News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[pseudo-sondaggio] ubuntu + unity

Aperto da dieguitus, Domenica 18 Settembre 2011, 17:43:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristian Mint

Purtroppo ho dovuto installare anche io ubuntu + unity.E' l'unico SO che ha tutte le carte in regola per i netbook da 10 pollici. Spero che qualcuno abbia voglia di creare un LM da poter installare e sfruttare su queste macchine.

midnite

io volevo provare senza rischiare problemi, quindi ho messo la 11.04 (lasciando perdere le varie alfa / beta ecc) e devo dire che ha un suo perché... anzi forse (e l dico piano) mi sto trovando meglio che con gnome3+shell.
comunque quello che non capisco è il perchè per poter configurare la dock laterale devo installare ccsm? non dovrebbe esserci di default visto che è quella la strada? ... forse hanno voluto rendere la vita più difficile ad un utente alle prime armi ... che magari se avesse lo strumento bello comodo potrebbe pasticciare qualcosa?

p.s. ma come si fa a personalizzare la barra superiore? non si possono aggiungere applet?

dieguitus

Perché ccsm è uno strumento un po' complesso, se uno decide di usarlo si presume che sappia anche installarlo ;D
Loro puntano a chi vuole un sistema installa-e-usa, con meno personalizzazioni possibile (tantopiù che la dock e il pannello sono ben poco configurabili).

ch3m

Citazione di: Kronos_OS il Mercoledì 05 Ottobre 2011, 23:31:41
Citazione di: dieguito il Mercoledì 05 Ottobre 2011, 23:16:08
Citazione di: Kronos_OS il Mercoledì 05 Ottobre 2011, 23:13:13
unity, almeno per il momento, non lo ritengo adatto ad un utilizzo su un pc fisso.
...perché, ad esempio? :hmm:
perchè  non ho alcun bisogno di risparmiare pixel su un monitor da 22"


Io vado a risparmio pure sul 24.... ;D

Comunque gli stessi pixel che si risparmiano con unity li si possono risparmiare pure con gnome 2 classico grazie a gnome-windows-applet. (che però non va su LMDE)
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


gianpv

Ciao ragazzi, mah sarò un utilizzatore primitivo ed insensibile ma alla fine unity non l'ho né compresa né apprezzata.
Nel mio Pc ho sempre avuto due barre: 1 fissa con le notifiche, l'orologio e l'elenco finestre..., un'altra a scomparsa in stile Mac che mi tiene gli avviatori dei programmi più usati.
Con Unity, ci sono due barre a scomparsa e, sinceramente, di usare gli effetti compiz non me ne importa nulla, né ho voglia di perdere un sacco di tempo a cercare un programma poco usato nel menu principale che sembra un minestrone di icone in cui ti elenca tutto ciò che hai nel Pc, mentre era più razionale dividere per aree tematiche le applicazioni (Accessori, Ufficio, Grafica).
Quoto Benzocaino, Borgio3 e Kronos :ok:; su Pc fissi con schermi dai 20 pollici in su come il mio non ha molto senso utilizzare questa interfaccia, forse Unity é nato per il touch-screen.
Se più avanti Unity prenderà piede e Gnome 3 gli assomiglierà parecchio, sò già che opterò per Xfce o Lxde, che sono personalizzabilissime e richiamano le funzionalità del buon vecchio "Gnome 2".
Pc-desktop: 4Gb.Ram-AMD.AthlonX2.265-Nvidia.GeForce.Gt210

emo

ho installato sul mio vecchio ferro ubuntu 11.10 dalla prima alpha e adesso dopo innumerevoli formattazioni ancora a 6 giorni dalla uscita non si capisce niente.nautilus va in tilt una volta si e una volta sempre.continui blocchi al sistema,compiz 2d non ne parliamo, e tanti altri bug.se son rose fioriranno .ma?

Benzocaino

Tenetevi forte, ho la soluzione per il problema dello spazio verticale "mangiato" da Gnome con i due pannelli.
Fate attenzione perché è una modifica da super esperti smanettoni ...
Posizionatevi su una delle due barre, click con il tasto destro del mouse, selezionare Priopietà dal menu a tendina, spuntare "Nascondi automaticamente" e il gioco è fatto!
Fate la stessa operazione sul secondo pannello e avrete TUTTI i pixel del vostro schermo a completa disposizione di TUTTE le vostre applicazioni!

Ora torno serio, ma pensate davvero che il problema di GNU/Linux e Gnome sia lo spazio verticale ridotto dei netbook? Dai, sù!
Benzocaino

dieguitus

Citazione di: Benzocaino il Venerdì 07 Ottobre 2011, 18:26:32
Ora torno serio, ma pensate davvero che il problema di GNU/Linux e Gnome sia lo spazio verticale ridotto dei netbook? Dai, sù!
Nessuno ha parlato di problemi. Ma potendo scegliere fra una condizione peggiore ed una migliore, tu quale preferisci? ;)

Nova 107

io usavo unity vecchio e ora ho provato il nuovo dopo aver provato in passato la beta del 2D e devo dire che con il portatile da 10 pollici mi trovo bene, è interessante la barra laterale, anche se forse era piu funzionale l'interfaccia vecchia, ma comunque con un tool sono riuscito a ridurre la dimensione delle icone e uqindi è piu piccola.

gnome 3 invece non mi funziona a dovere sul netbook -.-


Benzocaino

Citazione di: dieguito il Venerdì 07 Ottobre 2011, 19:08:25
Citazione di: Benzocaino il Venerdì 07 Ottobre 2011, 18:26:32
Ora torno serio, ma pensate davvero che il problema di GNU/Linux e Gnome sia lo spazio verticale ridotto dei netbook? Dai, sù!
Nessuno ha parlato di problemi. Ma potendo scegliere fra una condizione peggiore ed una migliore, tu quale preferisci? ;)

Quella più semplice ed efficace  ;)
Benzocaino

midnite

Citazione di: gianpv il Venerdì 07 Ottobre 2011, 10:11:04
Ciao ragazzi, mah sarò un utilizzatore primitivo ed insensibile ma alla fine unity non l'ho né compresa né apprezzata.
Nel mio Pc ho sempre avuto due barre: 1 fissa con le notifiche, l'orologio e l'elenco finestre..., un'altra a scomparsa in stile Mac che mi tiene gli avviatori dei programmi più usati.
con unity hai una barra con l'accesso al "menù" l'orologio lo spegnimento (e il globalmenù) e una dock a scomparsa con i lanciatori delle applicazioni preferite e di quelle aperte ... è così diverso?

Citazione di: gianpv il Venerdì 07 Ottobre 2011, 10:11:04
...né ho voglia di perdere un sacco di tempo a cercare un programma poco usato nel menu principale che sembra un minestrone di icone in cui ti elenca tutto ciò che hai nel Pc
vero, ma con la funzione ricerca che si comporta come il campo incluso nel mintmenù, digitando parte del nome i programmi installati vengono "filtrati" mostrandoti solo quelli pertinenti

Citazione di: gianpv il Venerdì 07 Ottobre 2011, 10:11:04
... mentre era più razionale dividere per aree tematiche le applicazioni (Accessori, Ufficio, Grafica).
e qui secondo me hai ragione... una delle cose che ho apprezzato fin da subito quando sono passato da win a linux era questa razionalità con cui era organizzato il menù

ora come ora unity non mi ha ancora "convinto" a lasciare gnome2... ma usandolo mi rendo conto che non è pensato così male come potrebbe fare sembrare un primo approccio frettoloso.
e poi comunque resta sovrano il gusto personale. a me non piace kde, ma questo non vuol ire che sia un ottimo de

dieguitus

Citazione di: midnite il Venerdì 07 Ottobre 2011, 21:45:06
Citazione di: gianpv il Venerdì 07 Ottobre 2011, 10:11:04
... mentre era più razionale dividere per aree tematiche le applicazioni (Accessori, Ufficio, Grafica).
e qui secondo me hai ragione... una delle cose che ho apprezzato fin da subito quando sono passato da win a linux era questa razionalità con cui era organizzato il menù
Beh, la suddivisione c'è ancora: basta passare per la dash delle applicazioni

midnite

vero, ma non è così immediato come la barra dei menù o anche il mintmenù...
poi se da una parte può essere interessante avere elencate le applicazioni installate e quelle disponibili, dall'altra potrebbe essere fuorviante... andando di fretta si potrebbe cliccare su una di quelle disponibili avviandone l'installazione... mah

Gianky54

A me la beta 2 di OO x64 gira benissimo... mai nessun crash. fortuna  :boh:
MINT LOVER

emo

forse la 64 é meglio della 32.per quello che legge sulla rete i problemi elencati ce li hanno un po tutti.ciao emo

Powered by EzPortal