News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin [TOPIC UFFICIALE]

Aperto da Kronos_OS, Sabato 05 Novembre 2011, 13:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Mintico

Beato te... a me non funziona più nessuno strumento di installazione differente dal terminale: niente ubuntu software center, niente gdebi... non ho provato synaptic, magari con quello risolvo sto cappero di problema di super boot manager :hmm:

Supernova

la sto provando ora, veloce e stabile. Tra l'altro a un confronto con gnome shell, sulla mia macchina è più veloce e leggera! Chi l'avrebbe mai detto?
Mia macchina: dell inspiron 1525 HD Core2 1.8 GHz, 3GB Ram, scheda video Intel...

Vorrei inoltre provare Hud, che elimina denitivamente i menù. Credo che varrebbe la pena sostenere Ubuntu. Se c'è qualcuno che può diffondere Linux, è proprio Ubuntu...
Supernova

dieguitus

Citazione di: Supernova il Mercoledì 01 Febbraio 2012, 14:14:16
un confronto con gnome shell, sulla mia macchina è più veloce e leggera!
Più "leggera"... in che senso? :o

Supernova

più leggera al tatto...quanto a memoria sono uguali, tutte e due intorno a 60 MB...
quando apro nautilus per la prima volta in sessione, Unity impiega 1.5 s, mentre Gnome-Shell ne impiega 4-5...credetemi GS mi piace tanto, ma trovo che su Unity stiano facendo un ottimo lavoro, compreso il plugin HUD
http://www.chimerarevo.com/2012/01/24/ubuntu-arrivano-gli-hud-i-nuovi-menu-intelligenti-di-unity/

Supernova

Un User Qualsiasi

Citazione di: Supernova il Giovedì 02 Febbraio 2012, 00:06:50
tutte e due intorno a 60 MB...
A me vanno entrabe oltre 4x la cifra che hai citato. è (per me) scoraggiante.

Mintico

Citazione di: Supernova il Giovedì 02 Febbraio 2012, 00:06:50
più leggera al tatto...quanto a memoria sono uguali, tutte e due intorno a 60 MB...

Stai dicendo che Ubuntu 12.04 in idle ti occupa meno memoria RAM di quanta non ne utilizzi Puppy Linux?!?!?!? :o

Supernova

Citazione di: Mintico il Giovedì 02 Febbraio 2012, 12:11:47
Stai dicendo che Ubuntu 12.04 in idle ti occupa meno memoria RAM di quanta non ne utilizzi Puppy Linux?!?!?!? :o
non mi pare di avere detto questo. Unity il plugin, e gnomeshell idem occupano 60 MB ciascuno. NON ho scritto che Linux/Ubuntu con Unity o Gnomeshell occupi 60 MB in totale. E mi pareva anche chiaro...
sulla ML di Debian questi fraintendimenti non accadono mai :D  :rofl: :rofl: :rofl:

Mintico

Si vede che di là scrivi in maniera da far capire che ti riferisci a quello, perchè qui stiamo parlando di Precise Pangolin, e non di Unity.

EDIT: inoltre Unity non può prescindere da compiz, quindi dovresti conteggiare pure lui nel computo di ram occupata...

dieguitus

Come gnome-shell non può prescindere da mutter. D'altra parte, anche se il consumo di ram va a vantaggio di gnome-shell, non mi ero mai accorto di quanto quest'ultimo faccia lavorare la cpu (e dunque succhi la batteria), parecchio più di unity+compiz.
Per ora ritorno a unity, in eterna peregrinazione alla ricerca di un desktop pulito, funzionale e parsimonioso :roll:

Supernova

Citazione di: Mintico il Giovedì 02 Febbraio 2012, 14:59:16
Si vede che di là scrivi in maniera da far capire che ti riferisci a quello, perchè qui stiamo parlando di Precise Pangolin, e non di Unity.
Scrivo sempre uguale, comunque per il momento, nella comunicazione quotidiana, Ubuntu implica Unity e viceversa. Che poi uno possa usare Precise Pangolin con gnomeshell, e17 o altro ancora, sono scelte personali e non di carattere generale, o collettivo.

Bando alle ciance, consiglio nuovamente di provare Precise Pangolin con Unity, e magari con il menù HUD...

Supernova

dieguitus


Supernova

Citazione di: dieguito il Giovedì 02 Febbraio 2012, 15:21:51
Per ora ritorno a unity, in eterna peregrinazione alla ricerca di un desktop pulito, funzionale e parsimonioso :roll:
Quest'anno sono passato da Ubuntu a Debian a kubuntu a ubuntu gnomeshellremix e mi sa che torno a ubuntu (unity...)...schizofrenia da desktop environment?
Supernova

Mintico


doppiozero

Ho la strana impressione che questa Ubuntu 12.04 LTS non riuscirà comunque a riscuotere molti consensi in più di quanto ne avesse la precedente versione, anzi, io vedo un costante cambio di tendenza tra quelli che usano Ubuntu e tutti coloro che ho letto, hanno pensato di passare ad altro a causa di Unity, che secondo me, anche se migliorato in questa Precise Pangolin resta pur sempre poco usabile ed ha un aspetto non proprio tra i migliori.  ;D

dieguitus

Io ho iniziato ad usare ubuntu per via di unity ;D

Unity ora è alla 5.2, con alcuni piccoli miglioramenti; sparite le applicazioni "suggerite" dalla dash, la quale si apre ora con le app più usate (escluse quelle già nel launcher) anziché con quelle quattro icone giganti "esplora il web", "guarda la posta", "fatti un caffè", etc.
Direi che stanno lavorando anche sui "consumi", vedo che il tasso di scaricamento della batteria sta lievemente calando...

'Sto HUD, invece, fatico un po' a capirlo... :hmm:

Powered by EzPortal