News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

[SONDAGGIO] Che strada dovrebbe seguire Linux Mint?

Aperto da Mintico, Martedì 18 Ottobre 2011, 15:33:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Mintico

Citazione di: loken il Lunedì 31 Ottobre 2011, 13:42:22
installazione in meno di 10 minuti (con ubuntu dai 30 ai 45 min)...
vero! mi sono addormentato installando Oneiric Ocelot (d'altronde era onirico...)

gianpv

Ciao a tutti, grazie per i suggerimenti, purtroppo avevo proprio consultato la guida di borgio3 alla lettera.
1. nella VirtualBox ho partizionato con gparted il disco virtuale in ext4 creando: swap, / ed /home;
2. ho seguito il menu, meno guidato delle ...buntu, per la creazione dell'account admin e dell'installazione ma....
Sorpresa!
Non c'è stato verso di installare il sistema operativo nella "/"!???
Vabbé, mi son detto..., la sfortuna a volte perseguita le novità ed i cambiamenti, così mi son detto, proviamo a riscaricare l'ultima versione di LMDE e stavolta incidiamola su Dvd-rom a bassa velocità per provarla in Live sul computer vero.
Detto - fatto.
Problemi emersi subito:
- il "Network Manager(?)" vede la wireless (il router del mio impianto WiMax deve stare per forza in un'altra stanza, non posso avere il cavo) del mio studio/casa, però la connessione é lenta, fiacca e discontinua. (ho fatto una prova con una live di Xubuntu e non c'era nessun problema), inoltre il driver mostrato nelle informazioni di connessione é completamente diverso da quello usato da Ubuntu/Mint col mio adattatore wi-fi (sarà stato quello il problema?).
- il mio computer ha 4Gb di ram, ok non saranno moltissimi però con le live Ubuntu-based non ho mai riscontrato una lentezza così esasperata in live-session, eppure la versione da me provata di lmde a 64bit era con Xfce!
- la stampante HP 1050 é stata riconosciuta subito, lo scanner no.
Che dire, complimenti a borgio3 per l'ottima guida, io non ho provato per Lmde quell'amore a prima vista riscontrato con Mint9 e seguenti.
Resto sulle Ubuntu-based, poi si spera sempre in un miglioramento generale ma il mio lavoro é un altro e non posso contribuire per nulla a livello tecnico, questa é la mia esperienza da user normale con LMDE.
Non ho voglia di aprire un post, tanto non mi é piaciuta la Debian.
Buon weekend a todos  :ciao:
Pc-desktop: 4Gb.Ram-AMD.AthlonX2.265-Nvidia.GeForce.Gt210