News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Anticipazioni su Mint 12 Lisa

Aperto da Mintico, Martedì 11 Ottobre 2011, 23:22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

ivoermejo

su fileserve, dopo aver scaricato ogni file, basta riavviare il tuo router e cambi l'indirizzo IP (se non hai un IP statico)
Così scarichi senza attendere.

Mint4ever

Citazione di: ivoermejo il Domenica 30 Ottobre 2011, 19:46:54
su fileserve, dopo aver scaricato ogni file, basta riavviare il tuo router e cambi l'indirizzo IP (se non hai un IP statico)
Così scarichi senza attendere.

Non è quello il problema,ma è proprio la velocità di ogni singolo pacchetto.

Se mi va bene arrivo a 70 Kbps e solo per un pacchetto ci mette 2 ore  :bonk:


Facocero

Commistione di vecchio e nuovo, per soddisfare un pò tutti... ;)
L'idea non è male: si permette una certa personalizzazione all'ambiente desktop (ovvero: chi vuol usare Gnome3 come se fosse Gnome2 faccia pure, per gli altri le novità son lì a portata di mano).

http://blog.linuxmint.com/?p=1851

Pedro

Mi pare che cera un topic aperto con tanto di video  :fi: http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=10564.0

Comunque la gnome 3 così come la propone non ha senso IHMO


Mintico

Oddio mi tocca tradurre tutta quella roba :o


Al




SHADOW LIONHEART

Ciao, ragazzi. Era un bel pò che non mi facevo vedere da queste parti.  ;D
Intervengo nel post con un mio semplice pensiero... Unity mi ha parecchio rotto. Anche i miei clienti stanno ormai insistendo sulla 10.04 LTS sui loro desktop per l'uso privato e d'ufficio ma una mia cliente ha voluto ugualmente fare l'upgrade alla 11.10, non nego che sia a me che alla mia cliente l'ultima versione di ubuntu ha lasciato veramente l'amaro in bocca.
Unity è veramente troppo invasivo, ma la semplice funzione di menù e altre funzioni banalissime risultano più difficoltose sopratutto per i neofiti.
Alla fine a questa mia cliente l'ho indirizzata proprio si Linux Mint come sistema operativo e infatti quando gli feci vedere alcuni aspetti di Mint gli è piaciuto subito sopratutto per la semplicità d'utilizzo e per il fatto di non dover diventare matti a trovare una determinata funzione o altro.
Comunque Linux Mint è sempre tra le 3 distribuzioni che raccomando, ovvero Ubuntu, Linux Mint e openSUSE.
Specialmente la nuova Mint 12 la voglio usare con Gnome 3.2 in quanto sono molto curioso di vedere come gira su Lisa ma sono anche sicuro che del nuovo gnome me ne innamorerò di certo.

Pedro

Sto provando le extensions e ce ne una che è meglio evitare  ;D

Come sarà gnomint bhoooo  ;D





paky


ch3m

traduzione (così MI(n)tico si dedica alla pupetta)

Mi voglio scusare con la comunità, i media e i giornalisti che ci hanno scritto per conoscere qualcosa riguardo la nuova relase. Siamo stati estremamente riservati e tre settimane dopo l'uscita di ubuntu è ancora poco chiaro, per la maggior parte delle persone, come apparirà esattamente la nuova linux mint . La ragione di cotanto silenzio è dovuta al fatto che non volevamo promettere qualcosa che non potevamo garantire. Oggi finalmente siamo pronti a darvi un'approfondita anticipazione di LM12 "Lisa". Spero vi piaccia e mi aspetto di leggere i vostri commenti.

Gnome 2 VS nuovo desktop

In LM11 decidemmo di mantere gnome 2.32. Il tradizionale desktop Gnome, sebbene esso non sia più attivamente sviluppato dal team di Gnome, è ancora oggi il desktop più popolare all'interno della comunità linux. Come molte distro adottarono i nuovi desktop Unity e Gnome 3, molti utenti si sentirono alienati e conseguentemente migrarono verso LM.
Abbiamo registrato un incremento del 40% in un mese e ora stimao rapidamente raggiungendo ubuntu per il primo posto nel mercato linux desktop.

Per quanto ci piaccia conservare Gnome 2.32 un po più a lungo dobbimao guardare avanti e imbracciare le nuove tecnologie. Ciò non vuol dire che avremo bisogno di cambiare il modo in cui le persone usano il desktop ma significa che dobbiamo provare e fare il nostro meglio per far sentire le persone di nuovo a casa, ma al meglio su una nuova base, un nuovo livello di tecnologia, che sia attivamente supportata e che possa essere ben mantenuta in futuro.

Da un punto di vista tecnologico, Gnome 3 è un desktop fantastico, e migliora con ogni rilascio. Prenderà tempo a LM lo sviluppo di un desktop Gnome 3, che sia alla oari con ciò che avevamo in Gnome 2, ma magari saremo capaci di fare molto di più con questo di quanto non sia srtato possibile con il desktop tradizionale.

Con ciò in testa, il futuro di LM sarà Gnome 3, il presente è una semplice domanda: "Come facciamo a far piacere alle persone gnome 3? E cosa forniamo, come alternativa, a quelli che ancora non vogliono cambiare?"

Gnome 3 e MGSE

Gnome 3 è lucente, elegante e moderno. e' un desktop raffinato ma presenta alcuni problemi:
Cambia il modo in cui la gente usa il PC
E' centrato sulle applicazioni, non sulle mansioni (si possono scorrere le applicazioni non le finestre)
Non è molto adatto al multitasking  (non si possono vedere le finestre aperte, la barra di sistema...)

Abbiamo sempre usato il menu applicazioni, la lista finestre e altre caratteristiche tradizionali fin da quando io possa ricordare. In KDE, Xfce, Winzoz e Mac hanno differenti aspettio ma erano tutte simili. GNome 3 sta cambiando tutto questo e sta sviluppando un miglior modo per interagire col nostro computer. Dal nostro punto di vista qui a LM, non siamo sicuri che gli sviluppatori di gnome 3 siano nel giusto ma nemmeno che stiano abgliando. Ciò di cui siamo sicuri è che se alle persone non viene data una scelta si sentono frustrati e la nostra visione di un OS è che il vostro computer debba lavorare per voi e farvi sentire comodi. Quindi con questo in mente Gnome 3 in LM12 vi lascia interagire con il pc in 2 modi differenti: la via tradizionale e il modo nuovo e sta solo a voi decidere quale vorrete usare.
A tal fine abbiamo sviluppato MSGE (Mint Gnome Shell Extensions) che è un desktop stratificato sopra Gnome 3 che vi permette di usare Gnome 3 tradizionalmente. Potrete disabilitare tutti i componenti all'interno di MSGE per avere un esperienza pura di Gnome 3  o abilitarli tutti per avere un Gnome 3 simile a quello che usavate prima. Certamente potrete abilita solo una parte dei componenti così da disegavi il vostro desktop personale.
Caratteristiche principali:
Pannello in basso
Menu delle applicazioni
Lista delle finestre
Un desktop bastato sui compiti (si possono scorrere le finestre e non le applicazioni)
Una barra di sistema visibile
MSGE include insoltre estensioni addizionali come un indicatore per il player musicale e alcuni miglioramenti a Gnome 3

qui uno screenshot
http://www.linuxmint.com/tmp/blog/1851/linuxmint12-preview.png

come potete vedere è un mix di vecchio e nuovo. Un nuovo desktop ma con componenti tradizionali. Siamo eccitati dalla nuova tecnologia ma è importante che ognuno si senta a casa. Quinidi un desktop mint che assomiglia e si comporta come un desktop mint e sembri un pò come Gnome 3  un pò come un desktop tradizionale. Potrete lanciare applicazioni da in alto (qui mi sa che clem ha sbagliato e voleva dire basso) a sinistra, cambiare facilmente tra le applicazioni e spazi di lavoro usando la lista finestre o le scaorciatoie da tastiera tenere d'occhio le vostre notifiche in alto e accedere alle caratteristiche di Gnome 3, come attività, dall'angolo in alto a sinistra.

La modalita Fallback (ripiego)

Gnome 3 richiede una accellerazione video e cio è qualcosa che la maggiorparte dei computer ha Inlm12 abbiamo fatto in modo che vio possiate far girare Gnome 3 in Virtualbox, così abilitando l'accelerazione 3D all'interno della macchina virtuale potrete gustare Gnome 3 e MGSE senza driver addizionali.

Se sarete sfortunati atterrerete nella "fallback mode"

Non fate errori circa il "fallback mode", sebbene assomigli a Gnome 2 non ha niente a che fare! E' un componente di Gnome 3 completamente incompatibile con la tecnologia come il Bonobo (che è? :boh:). E' appositamente chiamta "fallback mode" e dovrebbe scomparire una volta che Gnome 3 acuisterà più compatibilità hardware.

Mate

E' un fork di gnome 2 che somiglia e si comporta esattamente come gnome 2. Il problema con Gnome 2.32 è che va in conflitto con Gnome 3 creando una serie di problemi nei repo e non sarebbe possibile per gli utenti far partire sia Gnome 2 che Gnome 3. MATE d'altro canto è compatibile cone questo. Quindi potreste avere sia MATE che Gnome 3 installati sul vostro computer e cambiare tra i de nel login screen.

In pratica MAte è un progetto nuovo e ci sono dei conflitti con Gnome 3 in molte aree. Stiamo attualmente lavorado sodo in collaborazione con gli sviluppatori di MATEper identificare e risolvere i problemi così da avere sia Gnome 3 che MATE installati di default nell' edizione DVD di LM12.
Un altro problema è che per essere compatibile come Gnome 3, molti suoi files devono essere rinominati e come conseguenza le applicazioni e itemi sviluppati per gnome 2 devono essere migrati verso mateper essere compatibili.
I conflitti con Gnome e la migrazione di applicazioni e temi sono facili da sistemare. Così se MAte si sistema per il nostro DVD potrebbero esserci alcune spigolosità che pero con i vostri commenti riusciremo a sistemare presto.

Motore di ricerca

Non useremo più un motore i ricerca personalizzato (ndt  :cincin: :yeah: :good:). LM è il 4° Os più popolare al mondo con milioni di utenti e la possibilità di superare ubuntu quest'anno. I redditi che gli user generavano vedevanoe cliccavano sugli ads nel motore di ricerca erano abbastanza significanti. Il nostro scopo è quello di fornire all'utente una buona esperienza di ricerca al contempo finanziare noi stessi ricevendo uan condivisione di entrate. I motori di ricerca che non condivideranno l'introito generato dai nostri utenti saranno rimossi da linux mint e potranno avere le loro pubblicità bloccate.
In LM 12 e nelle prossimi rilasci provvedremo agli utenti i seguenti motori di reicerca commerciali: Ask.com, Google, Amazon, e Bay e il non commerciale Wikipedia.
Non sara più solo per le donazioni e le sponsorizzazioni, la vostra attività nel web, ogni ricerca e ogni prodotto acquistato aiterà a finanziare il nostro progetto.

ETA (tempo stimato di uscita)

Tradizionalmente rilasciamo alla fine di novembre, attorno a l 20. Detto ciò, la qualita conta più del periodo e quindi finchè non saremo contenti con ciò che avremo non rilasceremo la nuova versione. Noi rilasciamo quando pronti quinid non posso dirvi quando sarà. posso però dirvi a che punto siamo:
Il nostro Gnome 3 è completamente funzionante e pronto. Abbiamo identificato 10 bugs ma sono tutti minori e saranno sistemat prima o poi la version RC.

Abbiamo compilato ed installato MATE affiancato a Gnome 3 in Ubuntu 11.10 abbiamo avuto successo nel far girare entrambi. Ora stiamo pacchettando e costruendo MATE differentemente e progrediamo lentamente ma in sicurezza. Non siamo al 100% sicuri che MAte possa essere messo a punto in tempo per la versiona RC, tuttavia se così fosse ci aspettiamo alcune spigolistà.

Le negoziazioni con i browser e i motori di ricerca sono ancora in corso quindi nella RC potrebbero mancare ancora alcuni motori di ricerca che potranno essere aggiunti nella stabile.

Infine dovremmo aere la RC fuori l'11 di Novembre. Nuovamente questo è il nostro scope in termini di tempo, ma se la qualità dovesse entrare ingico questa dare sarebbe irrilevante.

Feedback e reazioni
Abbiamo usato Gnome 2 dal 2006 e siamo considerati da molti come il miglior detop Gnome. Com Gnome 3 vogliamo fare lo stesso e lasciare alle persone decidere che tipo di esperienza vogliono avere tra un Gnome 3 puro, UN MSGE e MATE. Abbiamo a che fare con 3 nuove tecnologie e in alcuni modo dobbiamo ripartire dall'inizio. Da questo post avete una miglior idea di come sara LM12, quinid ora più di sempre saremmo deliziati nel sapere che ne pensate, di avere i vostri riscontri e reazione.

Grazie per usare Linux Mint e aspetto di legger i vostri commenti.



"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


Harald

vabbe', in pratica ci sara' gnome 3, il menu' di mint su gnome 3 MGSE(quindi doppia barra) che potra' anche essere disabilitato, e se risolvono problemi anche Mate da scegliere al login, sara' quindi un prodotto versatile e altamente configurabile per tutti no?
se poi riescono con tutte ste modifiche a farlo stabile come ci hanno abituato....tanta roba no? :D

ps. cmq del nuovo font non vedo traccia del desktop di clem.....

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

dieguitus

Citazione di: ch3m il Sabato 05 Novembre 2011, 02:22:20
qui uno screenshot
http://www.linuxmint.com/tmp/blog/1851/linuxmint12-preview.png

come potete vedere è un mix di vecchio e nuovo. Un nuovo desktop ma con componenti tradizionali. Siamo eccitati dalla nuova tecnologia ma è importante che ognuno si senta a casa. Quinidi un desktop mint che assomiglia e si comporta come un desktop mint e sembri un pò come Gnome 3  un pò come un desktop tradizionale. Potrete lanciare applicazioni da in alto (qui mi sa che clem ha sbagliato e voleva dire basso) a sinistra, cambiare facilmente tra le applicazioni e spazi di lavoro usando la lista finestre o le scaorciatoie da tastiera tenere d'occhio le vostre notifiche in alto e accedere alle caratteristiche di Gnome 3, come attività, dall'angolo in alto a sinistra.
:o
...spero sia un pesce d'aprile, come quando aveva pubblicato lo screenshot della mint barbie edition tutta rosa...

ch3m

Citazione di: dieguito il Sabato 05 Novembre 2011, 09:14:54

:o
...spero sia un pesce d'aprile, come quando aveva pubblicato lo screenshot della mint barbie edition tutta rosa...

Noooo dov'è???
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


dieguitus

Aprile 2010 o forse 2009, mi pare...
Ma la barbie edition avrebbe comunque più senso di quel coso lassopra... :o