News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

installare osx leopard su pc no apple si può?

Aperto da wolwerine67, Venerdì 13 Marzo 2009, 09:57:06

Discussione precedente - Discussione successiva

wolwerine67

so che sarebbe illegale ma secondo voi è possibile un'installazione di osx con regolare licenza su un pc che non sia di casa apple? so di persone che lo hanno fatto (in rete si vedono molti video) dunque se il software con regolare licenza uno se lo tiene in casa propria e non vende i comuni pc con sw apple che male fa...?

dieguitus

Essendo "illegale" (o meglio, violando il contratto eula di Apple) non ne dovremmo parlare. A titolo puramente didattico, diciamo che può essere più o meno semplice a seconda dell'hardware della macchina interessata, dipendendo da scheda video, scheda wifi, scheda ethernet, scheda audio...
Su che cosa vorresti provare (a scopo puramente didattico ;D) ad installarlo? Forse posso darti qualche consiglio, casomai in pvt... :roll:

Diciamo che a me serviva ottenere giusto qualche screenshot tipo questa, e avevo a disposizione un eeepc... :roll::roll:

wolwerine67

beh ovvio che sia a scopo didattico  ;D comunque lo installerei su acer veriton x270 processore intel dual core E2220 @2,40 ghz 1giga ram ddr2 800 mhz , grafica nvidia 7100 nforce 630i... che ne pensi? il software costa circa 120 euri versione full. non riesco a visualizzare lo screenshot e non so come installare pacchetti e programmi per kde puoi darmi una mano?

dieguitus

Per l'Intel dual core non c'è problema, e la scheda Nvidia potrebbe anche promettere bene (male che ti vada parte con il driver generico a 1024x768)...
Con il software da 120 euro ti metti la coscienza "eticamente" a posto, ma il dvd rimarrebbe nella sua custodia. Cerca iDeneb (da quel che leggo, il più "di larghe vedute") in un sito di torrent... ;)
Illegale! Solo a scopo didattico!

Non ho capito la questione dei pacchetti per kde.

wolwerine67

a puro scopo didattico ho tentato di installare l'ultima realase iDeneb 1.4 ed ho ricevuto un bel kernel panic, in conpenso ho notato che da bios era disabilitata l'AHCI... comunque un'esperienza... da riprendere in considerazione  ;D ho reinstallato mint main edition felicia che mi riconosce l'hardware al volo e che dire non sarà un hackintosh ma in fatto di eleganza e prestazioni sa il fatto suo  ;) e credo che questa volta me la terrò sul mio veriton x270 come pc personale e per esperimenti utilizzerò l'athlon 64 3500+ che ho assemblato qualche anno fa...

dieguitus

Puoi didatticamente tentare anche con la 10.4.8 di JaS, che sul mio portatile, nonostante non avesse praticamente nulla di compatibile (tranne la cpu), andava abbastanza decorosamente (deformato a 1024x768). Se uno vuole solo prender mano col s.o. di Cupertino o fare delle screenshot, è più che sufficiente.

Secondo me Apple non ha che da guadagnarci dagli hackintosh: a me osx ha fatto una più che buona impressione, un prodotto realizzato veramente bene e per funzionare seriamente (anche se ad un prezzo che si fa sentire...). Se fossi un win-user, avrei già deciso che il mio prossimo pc sarebbe un mac; da linux-user, ovviamente, mi sento piuttosto limitato nelle possibilità di scelta, e non pagherei mai tutti quei soldi per un os che mi offre alcuni modesti vantaggi da un lato e tutta una serie di limitazioni in più dall'altro.

Buon prodotto, comunque. Un abisso rispetto a qualsaisi windows.

wolwerine67

penso che la compatibilità hardware ci sia e sicuramente ho selezionato i driver sbagliati, perchè sul prodotto che ho acquistato (acer veriton x270 limpus 9.4 preinstallato e subito brasato  ;D ) non ci sono informazioni tecniche nemmeno sul sito acer, se avessi installato winz potevo vedere tramite i programmini tipo everest o cpuid cose simili ma con linux non so come capire quali siano le specifiche complete dell'hardware... e non mi va di installare un win  :00013015: piuttosto apro il case e controllo da li ma al momento mi godo mint  ;) ne approfitto per chiederti se mint xfce potrebbe funzionare su un'aspire one a110 L con 512 di ram e ssd 8g? tempo fa provai la main funzionava ma troppo lento a causa del disco a stato solido (se lo si vuol definire disco  ;D )   :P

dieguitus

Penso che puoi installare mint xfce e portare poi le solite modifiche, tipo quelle suggerite QUI.

...scusa, ma in teoria la ssd non dovrebbe essere più veloce di un hd tradizionale? Il tempo di accesso dovrebbe essere enormemente più rapido (anche se poi forse quello in lettura/scrittura potrebbe essere effettivamente peggiore).

wolwerine67

l'ssd dei netbook low cost non sono dei veri dischi a stato solido, un disco a stato solido da 32 giga costa quanto 10 netbook, il problema dell',ssd è lo swap o il page file in win che ne fa un utilizzo errato e comunque dalle prove comparative l'ssd non è ancora pronta per sostituire i dischi tradizionali, di pro ha solo la maggior resistenza agli urti e non sviluppa calore non avendo parti in movimento, l'ssd che monta l'aone o eee potrebbero andar bene per pocket pc palmari che non hanno bisogno di molte risorse su disco. se dai un occhio in rete ci sono un'infinità di guide modding per installare dischi tradizionali pata zif da 1,8  proprio perchè con l'ssd ci puoi lasciare solo la ditro preinstallata ottimizzata dal produttore, io ne ho provate una decina ma non c'è verso di farle andare a dovere, forse linux4one ma è comunque limitata. inoltre l'ssd ha dei limiti di riscrittura dopodichè la si può buttare un hdd può durare anche 10 anni e più...

lissandrin

Ma senti se vuoi un look mac con linux maint leggi la recensione:

http://appuntidilinux.blogspot.com/2009/02/linux-come-mac-osx-leopard.html

in pratica scarichi il pacchetto dal sito lo scompatti in una cartella su desktop es. maosx
poi apri una sessione terminale vai dentro la cartella e lanci l'install fa tutto lui....
alla fine ottieni un look molto simile al mac ....

Non e' proprio un mac ma insomma forse linux va' meglio ....
ciao Roberto



Citazione di: wolwerine67 il Venerdì 13 Marzo 2009, 09:57:06
so che sarebbe illegale ma secondo voi è possibile un'installazione di osx con regolare licenza su un pc che non sia di casa apple? so di persone che lo hanno fatto (in rete si vedono molti video) dunque se il software con regolare licenza uno se lo tiene in casa propria e non vende i comuni pc con sw apple che male fa...?

wolwerine67

ciao lissandrin, complimenti per il blog, sinceramente ora che ho visto OpenGeu luna serena E17 credo che scorderò il look stile mac... è uno spettacolo...

dieguitus

Io trovo abbastanza discutibili quelli che travestono linux da mac (o da vista), fa tanto "voglio ma non posso"... ;D
Parlo ovviamente di chi si scarica il tema già bell'e pronto, tanto per avere "l'estetica" di osx o di vista; posso invece capire, tanto per far chiarezza, chi si pone come obiettivo la "sfida" di ottenere quel risultato, e si dà da fare con lavori grafici e magari modifiche ad impostazioni predefinite. E' una dimostrazione di quanto elastico sia il sistema (prova un po' a far somigliare osx a gnome! ;D)

De gustibus, comunque! ;)

Devi

#12
Citazione di: dieguito il Giovedì 19 Marzo 2009, 17:48:33
E' una dimostrazione di quanto elastico sia il sistema (prova un po' a far somigliare osx a gnome! ;D)
Quando avevo ubuntu io ci sono riuscito (da gnome ad osx)...  ;D E ti posto pure la guida per farlo, tiè!  :P
Errare è umano , perseverare è diabolico, ma insistere è da stupidi...

dieguitus

Mi sono spiegato male, intendevo "prova a far sì che osx assuma l'aspetto di gnome", per sottolineare la versatilità di linux e - al contrario - la blindatura di osx. ;)

Avevo già visto comunque questa guida. Ben fatta, anche se non mi sognerei mai di usarla! ;D

wolwerine67

#14
ho voluto installare ideneb per curiosità, lo stile mac mi piace ma su un mac... per quanto riguarda linux non ho sufficienti competenze per spingermi in hack estremi, quando intendo che non mi piace molto la dock non riesco a spiegarmi perchè in win si chiama barra delle applicazioni ed è in rilievo mentre quella di linux è piatta

Powered by EzPortal