[SONDAGGIO] Che strada dovrebbe seguire Linux Mint?

Aperto da Mintico, Martedì 18 Ottobre 2011, 15:33:47

Discussione precedente - Discussione successiva

odur

Io voto per mint debian.
L'idea dei repository stabili o testing  è perfetta.
Ho provato sia Unity che gnome3 e sinceramente preferisco quest'ultimo.
L'attenzione dovrebbe  spostarsi su un bel menu e su un pannello di configurazione chiaro e ordinato dal quale si possa fare modificare ogni aspetto del sistema.
Con gnome 3 su un netbook avere la barra in alto fissa, mi porta via una parte del già piccolo schermo, mentre unity mi permette di usare anche quella barra. (unico punto a favore di unity).
Ovviamente  bisognerebbe trovare una lts per chi desidera avere un sistema stabile, una sola, con uscita triennale.
I desktop un po' tutti... ho provato anche E17 e sinceramente lo trovo molto carino graficamente e leggero.
p.s. Non concordo con l'idea di avere preinstallati il sw proprietario, si può fare tranquillamente in un secondo momento installando solo ciò che serve.
p.s.s. Una cosa che trovo interessante sarebbe mettere a disposizione un bel dvd e in fase di installazione l'utente possa fare delle scelte, come il desktop grafico, i codec  etc un po' come succedeva qualche anno fa mandriva...

gianpv

Per quel che vale la mia opinione da "utonto" medio, ho provato in Live la LMDE (xfce a 64bit) con questo risultato:
Grafica: non ho trovato molte differenze tra la Xfce ed una "Xubuntu", sembra tutto semplice ed usabile;
Compatibilità con gli accessori non ottimale ma mi son detto, vabbé dai dopo un'eventuale installazione magari funzionerà tutto, così per non saper né leggere né scrivere ho terminato la sessione Live per tentare un'installazione su VirtualBox, risultato: mi sono letto un pò di guide, sia per debian che per LMDE sono riuscito a formattare il disco virtuale in Vbox ma non ad installare l'O.S.!  :bonk:
La procedura per l'installazione non é facilitata come su una Mint ubuntu-based, insomma in definitiva mi sembra che LMDE sia ancora molto legata a Debian, con tutte le sue complessità.
Mentre distribuzioni come Mint-buntu, K/Xbuntu, Fedora, OpenSuse etc... tendono a facilitare la vita anche a chi non ha una laurea in ingegneria o non é un informatico.
Mi fermo alla Mint-buntu, ma mi riservo in futuro di provare nuovamente la LMDE, chissà forse diventerà pure lei una "linux for human beings".
Buon inizio di settimana.

PS per il DE non c'é alcun problema su linux, a me piace xfce e Mint 11-xfce non esiste, così me la son fatta da me grazie al gestore applicazioni, tutto qui, facile no?
Pc-desktop: 4Gb.Ram-AMD.AthlonX2.265-Nvidia.GeForce.Gt210

Mintico

Citazione di: gianpv il Lunedì 24 Ottobre 2011, 16:00:15
LMDE sono riuscito a formattare il disco virtuale in Vbox ma non ad installare l'O.S.!

Vado [OT], ma che problema hai avuto? io non ho trovato affatto ostica l'installazione.
Hai voglia di aprire un topic? [/OT]

gian64

Citazione di: patel il Lunedì 24 Ottobre 2011, 07:40:36
abbiamo a disposizione 3 interfacce grafiche: Unity, Gnome-shell e fallback, ognuno usi la sua preferita senza guerre di religione.

Quotone...

Citazione di: borgio3 il Domenica 23 Ottobre 2011, 19:58:07
Citazione di: gian64 il Martedì 18 Ottobre 2011, 15:42:16
D'accordo con te, con una preghiera per il team di sviluppo: Per favore, vi prego... unity no, eh!  ;D

E perchè no? A me Unity piace molto.
Magari un Unity che occupi meno risorse

In effetti il faccino voleva essere scherzoso, è che a me unity non riesce a piacere... Andando a lume di mouse :) e non utilizzando scorciatoie da tastiera preferisco gnome-shell anche rispetto alla gnome classica, attendo fiducioso gli sviluppi.  :)
Più so e più so di non sapere...
(A. Einstein)

Benzocaino

Ho votato per la terza opzione ma il mio sogno è ...

Un CdLive che all'installazione mi chiede se voglio una distro .deb o .rpm o altro, KDE o Gnome o altro, stable o testing o experimental.
Insomma la possibilità di creare facilmente una distro personalizzata senza rinunciare a quanto di meglio offre il mondo GNU/Linux.

Ok è un sogno ma perché non sognare?  :)
Benzocaino

Eg65

Citazione di: Benzocaino il Domenica 30 Ottobre 2011, 18:56:05
Ho votato per la terza opzione ma il mio sogno è ...

Un CdLive che all'installazione mi chiede se voglio una distro .deb o .rpm o altro, KDE o Gnome o altro, stable o testing o experimental.
Insomma la possibilità di creare facilmente una distro personalizzata senza rinunciare a quanto di meglio offre il mondo GNU/Linux.

Ok è un sogno ma perché non sognare?  :)

OT)Hahahahaha  ...........e  che  vuoi  pure  la  Belen   :-P

DeAndreon

Ubuntu è la strada da seguire.

C'è molto software per ubuntu tanto che installo pacchetti per ubuntu su Linux Mint.

danialbi

Citazione di: Benzocaino il Domenica 30 Ottobre 2011, 18:56:05
Ho votato per la terza opzione ma il mio sogno è ...

Un CdLive che all'installazione mi chiede se voglio una distro .deb o .rpm o altro, KDE o Gnome o altro, stable o testing o experimental.
Insomma la possibilità di creare facilmente una distro personalizzata senza rinunciare a quanto di meglio offre il mondo GNU/Linux.

Ok è un sogno ma perché non sognare?  :)

non mi pare sia molto difficile farlo gia adesso, per esempio partendo da una debian.....se l'ho fatto io, puo' farlo chiunque!!

e ti assicuro che se lo fai, hai per la prima volta in vita tua l'idea di avere il s.o. su misura!!

si puo' fare anche con archllinux, ma e' un po piu' ostico.....

DeAndreon

Citazione di: danialbi il Domenica 30 Ottobre 2011, 19:38:50
Citazione di: Benzocaino il Domenica 30 Ottobre 2011, 18:56:05
Ho votato per la terza opzione ma il mio sogno è ...

Un CdLive che all'installazione mi chiede se voglio una distro .deb o .rpm o altro, KDE o Gnome o altro, stable o testing o experimental.
Insomma la possibilità di creare facilmente una distro personalizzata senza rinunciare a quanto di meglio offre il mondo GNU/Linux.

Ok è un sogno ma perché non sognare?  :)


State sbagliato.

Almeno per quello che ho capito il target di questa distro sono gli utenti medi ed inesperti.

Ora, se Linux Mint iniziasse a seguire la strada della personalizzazione, tornerebbe di nuovo a punto e da capo.

Oggi le persone non scelgono linux proprio per via di tutte questa personalizzazione, a partire proprio dal fatto che ci sono una marea di distro.

Io penso che come sta procedendo Linux Mint, ovvero seguire Ubuntu che è proprio una distro a prova di nabbo, è la giusta direzione.

Le persone vogliono un sistema semplice, funzionale e che non dia problemi di compatibilità. Su questo si deve lavorare per rendere Linux appetibile agli utenti che non siano smanettoni ed esperti.
Negli ultimi anni sono stati fatti progressi enormi. Perchè buttare all'aria ciò che si è fatto?

Spero che Linux Mint continui a seguire Ubuntu che è la distro più semplice al momento con un gran reparto software.


non mi pare sia molto difficile farlo gia adesso, per esempio partendo da una debian.....se l'ho fatto io, puo' farlo chiunque!!

e ti assicuro che se lo fai, hai per la prima volta in vita tua l'idea di avere il s.o. su misura!!

si puo' fare anche con archllinux, ma e' un po piu' ostico.....

Benzocaino

Citazione di: danialbi il Domenica 30 Ottobre 2011, 19:38:50
Citazione di: Benzocaino il Domenica 30 Ottobre 2011, 18:56:05
Ho votato per la terza opzione ma il mio sogno è ...

Un CdLive che all'installazione mi chiede se voglio una distro .deb o .rpm o altro, KDE o Gnome o altro, stable o testing o experimental.
Insomma la possibilità di creare facilmente una distro personalizzata senza rinunciare a quanto di meglio offre il mondo GNU/Linux.

Ok è un sogno ma perché non sognare?  :)

non mi pare sia molto difficile farlo gia adesso, per esempio partendo da una debian.....se l'ho fatto io, puo' farlo chiunque!!

e ti assicuro che se lo fai, hai per la prima volta in vita tua l'idea di avere il s.o. su misura!!

si puo' fare anche con archllinux, ma e' un po piu' ostico.....

Intendo qualcosa di estremamente semplice. Qualcosa che posso essere eseguito e compreso da chiunque.
Cambiare DE, per una persona che ha usato solo Windows, non può essere una cosa così semplice da fare.

P.S. Belen non mi è mai piaciuta. E' possibile avere la Fico?  :D
Benzocaino

ch3m

La possibilita' di avere un dvd contentente alcuni DE e la scelta dei programmi da installare durante l'installazzione sarebbe bellissimo.
Per quel che riguarda debian o ubuntu io preferirei il primo magari come ora con un programma di aggiornamenti settimanali.
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


Mintico

Citazione di: ch3m il Lunedì 31 Ottobre 2011, 12:11:39
La possibilita' di avere un dvd contentente alcuni DE e la scelta dei programmi da installare durante l'installazzione sarebbe bellissimo.
Per quel che riguarda debian o ubuntu io preferirei il primo magari come ora con un programma di aggiornamenti settimanali.
No, non mi piacerebbe avere la possibilità di accedere a diversi DE direttamente dal CD/DVD di installazione. Una ISO quanto arriverebbe ad occupare, in termini di spazio?!?!?!
D'accordo, viviamo in una epoca di banda larga, ma io non esagererei.

Non saprei, invece, cosa pensare del rilascio settimanale degli aggiornamenti: a quel punto, tanto varrebbe affidarsi direttamente ai repo testing, senza creare alcun update pack...

helix

Citazione di: gianpv il Lunedì 24 Ottobre 2011, 16:00:15
Per quel che vale la mia opinione da "utonto" medio, ho provato in Live la LMDE (xfce a 64bit) con questo risultato:
Grafica: non ho trovato molte differenze tra la Xfce ed una "Xubuntu", sembra tutto semplice ed usabile;
Compatibilità con gli accessori non ottimale ma mi son detto, vabbé dai dopo un'eventuale installazione magari funzionerà tutto, così per non saper né leggere né scrivere ho terminato la sessione Live per tentare un'installazione su VirtualBox, risultato: mi sono letto un pò di guide, sia per debian che per LMDE sono riuscito a formattare il disco virtuale in Vbox ma non ad installare l'O.S.!  :bonk:
La procedura per l'installazione non é facilitata come su una Mint ubuntu-based, insomma in definitiva mi sembra che LMDE sia ancora molto legata a Debian, con tutte le sue complessità.
Mentre distribuzioni come Mint-buntu, K/Xbuntu, Fedora, OpenSuse etc... tendono a facilitare la vita anche a chi non ha una laurea in ingegneria o non é un informatico.
Mi fermo alla Mint-buntu, ma mi riservo in futuro di provare nuovamente la LMDE, chissà forse diventerà pure lei una "linux for human beings".
Buon inizio di settimana.

PS per il DE non c'é alcun problema su linux, a me piace xfce e Mint 11-xfce non esiste, così me la son fatta da me grazie al gestore applicazioni, tutto qui, facile no?
ciao gianpv, piacere di rivederti ;)
ho letto il tuo post e volevo suggerti la bellissima guida LMDE appena sfornata da borgio3... (numero 1  :ok:)

loken

naturalmente LMDE... stabilissima, leggerissima anche con gnome  :yeah:
ed è semi-rolling!!!!!!
semplice da installare... sono un negato con le partizioni, ma basta dare avanti selezionare dove si vuole installare ed ecco che è pronto... installazione in meno di 10 minuti (con ubuntu dai 30 ai 45 min)...
compatibilità ottima... anche se ho avuto gli stessi problemi di ubuntu, ovvero wifi broadcom 4312 e touchpad, che si risolvono in 2 min.

per il resto dico grazie a Mint di questa distro, questa è sicuramente la via che consiglio.

mortaretto

 :) amio parere,l'attuale soluzione adottata per linux mint debian (opzione 3) mi sembra la migliore per avere un sistema aggiornato per quel che serve e comunque stabile e veloce.
per linux mint gnome (premetto che odio unity) mi sembra sarebbe bello avere a scelta unity e gnome normale come era su ubuntu 11,04  ;)
finchè c'è MATE,c'è speranza