News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Anticipazioni su Mint 12 Lisa

Aperto da Mintico, Martedì 11 Ottobre 2011, 23:22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Mintico

Clem si è finalmente sbottonato un pò riguardo la data di rilascio di Lisa, e sul DE che verrà utilizzato coma main.

Allora, Gnome 2.32, Mate, oppure gnome 3.2?
A quanto pare, la scelta potrebbe essere tutta dell'utente!

In italiano:
Blog Mint Italia
In inglese:
Blog linuxmint.com


dieguitus

;D ora ha la pretesa di riuscire a far convivere gnome 2 e 3. A questo punto si potrebbero soddisfare anche i più nostalgici e includere gnome 1.4...
Paura del futuro presente? :roll:

Al

Però mi sembra coerente, con mint11 non ha voluto stravolgere le cose (unity docet), ed evidentemente non vuole vuole fare uno stacco netto tra i due DE, ma casomai progressivamente...



dieguitus

:hmm:
mint 10 > gnome 2.30
mint 11 > gnome 2.32 (pressoché indistinguibile dalla precedente)
mint 12 > gnome 2.32 (identica alla precedente)
...il che poi significa che il grosso "stacco", ovvero l'adozione definitiva di gnome3 (che sarà ormai alla 3.6!) avverrà con mint 13, ovvero la lts?
3 release identiche fra di loro, e poi una lts che "rompe" completamente con le precedenti...

In ogni caso: ubuntu 11.10 esce a giorni, e ancora non si sa su che versione di gnome sarà basata mint 12? ;D

Mah, molto molto mah...

Mintico

Ma a quanto pare sono intenzionati a rilasciare una Lisa Gnome 2 e una Lisa Gnome 3 :boh:
Almeno, indicativamente... :hmm:

ken

Citazione di: Mi(n)tico! il Mercoledì 12 Ottobre 2011, 09:27:49
Ma a quanto pare sono intenzionati a rilasciare una Lisa Gnome 2 e una Lisa Gnome 3 :boh:
Almeno, indicativamente... :hmm:
Si, anch'io ho capito questo.
Potrebbe essere un'altra mossa azzeccata di Clem: non abbandonare i nostalgici di Gnome 2 ( vedasi Ubuntu con Unity) e nel frattempo andare anche avanti con Gnome 3.
Certo questo comportamento può essere frainteso con la mancanza di decisione ma potrebbe essere vincente, infatti quanti utenti di Ubuntu son passati a Mint o Xubuntu pur di rimanere con Gnome2...
Altra cosa invece è il progetto Mate secondo me inefficace perchè se è vero che Gnome3 è ancora all'inizio questo comunque è il futuro ( vedasi KDE 4 ) per cui anzichè perdere energie sul vecchio sarebbe auspicabile spremere le meningi e forze sul nuovo

Mintico

Citazione di: ken il Mercoledì 12 Ottobre 2011, 11:58:46
Altra cosa invece è il progetto Mate secondo me inefficace perchè se è vero che Gnome3 è ancora all'inizio questo comunque è il futuro ( vedasi KDE 4 ) per cui anzichè perdere energie sul vecchio sarebbe auspicabile spremere le meningi e forze sul nuovo

Credo che Mate entri in antagonismo con Gnome 2.32, e non con Gnome 3.2, nei piani di Clem.
Insomma, l'indecisione riguarda solo il traghettamento definitivo verso l'abbandono di Gnome 2.

Secondo me, dimostrano, come team di sviluppo, una forte sensibilità verso l'utente finale, cercando di coprire tutte le casistiche ed i desideri possibili della comunità.
A parte i kdeisti, che ancora aspettano LMDE KDE...

ken

Citazione di: Mi(n)tico! il Mercoledì 12 Ottobre 2011, 12:02:52
A parte i kdeisti, che ancora aspettano LMDE KDE...
...a chi lo dici  >:(
meno male che ho trovato in gnome3 ( GnoMint) un'alternativa sennò era addio Mint.

P.S. Purtroppo altre distro Kde non mi soddisfano  :sigh:


Mintico

Io invece con KDE proprio non riesco a legare... eppure mi piaceva così tanto, tanti anni fa!

vellerofonte

Citazione di: ken il Mercoledì 12 Ottobre 2011, 11:58:46
Citazione di: Mi(n)tico! il Mercoledì 12 Ottobre 2011, 09:27:49
Ma a quanto pare sono intenzionati a rilasciare una Lisa Gnome 2 e una Lisa Gnome 3 :boh:
Almeno, indicativamente... :hmm:
Si, anch'io ho capito questo.
Potrebbe essere un'altra mossa azzeccata di Clem: non abbandonare i nostalgici di Gnome 2 ( vedasi Ubuntu con Unity) e nel frattempo andare anche avanti con Gnome 3.
Certo questo comportamento può essere frainteso con la mancanza di decisione ma potrebbe essere vincente, infatti quanti utenti di Ubuntu son passati a Mint o Xubuntu pur di rimanere con Gnome2...
Altra cosa invece è il progetto Mate secondo me inefficace perchè se è vero che Gnome3 è ancora all'inizio questo comunque è il futuro ( vedasi KDE 4 ) per cui anzichè perdere energie sul vecchio sarebbe auspicabile spremere le meningi e forze sul nuovo

Non saperei, io sono ancora per il vecchio gnome 2 (anche se oramai uso principalmente KDE), ma questo dualismo previsto per le prossime versioni non mi convince molto, sarei molto più contento che non disperdessero le forze e si concentrassero su uno specifico DE, prendendo una decisione coraggiosa e che sicuramente scontenterebbe una parte di utenti, ma che salvaguarderebbe l'identità della distribuzione rendendola infinitamente più lontana dal concetto di Ubuntu con tema verde (come amano definirla superficialmente alcuni).

La strada intrapresa può far sembrare che Clem faccia compromessi per arraffare affannosamente utenti a destra e a manca, sparando nel mucchio, offrendo una rosa talmente ampia di soluzioni da accontentare i più, il punto è: Mint così frammentata riuscirà ad essere stabile ed aggiornata in tutte le sue varianti?

Anche in relazione alle considerazioni economiche, mi pare più ragionevole puntare su un unico progetto rendendolo l'eccellenza abbandonando tutto il resto, la semplificazione è la via per la crescita, in questo modo il progetto mint rischia di dissolversi come una bolla di sapone, e sarebbe davvero un peccato, perchè non puntare ad esempio solo ed esclusivamente su una distribuzione semi rolling basata su Debian? Possibilmente con un solo DE di default qualunque esso sia? Forse sarebbe stata una scelta azzardata, ma alla lunga concentrando le forze sull'incremento di stabilità, sulla leggerezza e gli aggiornamenti tempestivi poteva essere vincente.

dieguitus

Citazione di: Mi(n)tico! il Mercoledì 12 Ottobre 2011, 09:27:49
Ma a quanto pare sono intenzionati a rilasciare una Lisa Gnome 2 e una Lisa Gnome 3 :boh:
Appunto. A cosa serve un'altra release basata su gnome 2.32? Sarebbe la fotocopia di mint 11, che a sua volta è la quasi fotocopia di mint 10... :mad:
Non è mica obbligatorio fare una release ogni 6 mesi solo perché lo fa ubuntu... se si ha qualcosa da proporre di nuovo ha un senso (si veda, appunto, ubuntu), altrimenti è una presa in giro...

ken

Infatti ma Clem non ha mica le risorse di Canonical....
Se vuoi Ubuntu....buttati a capofitto su un'unica distro con gnome3 come già indicato da qualcuno....se invece vuoi continuare gnome2 appoggiati alle LMDE finchè si può.

dieguitus

#12
Beh, se è per quello Pedro non ha le risorse di clem (credo), ma la sua gnomint è una novità enormemente più interessante e unica di quello che sarebbe l'ennesima mint basata su gnome 2.30/2.32. Prendi una decisione (ad esempio gnome 3) e la adatti al tuo modo di intendere il desktop con gli strumenti disponibili.

Che novità ha portato mint negli ultimi anni? Continue riscritture di mintupdate e di mintinstall, e oltretutto non sempre prive di bachi; per il resto nessuna novità che non derivasse direttamente da ubuntu...

Secondo me mint main ha perso la sua ragion d'essere attorno alla versione 4 o 5, quando anche ubuntu ha permesso di ottenere in pochi clic codec e codice proprietario senza difficoltà, e quando hanno iniziato a curare di più l'estetica. La mossa sensata sarebbe stata buttarsi completamente su lmde, ma negli ultimi tempi anche quel progetto pare abbia preso delle belle cantonate...

ken

Si è vero sembra che stia disperdendo parecchie energie tra tante cose interessanti senza concluderne pienamente una.

Mintico

Personalmente, ora che sono discepolo di LMDE, varrebbe la pena concentrarsi in quella direzione, con Gnome 3. Però devo ammettere che avere una certa quantità di soluzione preconfezionate è estremamente allettante. Se non fosse esistito Mint 10 LXDE, non avrei mai pensato di installare Mint sul mio vecchio desktop, ci starebbe sopra Lubuntu. O chissà cos'altro.
La varietà è quasi sempre un pregio, se non inficia il risultato finale.