estetica: parrebbe che col pc nessuno ci lavori, ma ci passi la giornata a cambiare temi e icone e nomi di distro... :boh:

Pedro

Ma infatti si va verso la "comodità" forse...
Attualmente preferisco la schell con il suo menu a quello di unity che continua a essere una tendina ;D e dall'altra parte unity a ottimizzato il pannello con il globalmenu e tenuto compiz e questo non mi dispiace  ;)


borgio3

Che Unity fosse una svolta decisa, nel cercare di cambiare il Windows-modo di concepire il desktop, lo dicevo appena uscita Natty e me ne ero innamorato. Non capivo quell'astio provato da molti.
A me le novità piacciono, molto anche, ma....
....che siano acerbe è perfino prevedibile, tuttavia si sta parlando di sistemi operativi che devono funzionare e Ubuntu funziona sempre meno bene con il passare delle versioni, specialmente all'uscita della nuova versione, quando invece appare logico aspettarsi un sistema almeno affidabile.
L'accessibilità da parte di chi ha hardware datato è andata largamente affanc... a ramengo, i requisiti obbligatori hardware sono pressochè un debito, a meno di accontentarsi e accontentarsi mette le persone su diversi piani, quando proprio Ubuntu doveva essere paladino dell'uguaglianza riguardo all'uso del desktop.

Io Ubuntu lo uso ancora e con piacere, ma sono dovuto tornare alla 10.04 per avere un sistema incredibile e funzionale, non è un bel progredire se molti utenti si sono fermati. Con che cosa pensano di fare lo sviluppo, con duemila smanettoni che hanno l'hardware casualmente perfetto?
Poi mi pare strano che le beta funzionino meno bene delle alpha, che fanno, gamberano?

Vi assicuro che vedere l'installer della 11.10 beta 1 crashare due volte di fila, mi ha fatto venire la calvizie a macchie, sembravo il gobbo de "Il nome della rosa".
Non mi era MAI successo e atrio e ventricolo destri del mio cuore sono crashati insieme all'installer.

Quanto a LMDE, qualcuno dice che è vecchia. D'accordo, ma funziona alla stragrande, affidabile, collaudata. A me fa molto piacere e senza tanti requisiti forzati.
Se il mio futuro informatico deve basarsi sugli esperimenti di Canonical, che mira ad un futuro incerto anche se fuori dai canoni, allora LMDE a vita!

Benzocaino

CitazioneVi assicuro che vedere l'installer della 11.10 beta 1 crashare due volte di fila, mi ha fatto venire la calvizie a macchie, sembravo il gobbo de "Il nome della rosa".

Ron "Salvatore" Perlman  :fi:
Benzocaino

Kronos_OS

unity, almeno per il momento, non lo ritengo adatto ad un utilizzo su un pc fisso.
però c'è da dire che su netbook è dannatamente comodo, ho provato tante distro prima di ubuntu da mettere su net, ma alla fine mi sono reso conto che con unity 2d ho un sistema reattivo, che consuma poco, e che ottimizza lo spazio in un modo pazzesco! ;D
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

dieguitus

Citazione di: Kronos_OS il Mercoledì 05 Ottobre 2011, 23:13:13
unity, almeno per il momento, non lo ritengo adatto ad un utilizzo su un pc fisso.
...perché, ad esempio? :hmm:

Kronos_OS

Citazione di: dieguito il Mercoledì 05 Ottobre 2011, 23:16:08
Citazione di: Kronos_OS il Mercoledì 05 Ottobre 2011, 23:13:13
unity, almeno per il momento, non lo ritengo adatto ad un utilizzo su un pc fisso.
...perché, ad esempio? :hmm:
perchè  non ho alcun bisogno di risparmiare pixel su un monitor da 22"
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

Powered by EzPortal