News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Anticipazioni su Mint 12 Lisa

Aperto da Mintico, Martedì 11 Ottobre 2011, 23:22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

voulaz

Citazione di: Metelliano il Domenica 06 Novembre 2011, 21:12:29
...
Mi viene in mente una pubblicità di qualche anno fa: "Potevamo stupirvi con effetti speciali,  ma noi siamo scienza".
Si vuole solo stupire con effetti speciali, ma in quanto a scienza lasciano a desiderare.
Purtroppo ti devo dar ragione....
Ultimamente, mi sembra, che una parte degli sviluppatori linux siano affetti da "windowsite acuta": badano di più all'aspetto grafico che alla sostanza!  :boh:
Ad esempio: è possibile che per usare Unity (un interfaccia grafica fra le tante) sia necessaria una scheda video con abilitati i driver 3d?  :o
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

done75

Citazione di: odur il Domenica 06 Novembre 2011, 16:38:21
ciao ragazzi, non sono riuscito a resistere e vi scrivo da quello che potrebbe essere mint 12...  :)
Avere la shell e anche il menu in basso mi da la possibilità di spostarmi come meglio credo...
Se devo fare un appunto mi aspettavo nel menu un cerca, come ho notato in Pinguy OS...
Il problemi che ho avuto con gnome 3 sul netbook purtroppo c'è ancora, anzi con le barre bloccate in alto e in basso... peggiorano... (speriamo in mate, purtroppo per ora non sono riuscito ad installarlo :(  )
Comunque è stabile... ora devo solo aspettare l'uscita definitiva sperando che migliorino qualcosa qua e la e poi l'installerò sul fisso dove non ho le limitazioni dello schermo.
...e per ora mi diverto un pò, ma prima è arrivato il momento di uccidere complettamente unity!  ;D

cioè? da dove si scaricherebbe la ISO?

dieguitus

Citazione di: voulaz il Domenica 06 Novembre 2011, 21:44:57
è possibile che per usare Unity (un interfaccia grafica fra le tante) sia necessaria una scheda video con abilitati i driver 3d?  :o
No. Infatti c'è unity 2d che è pressoché identica.
Non altrettanto si può dire di gnome-shell, è questo è molto più paradossale.

ivoermejo

scusatemi se ritorno a scrivere solo adesso, ma dovevo prima leggere tutti i vostri interessantissimi post per evitare di scriverne un doppione.
Premesso che mi spaventa un po' il fatto che stiamo (intendo noi utilizzatori di mint) superando Ubuntu. Perché quando si diventa "grandi" e più "visibili" si rischia di voler strafare, anche se per adesso non è così...

la domanda è la seguente
Se non ho capito male nella MINT 12 in DVD ci sarà
Gnome 3 + MGSE
MATE (quello che assomiglia di più a vecchio Gnome 2)

gli MGSE sono praticamente le Gnome-Shell-extensions?
quindi se voglio disabilito tutto e ho Gnome 3 puro?? (IMHO non mi piace)

quindi volendo, rispetto l'immagine del futuribile desktop di MINT 12, potrei levare qualche MGSE per eliminarem tanto per fare 2 esempi, tutta la barra in basso o  solo il MintMenu? Che tra l'altro non sono presenti in Gnome3 puro e quindi credo che siano gestiti da MGSE ....

Se fosse così...  :ok:  :yeah: :good:

patel

Le MGSE sono le Mint Gnome-Shell-extensions e puoi disattivarle come e quando vuoi.
Un grosso difetto dell'attuale Oneiric è che non sai mai quale tool utilizzare per personalizzare, speriamo che mint ponga rimedio

odur

Citazione di: done75 il Domenica 06 Novembre 2011, 22:23:45
Citazione di: odur il Domenica 06 Novembre 2011, 16:38:21
ciao ragazzi, non sono riuscito a resistere e vi scrivo da quello che potrebbe essere mint 12...  :)
Avere la shell e anche il menu in basso mi da la possibilità di spostarmi come meglio credo...
Se devo fare un appunto mi aspettavo nel menu un cerca, come ho notato in Pinguy OS...
Il problemi che ho avuto con gnome 3 sul netbook purtroppo c'è ancora, anzi con le barre bloccate in alto e in basso... peggiorano... (speriamo in mate, purtroppo per ora non sono riuscito ad installarlo :(  )
Comunque è stabile... ora devo solo aspettare l'uscita definitiva sperando che migliorino qualcosa qua e la e poi l'installerò sul fisso dove non ho le limitazioni dello schermo.
...e per ora mi diverto un pò, ma prima è arrivato il momento di uccidere complettamente unity!  ;D

cioè? da dove si scaricherebbe la ISO?

L'iso disponibile non l'ho trovata,  ho solo costruito la mint che verrà...
Preso l'ultima ubuntu, aggiornata e installato gnome-shell.
aggiunto i repository : deb http://packages.linuxmint.com/ lisa main upstream import
la chiave: sudo apt-get update && sudo apt-get install linuxmint-keyring
e lanciato: sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade && sudo apt-get install mint-common mint-artwork-gnome mint-meta-mgse
(un grazie ad Alberto di http://www.linuxitaliano.it. infatti questa parte l'ho presa dal suo sito)
Riavviato
Quando si accede a gnome, si nota già l'impostazione di mint, poi ho installato da terminale synaptic.
a questo punto ho cercato la parola mint... e installato ad occhio quello che serviva... mint 12 per ora probabilmente apparirà così, spero solo che venga migliorato come consumo di risorse...

done75

interessante!!!!  :clap: ...al momento in dual boot ho quello schifo della 11.10 e non vedevo l'ora di cambiarla\sostituirla....

dieguitus

Citazione di: ivoermejo il Lunedì 07 Novembre 2011, 12:04:55
mi spaventa un po' il fatto che stiamo (intendo noi utilizzatori di mint) superando Ubuntu.
Il fatto che il sito ufficiale di mint riceva più clic di quello di ubuntu non significa assolutamente che gli utilizzatori del primo stiano diventando più di quelli del secondo.

Basti pensare che download, forum, blog di mint sono tutti inseriti nello stesso portale, e ciò genera molto più traffico rispetto al sito di ubuntu che ha diversi siti per i download (ad es.ubuntu-it.org è diverso da ubuntu.com, e così tutti gli altri siti nazionali), una infinità di forum e blog in tutto il mondo, disperdendo quindi i propri clic su svariati server.

E' sufficiente anche solo paragonare il numero di utenti e di interventi nei rispettivi forum italiani (per non dire di quelli internazionali) per rendersene conto.

Scusate se vi riporto con i piedi per terra, eh ;D

ivoermejo

@ dieguito
meglio! Se siamo in pochi possiamo fare le cose fatte bene, ascoltando le varie opinioni e scegliendo cosa è meglio e che strada percorrere. Invece quando si lavora per la "massa" si rischia di fare scelte affrettate e spesso impopolari  per una fetta di utenti.

@ patel
si  non c'è una sola applicazione che gestisca i temi per l'intero DE
Ci dovrebbe essere un'applicazione del tipo "Gnome 3 themes manager" che gestisca: icone, finestre, sfondi, Shell-extensions ecc... e che salvi tutte le impostazioni in un file .theme  o roba simile..... in modo da poter passare molto velocemente da Gnome 3 puro a Mint 12 o altre configurazioni.

alethes

E' già possibile provare le nuove Mint Gnome Shell Extensions su Ubuntu o su Arch.
Io le ho appena messe e sembrano funzionare bene..

FONTE:http://www.lffl.org/2011/11/mint-gnome-shell-extensions-mgse-su.html#more

patel

#115
Citazione di: dieguito il Lunedì 07 Novembre 2011, 13:46:55
Il fatto che il sito ufficiale di mint riceva più clic di quello di ubuntu non significa assolutamente che gli utilizzatori del primo stiano diventando più di quelli del secondo.
è vero, ma è pur vero che non è mai accaduto prima da parecchi anni, quindi denota una tendenza, un calo di interesse per Ubuntu, questo traspare anche sul forum di Ubuntu, tanti passano a kde, xfce ecc.
Nonostante che Kde sia molto più completo Gnome ha sempre avuto più utenza a causa della sua semplicità di utilizzo, ora la sta perdendo e giustamente Clem cerca di riparare senza rifiutare l'innovazione.

dieguitus

Citazione di: patel il Martedì 08 Novembre 2011, 08:54:09
tanti passano a kde, xfce ecc.
Anche all'uscita di kde4 c'è stato molto malcontento (anzi, più di quello che vediamo oggi verso gnome) e tanti avevano promesso amore eterno a kde 3.6 o erano passati ad altri DE; sono passati due anni, e ci sono più utilizzatori di kde di prima.
Quando ci sono questi cambiamenti ci vuole sempre un periodo di assestamento prima che venga digerito. Ci vorrà almeno ancora un anno prima che gnome-shell e unity siano valutati per la loro funzionalità anziché essere frettolosamente bollati come "inusabili" solo perché qualche icona è un po' più grande e spostata di qualche pixel.

andromeda.

Citazione di: dieguito il Martedì 08 Novembre 2011, 10:48:26
Citazione di: patel il Martedì 08 Novembre 2011, 08:54:09
tanti passano a kde, xfce ecc.
Anche all'uscita di kde4 c'è stato molto malcontento (anzi, più di quello che vediamo oggi verso gnome) e tanti avevano promesso amore eterno a kde 3.6 o erano passati ad altri DE; sono passati due anni, e ci sono più utilizzatori di kde di prima.
Quando ci sono questi cambiamenti ci vuole sempre un periodo di assestamento prima che venga digerito. Ci vorrà almeno ancora un anno prima che gnome-shell e unity siano valutati per la loro funzionalità anziché essere frettolosamente bollati come "inusabili" solo perché qualche icona è un po' più grande e spostata di qualche pixel.


Ciao Diego,
premetto che le mie sono critiche costruttive visto si tratta di so gratuiti, ubuntu 11.10 sembra la nuova release del mac, funzionale ma poco personalizzabile;
per quanto riguarda gnome 3 dopo averla provata con gnomint ho ripreso Julia con la mia barra a scomparsa superiore con tutte le applicazioni ed il mint menù, l'awn a destra e lo scala finestre da mouse.
Sicuramente con mint 12 verrà migliorato , attendo con ansia l'uscita, parto dal presupposto che se riesco a fare le stesse cose con qualche miglioria valga la pena di passare di versione ma se devo rinunciare a molte funzionalità allora, a mio modo di vedere, tanto vale restare sulla vecchia...

Ciao

Nova 107

Citazione di: alethes il Lunedì 07 Novembre 2011, 22:24:16
E' già possibile provare le nuove Mint Gnome Shell Extensions su Ubuntu o su Arch.
Io le ho appena messe e sembrano funzionare bene..

FONTE:http://www.lffl.org/2011/11/mint-gnome-shell-extensions-mgse-su.html#more

avevo visto altre info in proposito e volevo provare, ma mi serviva prima installare gnome 3, andato a buon fine finche non ho aggiornato i driver ati, e quindi non son riuscito a provarlo... non è che se installo questo da console riesco ad aprirlo in modalità grafica... tentare non mi costa nulla...


odur

hanno messo il cerca nella barra menu in basso!  :good:
Devo dire che la scelta di una barra in bassa "vecchio stile" affiancata alla possibilità di accedere al menu e alle finestre aperte in alto, dal mio punto di vista complettano il sistema.
...comunque mgse viene aggiornato praticamente giornalmente, non penso che gli manchi molto per rilasciare la rc...